Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 18 ottobre 2006

2A TAPPA CAMPIONATO INVERNALE MERCANTILE LEASING


2a tappa Campionato Invernale Mercantile Leasing Il Campionato Invernale d'Altura, quarta ed ultima tappa del Circuito Mercantile Leasing 2006 è appena ripartito e Coconut Master Aid, dopo essere stato protagonista nelle manches precedenti, si conferma una delle imbarcazioni più competitive della stagione: nel week end appena concluso, infatti, il Dufour 34' invelato Euro Sails e armato dall'imprenditore viareggino Francesco Sodini ha letteralmente dominato i campi di gara labronici aggiudicandosi il Trofeo "4 Mori", tradizionale manifestazione organizzata dallo Yacth Club Livorno e valida come seconda prova del Campionato Invernale Mercantile Leasing 2006.
Coconut Master Aid, che si avvale di uno sponsor leader nel settore della medicazione professionale, la Pietrasanta Pharma, oltre a vincere nella Classe Irc e nel Raggruppamento B, si è, infatti, imposto anche nella classifica Overall lasciando nella scia l'Elan 37 Dolcenera armato da Schmid (LNI), l'X 342 Scamperix dei fratelli pisani Gianni e Dario Mori, il GS 46.3 Bizzosa di Stefano Bettarini e Antares, l'Imx 40 della Marina Militare Italiana.
Ancora una volta, quindi, la vela viareggina è salita sul gradino più alto del podio grazie a Francesco Sodini e al suo equipaggio formato dal timoniere Marco Perazzo e da Stefano Dinelli, Filippo Caramelli, Gianluca Dati, Fabrizio Bacci e Alberto Coluccini.
Grazie a questo successo, al terzo posto della prima tappa e alle vittorie nelle due successive, Coconut Master Aid che anche per questa stagione è totalmente invelata dalla Eurosails Be#1 di Capezzano Pianore e utilizza vele laminate realizzate con la nuova concezione dei tessuti Be#1, si consolida al comando della classifica provvisoria dell'intero Circuito: quest'anno, infatti, il Trofeo Mercantile Leasing sarà assegnato in base ai risultati (con uno scarto) ottenuti in quattro manifestazioni: la Coppa Carnevale, il Campionato Primaverile, il Trofeo Ammiraglio Francese e, appunto, il Campionato Invernale che ha preso il via lo scorso 8 ottobre con il Trofeo Marinanova organizzato dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e si concluderà il 19 novembre con la Coppa CN Viareggio.
Dopo la kermesse d'apertura svoltasi a Marina di Pisa, nel week end appena concluso le quaranta imbarcazioni delle classi Irc e Libera iscritte all'Invernale Toscano si sono, quindi, spostate nelle acque labroniche per contendersi il Trofeo 4 Mori, seconda tappa del Campionato Invernale 2006.
La regata a bastone di 12 miglia marine ha preso il via alle ore 12 per la Classe Libera e alle 12.10 per gli Irc ed è stata caratterizzata da vento di grecale sui 20 nodi e mare formato che ha messo a dura prova i concorrenti e gli organizzatori: una decina di scafi, infatti, non hanno completato il percorso ritirandosi prima del traguardo.
Nella Classe Irc la vittoria è andata a Coconut Master Aid di Francesco Sodini (Lni Viareggio) che ha preceduto nell'ordine l'X342 Scamperix dei fratelli Gianni e Dario Mori (timonato da Giovanni Le Foche e invelato Euro Sails) e Dolcenera di Schmid (vincitore nel Raggruppamento A).
Il Dufour 34' Coconut Master Aid di Sodini si è aggiudicato la prima posizione anche nella Classifica Overall seguito da Dolcenera, Scamperix, Bizzosa e Antares.
Nella Libera, invece, il GS 46.3 Bizzosa armato e timonato da Stefano Bettarini (invelato Euro Sails) si è imposto sul Carter Falangi di Aldo Macherelli e sul Mousse Federica di Paola Pasquali (tutti Gruppo A) mentre nella Libera "Gruppo B" la vittoria di giornata è andata allo Scampi 31 Isabella II di Ambrogio Brambillasca seguito da Pierrot Lunaire di Scaramelli e dal J24 Controcorrente di Filomena.
Il Comitato di Regata è stato presieduto da Fabio Barrasso coadiuvato da Luigi Rocchi, Fabrizio Papetti e Fabrizio Gavazzi.
Il Campionato Invernale proseguirà ora con la Coppa d'oro Savino del Bene, in programma sempre nelle acque labroniche nelle giornate di domenica 29 ottobre e domenica 5 novembre.


Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

2a tappa Campionato Invernale Mercantile Leasing



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News