Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


martedì 10 luglio 2007

SANTARELLI DAYS A DESENZANO DEL GARDA


Santarelli Days a Desenzano del Garda Gennaio 1996 con la morte di Ettore Santarelli la vela resta orfana di un padre di enorme valore.
Personaggio schivo e poco incline alle luci della ribalta riuscì a realizzare il suo sogno: progettare imbarcazioni in grado di regalare forti emozioni a tutti gli appassionati di vela.
Ed è per questo che il Santarelli Days più che una regata commemorativa è, e deve essere, un tributo a quel “maestro del vento” che nella storia della vela resterà sempre un importante punto di riferimento.
Presente anche quest’anno la Classe Strale: meravigliosi come sempre, un manipolo di regatanti alla stregua dei cavalieri della Tavola Rotonda, entusiasti di esserci, entusiasti di poter mettere in acqua il loro pezzo di storia. Per loro un campo di regata a parte: tre prove sabato con una gardesana ricca di sbalzi che dava seri problemi alla boa di bolina, e due prove domenica con un leggero peler di circa quattro nodi. In testa sempre lui, Marco Sottile, Circolo Vela Pescallo, che si è ripreso il Trofeo fino alla prossima edizione 2008, secondo posto per Giuseppe Prosperi, Vela Club Marano, e al terzo posto il “padrone di casa” Steven Borzani. Quarto sulla linea di arrivo Vittorio Maselli della Lega Navale Garda.
Il Trofeo per la Classe Crociera è andato a Coccinelle di Paolo Berton, Circolo Vela Toscolano Maderno, mentre la gloriosa Classe Asso 99 (la più bella barca del mondo per citare Luca Valerio) ha visto aggiudicarsi anche l’edizione 2007 del Trofeo l’imbarcazione “Assterisco” del team Pierluigi Omboni / Giorgio Zamboni, Circolo Vela Gargnano, con ben tre primi ed un secondo. Segue “Idefix” di Marco Cavallini, Circolo Vela Gargnano, a seguire sul podio “Bete” con al timone Ivano Brighenti, Acquafresca. Quarto “Assatanato” con Simone Dondelli, quinto “Sir Lancelot”, sesto “Palladio Sailing”.
La Classe Dolphin ha regatato solo domenica 8 luglio concludendo tre prove in tutto.
Vincitore del Trofeo perpetuo, “Fantastica”, Fraglia Vela Desenzano, timonata da Stefano Foschini, secondo posto per Ecoval, Fraglia Vela Desenzano, con Giovanni Pizzatti, terza posizione per Precap Supersport timonata da Nicola Borzani, sempre Fraglia Vela Desenzano. Seguono “Andrea” con Pier Acquaviva, Fraglia Vela Desenzano, “Flipper” timonata da Umberto Grumelli, Fraglia Vela Desenzano.
Al termine della manifestazione premiazione al Circolo alla presenza delle Sig.re Berta e Cristina Santarelli.
Sponsor della manifestazione, da due anni anche Trofeo Bimar, un altro grande atleta della Fraglia: Edoardo Brianzi, che ha voluto ancora una volta cimentarsi con rande e fiocchi sui campi di regata.
Terminata questa edizione già si pensa alla prossima: sedici Dolphin 81, otto Asso 99, quattro Strale ed un Crociera, un plauso ai partecipanti, una domanda ai …latitanti: << Perchè? >>… Perchè mancare ad un appuntamento così importante? L’obbiettivo per tutti, armatori e Circolo è lo stesso …..riportare tutti i progetti Santarelli a regatare sulle acque del Garda per la tredicesima edizione del Trofeo Santarelli e sperare che per il 2008, che coincide con il cinquantenario della Fraglia Vela Desenzano i due mitici leoni del Garda, Fezzardi – Tonoli si rimettano doverosamente di nuovo al timone, magari di un Asso 99. per la gioia di tutti i velisti gardesani e non.


Fonte: Romana Fosson Parini

 Foto Allegata

Santarelli Days a Desenzano del Garda



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News