Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


domenica 15 luglio 2007

ULTIMA TAPPA DEL CIRCUITO ITALIANO AUDI 2007


Ultima tappa del Circuito Italiano Audi 2007 Antonello Ciabatti (timoniere), Lucio Bitossi, Francesco Vallicelli, Massimo Rani, Tania Facciolo e Davide Pasini con la loro Vis Lampogas, armata da Ferdinando Guareschi e Chicco Vallicelli, sono i nuovi Campioni nazionali della classe Platu25, grazie ad una grande costanza di rendimento in tutte le nove prove disputate e alla vittoria nell'ultima regata.
Se la nipponica Bros armata da Yuji Koike e timonata da Umihiko Arakawa, al comando fin dalla prima giornata, si è aggiudicata il vertice della classifica Open (1,2,3,4,15,5,1,7,10 i suoi parziali) Vis Lampogas, chiudendo in seconda posizione la classifica open (4,9,11,2,2,4,10,4,1 i parziali) ha conquistato il gradino più alto del podio al Campionato Nazionale Open Platu25, evento perfettamente organizzato dalla LNI di Mandello Lario in collaborazione con la Fiv e la Classe Platu 25 Italia,
Argento per l'avversario più insidioso, Breakwind armato da Giovanni Bocelli e timonato da Enrico Zennaro (12,11,1,1,5,16,8,1,4), che puntava sulla giornata conclusiva per un possibile anche se difficile sorpasso: la fortuna, sotto forma di assenza di vento, in una torrida ultima giornata, ha consumato lentamente l'attesa per il verdetto finale, con una classifica che risulta quindi invariata rispetto a quella del giorno precedente.
Terza posizione del Campionato Nazionale per Jonathan armato da Giovanni Tomada e timonato da Maurizio Galanti (28,3,6,3,1,bfd,6,8,11).
Nove le prove disputate regolarmente dai trentadue equipaggi che, da giovedì 12 a domenica 15 luglio, si sono affrontati nelle acque di Mandello del Lario per contendersi il titolo tricolore di Classe e punti preziosi per il Circuito Audi in quanto il campionato era valido anche come quarta ed ultima tappa del Circuito Italiano Audi 2007.
Il Comitato di Regata è stato, presieduto da Gianni Belgrano coadiuvato da Massimo Scarpa, Walter D'Auria, Gianfranco Gallizioli e Flavio Poli. Nel Comitato di Giuria, invece, sono stati impegnati Guglielmo Bombana, Vittorio Merzario e Marco Sarcomi mentre gli stazzatori ufficiali del campionato sono stati Ugo Brivio e Antonio Viretti, presidente della I Zona Fiv.
"Si è trattato di un bellissimo campionato disputato su una campo di regata molto difficile ed impegnativo. Nella prima giornata siamo stati un pò sfortunati ma poi ci siamo ripresi. Gli avversari erano agguerritissimi e il più piccolo errore costava punti determinanti." ha commentato il cagliaritano Antonello Ciabatti, timoniere di Vis Lampogas.
Nella giornata d'apertura sono state portate a termine tre regate caratterizzate da vento sui 6/7 nodi (con punte di 10 nodi) e lago calmo, con altrettante partenze regolari grazie anche ad un buon allineamento e a un eccellente comportamento degli equipaggi. Le vittorie delle singole prove sono state firmate nell'ordine da Bros armato dal giapponese Yuji Koike (seguito da Bambino Viziato armato da Simonette-Martini e timonato da Fabio Mazzoni e Jhaplin 007 di Novi - Chalp - Foglione- Scarabosio), da Sei Bizzosa armato dalla Master Sailing Team e timonato da Stefano Bettarini (che ha preceduto Bros, e Jonathan di Giovanni Tomada, timonato da Maurizio Galanti) e da Breakwind di Giovanni Bocelli, timonato da Enrico Zennaro (che ha anticipato Bambino Viziato e Bros).
Nella classifica provvisoria open Bros si è portato subito al comando seguito da Bambino Viziato, Jhaplin 007 e Skiff Sailing Team Velamare di Duccio Colombi.
Anche nella giornata seguente è stato possibile completare regolarmente il programma: gli equipaggi hanno portato a termine tre prove a seguire. Nella prima, il vento si è mantenuto sui 5/6 m/sec mentre nella seconda regata è calato fino a 3 m/sec per poi stabilizzarsi sui 4. La terza prova è stata invece molto tecnica con il campo di regata posizionato a centro lago. "Abbiamo assistito anche oggi a tre belle regate con scontri interessanti che hanno lasciato spazio a tutti i team in gara: le prime due con partenze regolari mentre in quella conclusiva è stato necessario rifare per ben quattro volte la partenza e alla fine sono state ben sei le imbarcazioni squalificate con bandiera nera" ha commentato il presidente del CdR, Gianni Belgrano, molto soddisfatto del buon equilibrio dei concorrenti. Protagonisti della seconda giornata sono stati Breakwind (che ha lasciato nella scia Vis Lampogas e Jonathan), Jonathan timonato da Maurizio Galanti (che ha preceduto Vis Lampogas, e Jhaplin 007) e Pirillina armata e timonata da Claudio Fasoli (seguito da Brera Hotels armato da Alberto Wolleb ed Elio Vitrano, e da Amici Miei Atto II armato da Giacomo Bufalini e Edoardo Barni). La classifica provvisoria Open dopo sei prove (con lo scarto) ha confermato al comando Bros seguito da Vis Lampogas, Bambino Viziato, Breakwind, Pirillina e Amici Miei Atto II.
Anche nella terza giornata di regate, caratterizzata da vento sui 5 m/sec la nipponica Bros ha mantenuto saldamente in comando aggiudicandosi la regata d'apertura (precedendo Brera Hotels e Jhaplin). Le altre due prove di giornata sono state firmate da Breakwind (che ha lasciato nella scia Bambino Viziato e Brera Hotels) e Vis Lampogas (seguito da Pirillina e Bastian Contrario armato da Pietro Buzzi e timonato da Andrea Pardini).
La classifica provvisoria dopo nove prove confermava saldamente al comando Bros seguito da Vis Lampogas, Breakwind, Jonathan e Pirillina. Bambino Viziato di Fabio Mazzoni, incappato in una doppia partenza anticipata, perdeva punti preziosi per la corsa al titolo, ma le mutevoli e difficili condizioni di interpretazione tattica che il campo di Mandello del Lario presenta ai regatanti, lasciavano ancora aperto il pronostico.
La mancanza di vento nella giornata conclusiva ha impedito lo svolgimento delle ultime regate in programma lasciando così invariata la classifica stilata il giorno precedente.
Il Campionato Nazionale Open Platu25, manifestazione valida anche come quarta ed ultima tappa del Circuito Italiano Audi (che ha previsto, oltre alla partecipazione ad uno dei quattro Campionati Invernali disputati sul Lago di Como, in Toscana, nel Lazio e in Sicilia anche quattro manches ad Anzio-Nettuno, Cala Galera, Punta Ala e Mandello Lario) si è chiuso, pertanto, con nove prove all'attivo e un bilancio più che positivo per tutti, comitati, organizzatori ed equipaggi.
Nel corso della cerimonia di premiazione sono stati premiati i primi cinque della classifica generale (Bros, Vis Lampogas, Breakwind, Jonathan e Pirillina) e i primi tre equipaggi italiani classificati per il Campionato Nazionale (Vis Lampogas, Breakwind e Jonathan).
Molto soddisfatti gli equipaggi che hanno apprezzato l'eccellente ospitalità e organizzazione della LNI Mandello presieduta da Aldo Mingardi che ha perfettamente coordinato il lavoro del suo staff sia in acqua che a terra: il Comitato Organizzatore aveva, infatti, previsto al rientro dalle regate numerose manifestazioni collaterali e tanta animazione per tutti i concorrenti e i loro accompagnatori.
Soddisfazione anche da parte della Classe Italiana Platu25: "La scelta di Mandello Lario per il nostro campionato è stata perfetta" hanno commentato Giacomo Bufalini e Edoarno Barni rispettivamente segretario e presidente della Classe Italiana Platu25 "Il campo di regata è stato molto impegnativo ma i nostri equipaggi hanno dato il meglio offrendo un bello spettacolo ad ogni uscita in acqua.".


Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

Ultima tappa del Circuito Italiano Audi 2007



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News