Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


martedì 15 maggio 2007

TROFEO GARDASNIPE 2007


Trofeo Gardasnipe 2007 24 gli snipe che si sono ritrovati lo scorso fine settimana sulla linea di partenza del Tridente d’oro, una regata storica dell’Associazione Velica Trentina del lago di Caldonazzo giunta ben alla 57 sima edizione.
La regata è valida anche per la classifica del campionato zonale.
Sabato si parte verso le 14 con un vento da sud sui 3-4 metri con qualche raffica più decisa, anche se non essendosi ancora steso c’erano molti buchi e, come sempre a Caldonazzo, decisi salti di direzione. Favorevole la partenza in barca dove si accalcano tutti i più forti; con un bordeggio non facile e cercando di mantenersi nell’aria vanno a vincere la prova Dario e Sonia Bruni seguiti da Roger Olivieri e Silvia Pederiva, terzi i locali Andrea Piazza e Flavio Rossi, quarti Michele e Tommaso De Rosa, quinti Alessandro e Giorgia Bellotti. Nonostante il vento stenti a stendersi il comitato dà subito la partenza della seconda prova, che vede in principio un calo di vento verso la metà della prima bolina, quindi entra aria decisa dalla destra, che si sposta poi sulla sinistra durante la poppa. Questo fa rivoluzionare tutte le posizioni sia nella seconda metà della prima bolina, sia nella poppa. Non essendo stata spostata la boa, la seconda bolina è praticamente un unico bordo. Vanno a vincere la prova Giuliano Demattè e Luca Pisetta seguiti da Dario e Sona Bruni, terzi i Bellotti, quarti i De Rosa, quinti Alessandro e Lorenza Pallaoro.
Il comitato decide quindi di riposizionare il campo e dà la partenza della terza prova. L’aria si è un po’ stabilizzata sulla sinistra del campo, anche se entrano raffiche anche da destra. Grandi battaglie in testa al gruppo con scambi di posizione quasi a ogni boa. Vincono la prova nuovamente i Bruni seguiti da Olivieri e Pederiva, terzi i De Rosa, quarti Piazza e Rossi, quinti Roberto Signorini e Paola Bertelli.
Rientriamo quindi a terra dove ci attende l’ormai storica accoglienza della Velica con un’ottima cena a base di polenta e spezzatino e fiumi di vino.
Domenica il vento soffia da sud sin dalla mattina, il che non fa ben sperare i locali. A dispetto del timore di temporali invece il vento continua a soffiare e verso le 13 ci danno la partenza della prima prova. Il vento è più deciso di sabato, sui 5-6 m/s con qualche bella raffica già decisa. Anche nelle regate di domenica le posizioni di testa si alternano quasi ad ogni boa, con grandi battaglie, coperture e controlli reciproci. Piazza e Rossi a loro agio con vento più teso vanno a vincere la prima prova, seguiti da Demattè / Pisetta e da Olivieri / Pederiva. Quarti i Bruni, quinti Stefano Penzo e Stefano Boscolo Bragadin.
L’aria rinforza ancora e si sta decisamente in cinghia. Vincono nuovamente Piazza e Rossi, grazie all’ultima poppa in cui recuperano molte posizioni scendendo più poggiati rispetto al gruppo di testa. Con la stessa tattica chiudono secondi Olivieri e Pederiva, mentre i Bruni sono terzi, quarti Massimo Cigalotti e Gaspare Inglese, finalmente a loro agio con vento teso, quinti i Bellotti. Ancora una prova da disputare e il comitato dà regolarmente la partenza.

Bella regata anche l’ultima con continui cambi di testa fra Bruni, De Rosa e Olivieri/ Pederiva, che nella prima poppa si portano in testa alla flotta e mantengono la posizione fino all’arrivo. Seguono i fratelli De Rosa, terzi i Bruni, quarti Demattè e Pisetta, quinti Cigalotti Inglese. Bellotti sarebbe terzo ma è OCS e perde molte posizioni in classifica generale.
Con 6 prove disputate e uno scarto vanno quindi a vincere il 57simo Tridente d’oro Dario e Sonia Bruni del Circolo Vela Cremona, seguiti a pari punti da Roger Olivieri e Silvia Pederiva del Circolo Nautico Brenzone, terzi chiudono i locali Giuliano Demattè e il giovane Luca Pisetta, quarti Andrea Piazza e Flavio Rossi del Cus Trento, quinti Michele e Tommaso De Rosa del Circolo Nautico Bogliasco. 6 belle regate tutte molto combattute a conferma che il XIV zona il livello dei regatanti continua a salire. Ferrea la volontà del comitato di farci disputare tutte le prove in programma, ottima, come oramai ci hanno abituato, l’accoglienza e l’organizzazione a terra della Velica Trentina.
Prossimo appuntamento per la terza prova del Trofeo Gardasnipe dall’1 al 3 giungo per l’ormai classico German Open Championship organizzato dall’Associazione Velica Trentina a cui si prevede una folta partecipazione straniera dato che dal 7 al 10 giugno sempre sul lago di Caldonazzo si disputerà il Campionato Europeo Master per timonieri over 45.


Fonte: Silvia Pederiva - Ufficio Stampa Gardasnipe

 Foto Allegata

Trofeo Gardasnipe 2007



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News