Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 5 ottobre 2007

BOTTICINI STRAVINCE LA VOLVO CUP OPTIMIST 2007


Botticini stravince la Volvo Cup Optimist 2007 Il cadetto Ettore Botticini chiude in bellezza una stagione agonistica che lo ha sempre visto protagonista, aggiudicandosi nelle acque di Trani la vittoria della quinta ed ultima tappa della Volvo Optimist Cup, il circuito che in cinque anni è diventato il punto di riferimento per la vela giovanile italiana e della Ranking List Optimist.
Con questa ennesima affermazione, il giovane toscano che utilizza vele Euro Sails, ha conquistato anche la vittoria finale dell’intero circuito che in questa edizione si è articolato su cinque tappe che hanno portato i timonieri in altrettante località della Penisola: nel Mar Ligure (marzo, Meeting Internazionale della Gioventù di Alassio), in Adriatico (maggio, Spring Cup Cervia), sul Lago di Bracciano (giugno), nello Stretto di Messina (Messina, luglio) e a Trani. Ogni manches ha previsto due giornate di regata, quattro prove per i Cadetti e sei per gli Juniores.
Le regate della Volvo Optimist Cup sono sempre affollatissime, con un minimo di 120 imbarcazioni presenti: nel 2002, al Meeting del Garda è stato raggiunto il numero di oltre 650 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Per aggiudicarsi la Volvo Optimist Cup bisogna, quindi, essere velisti completi, data la diversità dei campi di regata incontrati, riuscendo a navigare bene sia con poco vento che con onda formata o corrente forte come a Messina.
Bellissime le quattro prove disputate a Trani, caratterizzate da vento regolare e sole caldo ma con forte corrente contraria che ha costretto i concorrenti ad un bordeggio di bolina di difficile interpretazione.
Botticini è riuscito comunque a dare il meglio di se e, con tre primi e un secondo posto di giornata, si è aggiudicato sia la vittoria di tappa che quella finale del circuito: un’affermazione ampiamente meritata ma non scontata, come non lo è mai nello sport della vela, dove le varianti in gioco sono molto numerose. In questa stagione 2007, il giovane timoniere si è tolto tante soddisfazioni vincendo sia in campo internazionale che nazionale, portando in alto i colori del CV Talamone e di Porto Santo Stefano in tutta Italia e in Europa.
Con il risultato di Trani, Botticini ha chiuso la Volvo Optimist Cup 2007 Cadetti con il miglior punteggio generale di tre prove vinte su tre disputate (e due scarti come da regolamento).“Sono molto contento.” ha commentato al termine della tappa “Mi sono trovato molto bene anche con la nuova vela che ho utilizzato, la F6 Euro Sails, potente e adatta alle mie condizioni.” Soddisfazione anche da parte della Veleria Euro Sails di Capezzano Pianore che, nello stesso week end ma nelle acque di Lugano, ha conquistato la vittoria al Campionato Svizzero Open 2007 grazie al cadetto Matteo Pilati.
A breve, la Segreteria della Classe Optimist ufficializzerà anche la classifica finale dell’intero Circuito per la Categoria Juniores e la Volvo, da sempre molto vicina al mondo della Vela, comunicherà luogo e data nella quale si svolgerà la premiazione conclusiva: lo scorso anno si era svolta nel mese di dicembre in occasione del Motor Show di Bologna, dove allo stand Volvo erano stati invitati gli atleti e gli accompagnatori per una giornata di festa e di coppe, ma per quest’anno, considerata anche la crescente importanza della manifestazione, la casa automobilistica svedese sta pensando a grandi novità.


Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

Botticini stravince la Volvo Cup Optimist 2007



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News