Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 27 settembre 2006

AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO L'EQUIPE


Al via il Campionato Italiano L'Equipe Prenderà il via domani 28 settembre il Campionato Italiano classe L’Equipe, organizzato dall’Unione Sportiva Quarto per solennizzare l'ottantesimo anno di Fondazione, avvenuto nel lontano 1926. Un grande lavoro è stato svolto dalla società per assicurarsi la buona riuscita di questa undicesima edizione. La porzione di spiaggia antistante il circolo è stata liberata a braccia dai soci, per poter così ospitare le più di 40 imbarcazioni previste. Si tornerà indietro nel tempo: ai tempi in cui la base nautica era un privilegio di pochi e chi voleva uscire in mare lo faceva dalla spiaggia, accrescendo la propria abilità marinaresca.
Giovedì alle ore 18 avverrà presso la sede USQ la cerimonia di apertura della manifestazione: verrà issato il guidone della classe, e il presidente della società Bruno Chilò-alla presenza del'Avv. Giorgio Guerello, Assessore allo Sport del Comune di Genova, che patrocina questo importante avvenimento- terrà un discorso di apertura, e le motivazioni per le quali si è voluto ricordare Massimo Risso - già Presidente del Club - a 30 anni dalla scomparsa (al vincitore del Campionato verrà assegnato il Trofeo Massimo Risso). Dopo, si salirà sulla terrazza sovrastante il circolo e il presidente scoprirà la targa intitolata a Vittorio Porta, gloria della vela genovese e portabandiera della vela priaruggina. Infine verrà presentata la nuova Biblioteca Marinara “Bruno Ziravello”, comprendente più di 300 volumi di gran pregio a carattere marinaresco, donati dalla famiglia del grande giornalista scomparso qualche anno fa.
Venerdì mattina alle 11 inizieranno le regate. Saranno previste un massimo di tre prove al giorno, e non più di sette prove in totale. Sabato e domenica saranno totalmente all’insegna dell’agonismo.
Durante lo svolgimento del Campionato Italiano, vi saranno alcune manifestazioni collaterali organizzate dal circolo, come le serate disco al club, e il classico “cenone” per tutti i concorrenti. Ogni dopo-regata sarà allietato dalla rinomata focaccia al formaggio di Recco, che verrà distribuita ai partecipanti, fornita da Pizza Italia
“E’ una grande occasione per la società-ha commentato Bruno Chilò- e non vogliamo assolutamente deludere le aspettative per far fare a Genova e Priaruggia sportiva la sua bella figura e, per noi, girare degnamente la boa degli 80 anni dalla Fondazione: ci stiamo giocando molto. Siamo una società forte, in rinascita, e ce la metteremo tutta perchè questa edizione del Campionato venga ricordata per la sua buona organizzazione.”
La manifestazione si svolgerà con la partnership di Coopsette e Decathlon.

Chi è stato Massimo Risso

Massimo Risso è stato presidente del Club dal 1966 al 1972. Sotto la sua egida l’Unione Sportiva Quarto si è dotata della sua attuale sede di rappresentanza, ed ha rafforzato la sua immagine a livello nazionale e mondiale nell’ambito della vela agonistica.
Durante la sua Presidenza, gli equipaggi priaruggini hanno vinto
Classe "Flying Dutchman"
Medaglia d'Oro ai Giochi del Mediterraneo 1971 (Carlo Massone - Fabio Risso)
3° al Campionato Europeo 1970 (Carlo Massone - Fabio Risso)
Partecipazione alle Olimpiadi di Acapulco 1968 (Carlo Massone)
1° al Campionato Italiano 1972 (Carlo Massone - Fabio Risso)
1° alla Combinata Sanremo - Montecarlo 1966 (Carlo Massone - Marco Sartori)
1° alla Sky-Yachting di Cannes 1970 (Carlo Massone - Fabio Risso)
Classe "Tempest"
Medaglia d'Oro al Campionato Europeo 1968 (Carlo Massone - Fabio Risso)
Classe "470"
1° al Campionato Italiano 1970 (Maurizio Bolens - Sergio Pitto)
Classe "Snipe"
1° al Campionato Italiano Juniores 1967 (Maurizio Bolens - Claudio Bolens)
1° al Campionato Italiano 1971 (Mino Dellacasa - Claudio Bolens)
1° alla Coppa Alberti 1969 (Mino Dellacasa - Mino Scognamiglio)
Classe "S"
1° al Campionato Italiano 1967 (Maurizio Bolens - Claudio Bolens)
Classe "Strale"
1° al Campionato Italiano 1967 (Baldo Lanza)

Chi è stato Vittorio Porta

L'indimenticabile Vittorio Porta, scomparso due anni or sono, è stato insieme a Domenico Mordini, olimpionico a Kiel nel 1936 e a Tullio Pizzorno, Mondiale Flying Dutchman a Muiden lel 1959 -
il Campione più rappresentativo della vela priaruggina vincendo titoli prestigiosi come nel 1954 l'Europeo Flying Dutchman con a prua Beppe Barnao, vari titoli italiani nelle Classi degli Snipe, F.D. e Soling, e Regate Internazionali che lo resero famoso ed apprezzato in tutta Europa.
Il presidente della Repubblica vari anni fa nominò Vittorio Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi, dopo che il CONI gli aveva già conferito l'oro al valore atletico.Oltre ad esser stato un grande campione, Vittorio Porta sarà sempre ricordato per la sua signorilità nei rapporti umani, e per la lealtà di comportamento in regata. Un esempio da seguire per i giovani che si avvicinano alla vela, come quelli che verrano ospitati dall'USQ nell' ambito del Campionato Italiano.
Per conservare il suo esempio ed insegnamento, Giovedì 28 alle ore 18 il Presidente del Club Bruno Chilo' scoprirà una Targa per intitolare al suo nome la Terrazza-Belvedere dell'Unione Sportiva Quarto.

Chi è stato Bruno Ziravello

Bruno Ziravello è stato “Il” decano per eccellenza dei giornalisti italiani di vela, recentemente scomparso. Celebri i suoi pezzi per la Gazzetta dello Sport (come quelli scritti da inviato ad Helsinky per le Olimpiadi del ’52) ed è stato il fondatore della rivista "Yachting Italiano"
prima rivista di vela in Italia . Un vero pioniere della cronaca velistica. Ha lasciato in eredità alla Sportiva più di 200 libri di nautica, che per Bruno rappresentavano moltissimo.


Sito Ufficiale della Classe L'Equipe

Fonte: Eugenio Ruocco

 Foto Allegata

Al via il Campionato Italiano L'Equipe



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News