Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 8 novembre 2006

COPPA D'ORO SAVINO DEL BENE


Coppa d'Oro Savino del Bene Quaranta imbarcazioni delle classi Irc, Ims e Libera si sono date appuntamento nelle acque labroniche per disputare la Coppa d'Oro Savino del Bene, tradizionale manifestazione inizialmente prevista su due domeniche e valida come terza e quarta tappa del Campionato Invernale Mercantile Leasing 2006.
Dopo il nulla di fatto del precedente week end a causa della completa assenza del vento, nella mattinata di ieri (domenica 5 novembre) il Comitato Organizzatore del CN Livorno aveva previsto due regate a seguire (una di recupero e quella conclusiva) ma le condizioni meteo-marine hanno permesso il regolare svolgimento solamente di una prova.
Partita come previto alle ore 10 per gli equipaggi iscritti nella Classe Libera e alle 10.10 per quelli delle Classi Irc e Ims, la regata, un bastone di 6,2 miglia marine (due boline, due poppe e uno stocchetto), è stata caratterizzata da vento di terra sui 12 nodi e mare quasi calmo.
Coconut Master Aid, il Dufour 34' invelato Euro Sails e armato dall'imprenditore viareggino Francesco Sodini, ha confermato la leadership nella classifica provvisoria del Circuito Mercantile Leasing aggiudicandosi la vittoria nella Classe Irc Gruppo B. Nella sua scia altre due imbarcazioni invelate Euro Sails: il Baltic 42 Fetch di Gianni Murzi (CV Marciana Marina) e l'X 342 Scamperix dei pisani Gianni e Dario Mori (Lni Pisa).
Il Dufour 34', oltre all'armatore Sodini e al timoniere Angelo Costa, ha impegnato a bordo Franco Ciccarelli, Stefano Dinelli, Gianluca Dati, Fabrizio Bacci e Alberto Coluccini.
Nella Classe Libera la vittoria di giornata è andata al GS 46.3 Bizzosa invelato Euro Sails e timonato dall'armatore Stefano Bettarini che ha preceduto nell'ordine il Carter Falangi di Aldo Macherelli (Lni Vercelli) e il Mousse Federica di Paola Pasquali (Lni Viareggio), tutti del Gruppo A.
Nella Libera Gruppo B, invece, il J24 Controcorrente di Filomena (Lni Pisa) ha anticipato lo Scampi 31 Isabella II di Ambrogio Brambillasca (CN Livorno) e il Flash Blue Moon di Agostinelli (Lni Pisa).
Il Vismara 40 Querida di Marco Serpi (Lni Vg), unico iscritto nella Classe Ims, ha chiuso ovviamente in prima posizione nel suo Raggruppamento.
La Classifica Overall ha visto il Farr 40 Team Revolution di Toninelli (YCRMP) chiudere davanti al GS 46.3 Bizzosa di Stefano Bettarini e al Carter Falangi di Macherelli. Coconut Master Aid, che anche per questa stagione è totalmente invelata dalla Eurosails Be#1 di Capezzano Pianore e utilizza vele laminate realizzate con la nuova concezione dei tessuti Be#1, ha chiuso al nono posto.
Il Comitato di Regata del Coppa d'Oro Savino del Bene è stato presieduto da Fabrizio Papetti coadiuvato da Luigi Rocchi e Fabrizio Gavazzi.
Il Campionato Invernale Toscano Vela d'Altura è la quarta ed ultima tappa del Circuito Mercantile Leasing articolato quest'anno su quattro manifestazioni: la Coppa Carnevale, il Campionato Primaverile, il Trofeo Ammiraglio Francese e, appunto, l'Invernale che ha preso il via lo scorso 8 ottobre nelle acque di Marina di Pisa e, dopo le due manches di Livorno, si concluderà il 18 e 19 novembre a Viareggio.
Coconut Master Aid, che si avvale di uno sponsor leader nel settore della medicazione professionale, la Pietrasanta Pharma, dopo il terzo posto nella prima tappa del Circuito e le vittorie nelle due successive, si sta confermando una delle imbarcazioni più competitive anche al Campionato Invernale ma i "giochi" sono ancora aperti e per laureare il Campione d'Inverno 2006 bisognerà aspettare le due regate conclusive: le Coppe LNI Viareggio e Club Nautico Versilia in programma nelle acque viareggine sabato 18 e domenica 19 novembre.
La premiazione finale del Campionato Invernale e del Circuito Mercantile Leasing 2006 si svolgerà sabato 2 dicembre presso le sale dello Yatch Club Livorno mentre la premiazione della Coppa d'Oro Savino del Bene è prevista sabato 25 novembre alle ore 19 presso il Golf Hotel di Tirrenia.


Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

Coppa d'Oro Savino del Bene



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News