Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 28 marzo 2007

1° CAMPIONATO DEL GARDA DI VELA D'ALTURA


1° Campionato del Garda di Vela d'Altura Grande successo di partecipazione al Trofeo Città di Sirmione, la manifestazione organizzata dallo YC Sirmione in collaborazione con il CN Diavoli Rossi ed il patrocinio della XIV Zona Fiv che ha segnato l'esordio ufficiale dell'Orc Club sul lago di Garda e che ha dato il via il 1° Campionato del Garda di Vela d'Altura: sono state ben quattordici le imbarcazioni stazzate Orc a scendere in acqua.
In regata anche diciassette Dolphin 81 per i quali il Trofeo Città di Sirmione era valido anche come prima tappa del Campionato Zonale.
Un totale di trentuno equipaggi incuranti delle pessime previsioni meteo che si sono rivelate fatalmente attendibili: il forte vento da Est e il lago formato hanno, infatti, impedito il regolare svolgimento delle due prove in programma e i concorrenti si sono potuti affrontare solamente su una unica prova a bastone caratterizzata da vento sui10 m/sec (con punte di 12 m/sec) e percorso posizionato nella zona antistante il Porto di Sirmione 2.
La regata è stata ottimamente diretta dall'Ufficiale di Regata Carla Malavolta coadiuvata da Roberto Belluzzo e Carmelo Paroli.
La classifica finale in tempo compensato ha visto chiudere in prima posizione il J92 Commenda armato da Sandro Vinci (GN Dielleffe) e timonato da Domenico Foschini (WGYC).
Al secondo posto l'Ufo OD Baraimbo di Imperatori e Razzi (FVD) timonato da Daniele Fezzardi (FVD) ed al terzo il Blu Sail 24 Stralisco armato da Biondini (CN Bardolino) e timonato da Attilio Cordioli.
In tempo reale, invece, è stato Baraimbo ad anticipare nell'ordine Commenda, Stralisco, l'Ufo 22 Varenne e il Mono22 Titti.
Per quanto riguarda la classifica per Categoria nel "Gruppo A" Baraimbo ha preceduto Stralisco e il Meteor Cocoon, nel "Gruppo B" Commenda ha lasciato nella scia i Prototipi Faccia Tosta e Black Macaco, e nel "Gruppo C" il M63 Briscola di Roland Marrek (FVD) ha avuto la meglio sul First 25.7 C'est la vie e sul Miniton Anita.
Ed infine, nei Dolphin 81, la vittoria è andata a Fantastica armato e timonato da Cirillo Lanfranchi (FVD) che ha anticipato Ecoval armato da Ottavio Ghidini e timonato da Giovanni Pizzatti (FVD) e Gatò affidato a Oscar Tonoli (YCS).
Le premiazioni si sono svolte a fine regata presso la sede del YC Sirmione.
Molto soddisfatto di questo avvio di Campionato anche il Consigliere Federale della XIV Zona, Rodolfo Bergamaschi "Desidero ringraziare tutti quelli che hanno creduto nel sistema ORC; in particolare Domenico Foschini perché senza il suo intervento non avremmo portato a casa nulla. Un grazie anche a Carmelo Paroli, per la sua professionalità nel preparare le classifiche, a tutto lo staff formato da Franco Rossi, Fabrizio Trentini e Giuseppe Montemezzi. Un ringraziamento per quanto avete costruito già da questa prima prova, oltre che a mio nome anche da parte del Responsabile del Gruppo di Lavoro Altomare Fiv, Sergio Masserotti e della FIV: un risultato che sicuramente porterà ad accresce il nostro merito in Zona."
La scelta del Trofeo Città di Sirmione come prima tappa del "1° Campionato del Garda di Vela d'Altura" non è stata casuale: la manifestazione, infatti, era valida anche come prima prova della XVI Coppa d'Oro, una delle regate storiche benacensi e per questo più adatta per sperimentare l'introduzione dell'Orc Club sul lago.
La classifica della XVI Coppa d'Oro, al termine della prima delle sette tappe in programma vede al comando nei rispettivi Raggruppamenti Baraimbo (Gruppo A), Commenda (Gruppo B) e Briscola (Gruppo C).
L'obiettivo degli organizzatori del 1° Campionato del Garda di Vela d'Altura, introducendo anche sul Benaco un rating ufficiale come l'Orc Club, è quello di rivitalizzare la Classe Crociera (la flotta benecense più numerosa) e di mettere in acqua anche fuori stagione un numero più cospicuo di imbarcazioni: i primi risultati si sono visti ma il lavoro da fare per diffondere la cultura e la filosofia Orc anche sul Garda è ancora molto.
Prossimo appuntamento con il Campionato del Garda di Vela d'Altura è fissato per il 22 aprile con la East West Race proposta dallo YC Verona in collaborazione con il WGYC di Padenghe.


Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

1° Campionato del Garda di Vela d'Altura



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News