Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Fari e Fanali

Torna Indietro


NAVE CHE NON GOVERNA


Una nave che non governa ha sempre la precedenza su tutti. Si dice che una nave non governi quando abbia il timone o il motore, o entrambi, in avaria. Si possono verificare due casi di nave in avaria, con e senza abbrivio. Una nave che non governa non è necessariamente in difficoltà, può esserlo anche per propria scelta quando esegue dei lavori di manutenzione.


SENZA ABBRIVIO


La nave che è ferma e quindi non deve tenere i fanali laterali accesi.


CON ABBRIVIO


Una nave con abbrivio conserva ancora un movimento inerziale. Deve avere i fanali laterali accesi più due fanali rossi a 360 gradi sovrapposti. Di giorno due palloni neri sovrapposti.


NAVE CON DIFFICOLTÀ DI MANOVRA


Sono considerate navi con difficoltà di manovra draghe, rimorchi o posacavi. Devono avere le luci di via più un fanale rosso, uno bianco ed uno rosso sovrapposti, sempre per 360. Di giorno pallone rombo pallone, sempre neri sovrapposti. Per esempio prendiamo una draga: utilizza i fanali RBR, nella zona ostruita quelli RR e nella zona libera VV. Di giorno usa pallone rombo pallone, dal lato libero due rombi, dal lato ostruito due palloni.


FANALI


Esempio delle tre principali categorie:

 

Ordinari Pericolo Speciali
Navigazione Avarie Overcraft
Normale Riparazioni  

 

Bisogna utilizzare le luci durante la navigazione notturna. Dal crepuscolo, fino al sorgere del sole, volendo sono disponibili delle pubblicazione con tutti gli orari fissati per legge.


FANALI DI VIA


Quando di è in movimento vanno sempre utilizzati i fanali di via. Il verde 112,5 ampiezza, settori di visibilità, a dritta a sinistra il rosso. Fanale di coronamento ad estrema poppa con 135° di colore bianco. Una nave è considerata in navigazione quando non è vincolata da catene, ancore o ormeggiata. Una nave è in navigazione anche quando issa la catena.

112,5 + 112,5 + 135 = 360 gradi di visibilità durante la navigazione

 

I fanali in testa d’albero sono sempre bianchi generalmente a 225 gradi (112,5 + 122,5). Esistono anche fanali a 360 di vari colori, di segnalazione, anche gialli. I Mezzi di soccorso li utilizzano di colore azzurro. Quando compare il segnale rosso c'è pericolo, quasi sempre. Di giorno questa nave non deve mostrare nessuna luce. Per fanale in testa d'albero non si intende una luce posta alla sommità dell'albero, ma circa alla sua metà, in posizione ben visibile. Le imbarcazioni <50 devono avere oltre alle luci di via solo un'altra luce bianca in testa d'albero. Le imbarcazioni >50 metri oltre alle luci di via, hanno due luci in testa d'albero e due luci bianche a poppa a prua, la luce di poppa deve essere più alta dell'altra di 4,5 metri.
La pilotina è una nave particolare che trasporta i piloti nelle navi in entrata nel porto. E' segnalata da righe bianche, da varie scritte, da una bandiera. In navigazione usa le luci di via, mai il fanale in testa d'albero. Quando c'è il pilota ha i fanali bianco e rosso sovrapposti.


NAVI ALLA FONDA, ALL'ANCORA


Le navi alla fonda e all'ancora inferiori ai 50 metri devono avere un fanale bianco a 360 gradi, in un punto ben visibile (legge), ubicato generalmente nella zona prodiera. Le navi fra >50>x>100 2 luci, di cui quella di prua più alta. Le Navi di lunghezza maggiore di centro metri devono avere il ponte o ponti illuminati. Un pallone nero nella zona prodiera se l'imbarcazione è alla fonda.
In caso di scarsa visibilità si utilizzano i fanali. Le navi tra 50<x<100 devono utilizzare una sirena ad intervalli regolari, quelle maggiori di cento metri la campana e il gong ogni 2 minuti.


FANALI, FANALI, FANALI...


Una nave vincolata dal suo pescaggio, impedita a manovrare, ha in determinati casi la precedenza su alcune navi. Utilizza le Luci di via + tre luci rosse sovrapposte, di giorno un cilindro nero nella zona prodiera. Una nave incagliata mostra di notte due fanali rossi sovrapposti più le luci di nave alla fonda secondo la sua lunghezza. Esistono due principali casi di pescherecci, a strascico e non a strascico. Il più pericoloso è ovviamente quello non a strascico, tenendo conto della lunghezza delle reti. Il peschereccio a strascico mostra le luci di via più verde su bianco sovrapposti, gli altri rosso su bianco. Se quello non a strascico ha le reti più lunghe di 150 metri mostra nella zona poppiera un fanale bianco a 360. Di giorno in tutti i casi due coni con i vertici uniti, quelli con le reti >150 metri un cono nella zona poppiera. I pescherecci di lunghezza inferiore ai 20 metri possono mostrare in alternativa una cesta. Si devono utilizzare i fanali nelle ore diurne in caso di nebbia o scarsa visibilità.


FARI


Il Faro ha una portata oltre le 10mg, e viene utilizzato per “l'atterraggio in costa”. Tutti i fari dispongono dell’IRA, un impianto di emergenza, totalmente automatizzato in caso di guasti all’impianto principale. Di un fato possiamo conoscere, grazie alle pubblicazioni, il periodo e la portata geografica determinate dall’altezza e della dispersione atmosferica. Un faro è occultato per cause naturali o meteo, è oscurato per intervento umano. Esistono dei battelli fanali che possono essere installati periodicamente, in caso di regate o in particolari periodi dell’anno. Generalmente quando la luce dei fanali assume colori differenti il bianco indica acque libere e sicure, il verde cautela e il rosso pericolo. Le mede sono generalmente installate sulle secche, i dromi vengono utilizzati per gli allineamenti.



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News