Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 17 novembre 2003

L’ISAF TOGLIE LO SCARTO DALLA REGATA OLIMPICA


L’ISAF toglie lo scarto dalla regata olimpica Clamorosa decisione dell'ISAF a conclusione del suo Meeting annuale conclusosi ieri a Barcellona. In un pronunciamento che farà senz'altro discutere, il Council della Federvela mondiale ha infatti deciso di togliere la prova di scarto dalla regata olimpica di Atene 2004. Ovvero, saranno computati tutti i risultati ottenuti da ogni singolo atleta. Ciò comporterà, a detta degli atleti stessi e dei tecnici, un notevole cambiamento nell'approccio psicologico, tecnico e tattico all'Olimpiade. Non sarà più concesso sbagliare, con l'ovvia conseguenza dei minori rischi in partenza, negli incroci e dell'incognita rotture sempre presente e addirittura probabile in 12 (o 16 prove, nel caso dei 49er). Alla notizia ha fatto seguito una dichiarazione del fuoriclasse inglese Ben Ainslie, già oro Laser a Sydney e favorito nella classe Finn per Atene, che si è detto "Sconcertato dalla decisione, che non troverà senz'altro d'accordo la maggioranza dei velisti di alto livel! lo".

L'ISAF ha dichiarato di aver preso questa decisione, proposta dallo stesso Presidente uscente Paul Henderson, per evitare di avere medaglie già assegnate prima della giornata conclusiva. La decisione sembrerebbe nata dalle riflessioni di alcuni rappresentanti inglesi dei media, i quali lamentavano la scarsa comprensibilità della vela ai Giochi, ed è stata votata dal Council con 23 voti favorevoli, 13 contrari e 2 astenuti. Tra i voti contrari anche quello del rappresentante italiano, il consigliere federale Giorgio Lauro, delegato a sostituire il presidente FIV Sergio Gaibisso nel suo posto al Council. Critico anche il Vicepresidente ISAF, l’italiana Nucci Novi Ceppellini, costretta da un attacco influenzale a disertare l’ultima riunione del Council.

Alessandra Sensini, oro a Sydney 2000, si è detta “Sbalordita dalla decisione, alla quale dovranno essere date spiegazioni tecniche, non certo quella della copertura dei media. Uno scarto su 12 regate – ha proseguito la Sensini – mi sembrava una scelta equa per tutti. Ora le medaglie si potrebbero decidere anche per una avaria in più o in meno”.

Tra le altre decisioni del meeting di Barcellona, l’ISAF ha riconosciuto le federazioni veliche continentali. Tra queste spicca l’EUROSAF, la federazione vela europea che ha come vicepresidente il presidente FIV Sergio Gaibisso, la cui prossima riunione si terrà a marzo a Riva del Garda durante le regate delle classi olimpiche e servirà a presentare i futuri candidati alla presidenza ISAF (il mandato di Paul Henderson scade irrevocabilmente dopo due quadrienni).

Nel campo della vela d’altura c’è stata battaglia sull’IRC, il sistema di stazza "segreto", che alla fine ha avuto il riconoscimento dell’ISAF nonostante la forte opposizione dei rappresentanti italiani. L’IMS resta comunque il sistema di riferimento per le regate d’altura e l’unico che può assegnare titoli mondiali.

La conferenza annuale ha stabilito anche che, dalla prossima stagione, i presidenti dei comitati delle regate di carattere internazionale saranno scelti con la supervisione dell'ISAF e non più dalle federazioni nazionali dei paesi che ospiteranno gli eventi.


Sito Ufficiale ISAF

Fonte: Sailing.org

 Foto Allegata

L’ISAF toglie lo scarto dalla regata olimpica



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News