Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


martedì 8 luglio 2008

TP52 - AUDI MED CUP


TP52 - Audi Med Cup Quantum Racing resiste all'attacco di Mean Machine e vince a Cagliari il Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna. Una giornata che è cominciata molto presto, con la partenza anticipata alle ore 10.00 e tre regate ancora da disputare. E´ la prima volta quest´anno che è stato possibile portare a termine tutte e 10 le prove previste. Sia ad Alicante che a Marsiglia erano state disputate 8 delle 10 prove.
Un’ultima giornata dominata dal team svedese di Artemis di Torbjorn Tornqvist con a bordo Matteo Plazzi (ITA) e Alberto Barovier (ITA), rispettivamente navigatore e aiuto prodiere, che ha potuto contare sulle indicazioni fornite da Andrea Mura, affermato velista cagliaritano che per il team ricopriva il ruolo di esperto locale. E ovviamente un grande tattico, l’americano John Kostecki. Senza dubbio i migliori del giorno con due primi ed un terzo posto, che gli hanno consentito di salire sul podio, recuperando due posizioni rispetto a ieri.**
Quantum Racing di Doug Devos e Fred Howe, due armatori che non sono nuovi al Circuito MedCup, entrambi vi hanno già partecipato: Howe è stato armatore di Warpath e ha concluso al secondo posto nel Circuito MedCup 2006, mentre Devos ha comprato Warpath a fine stagione 2006, l’ha ribattezzata Windquest e ha partecipato ad una parte di tappa del Circuito del 2007.**
La coppia Terry Hutchinson, timoniere, e Morgan Larson, tattico, ha funzionato bene. Terzi all’esordio al Trofeo Città di Alicante, quinti al Trofeo Città di Marsiglia, con un’ottima giornata finale, un importante 1-2, quindi la vittoria del Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna e la conquista della leadership del Circuito Audi MedCup 2008. L’unico scafo di quarta generazione disegnata da Botin & Carkeek quest’anno, l’unico di tutta la flotta ad utilizzare delle vele che non siano North Sails, un progetto vincente studiato nei minimi dettagli. Completano il podio Mean Machine di Peter de Ridder che, Marsiglia a parte, causa la doppia squalifica nella regata costiera, ha vinto la tappa d’esordio e qui a Cagliari è arrivato secondo ad un passo dal gradino più alto del podio. Terzo un ottimo Artemis.
Mutua Madrileña degli armatori Antonio Orlandi (ITA) e Bernardo Matte (CHI), con Flavio Favini al timone e Vasco Vascotto alla tattica, dopo aver conquistato un buonissimo secondo posto nella prima prova della giornata, nella partenza della seconda commette fallo ai danni di Platoon ed è costretta ad auto penalizzarsi. Ultimi con distacco alla prima bolina conclude all’ottavo posto, recuperando molto terreno, però vanificando le possibilità di salire sul podio.
Nella decima e conclusiva prova Mutua si ripete, è nuovamente seconda, risultato che gli permette di chiudere comunque al quarto posto qui a Cagliari.


Sito Ufficiale della Manifestazione

Fonte: Michele Tognozzi

 Foto Allegata

TP52 - Audi Med Cup



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News