Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 1 settembre 2006

CAMP. NAZIONALE EUROPA - VINCE STEFANO SEVERGNINI


Camp. Nazionale Europa - vince Stefano Severgnini Chiusura alla grande per il Campionato Nazionale Classe Europa, messo in scena dall’Avas a Lovere nei giorni scorsi. Il titolo italiano è andato al bergamasco Stefano Severgnini, Bonate Sopra, del Circolo Canottieri Lecco, primo assoluto con cinque prove vinte su nove. Secondo assoluto, Maurizio Scrazzolo del Circolo vela Muggia di Trieste con due vittorie; terzo assoluto e primo degli Juniores Nicola Monti del Circolo Canottieri Lecco, a cui è andato anche il Trofeo Edo Schicther.
Nella categoria Juniores il secondo posto è andato a Silvia Zennaro del Circolo Compagnia della Vela di Venezia e il terzo gradino del podio a Pietro Mecini del Circolo Canottieri Lecco. Nella categoria femminile vittoria di Maja Stavnicki della Lega Navale di Senigallia, seguita da Giulia Ceschiutti del Circolo Nautico Sirena di Trieste (seconda) e Alice De Cassai del Circolo Canottieri Lecco (terza).

Il Campionato, che ha preso il via sabato 26 agosto con i controlli di stazza e le regate di prova, si è chiuso ieri con la nona e ultima gara che ha visto vento da sud (la classica ora sui 10 nodi) e la vittoria di Maurizio Scrazzolo.
A disputarsi il titolo 20 equipaggi da tutta Italia: da Lecco, da Milano, da Trieste, da Chioggia, da Porto San Giorgio e da Pesaro, con numerose partecipazioni da Lecco, Trieste e dalla Costa abruzzese. Un Campionato caratterizzato da buon vento e ottime prestazioni che ha visto da subito imporsi i vincitori delle diverse categorie, assoluta e juniores, maschile e femminile.
La Regata decretava il campione italiano della classe Europa, la più piccola nel panorama delle classi di regata, sostenuta dalla Federazione Italiana per la promozione giovanile della vela. In gara c’erano gli atleti più forti in campo nazionale con una partecipazione straniera rappresentata da alcune imbarcazioni elvetiche.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza dell'assessore allo sport di Lovere Gianmario Poiatti, del presidente del Comitato di Regata Pieraugusto Giannoni dell’Isola d'Elba, del Presidente della Giuria Antonio Rainis di Salerno e dei responsabili Avas, tra cui il presidente Massimiliano Barro e il responsabile regate Tersillo Moretti.
«Gli atleti, gli allenatori e i giudici – ha detto soddisfatto Tersillo Moretti - sono rimasti molto soddisfatti dell'accoglienza, dell'organizzazione, del circolo e del campo di regata; non pensavano che si potessero svolgere manifestazioni di questo livello a Lovere. È con questi eventi che ci facciamo conoscere in campo nazionale ed in questo modo l'Avas di Lovere dimostra ulteriormente le sue capacità e potenzialità. I concorrenti si sono dimostrati molto corretti, questa è una classe giovanile osservata con molto interesse dalla Federazione Italiana Vela e quando si fa una manifestazione in cui l'organizzazione, la competizione e la manifestazione si svolgono regolarmente senza alcuno problema è motivo di grossa soddisfazione».

Sabato 9 e domenica 10, ultima manifestazione a Lovere per l’Avas. Sul campo di regata alto sebino si svolgerà una regata zonale dei catamarani classe F18. Sono previste quattro prove, tre sabato ed una domenica. Al via, sulle acque del Porto turistico loverese sono attese circa dieci imbarcazioni. La prima prova è fissata sabato alle ore 13. Sempre domenica, in contemporanea con lo zonale F18 si svolgerà la V° Sebino Cup-Trofeo Zavatarelli aperta a cabinati e barche a bulbo con partenza alle ore 12. In gara sono previsti circa venti equipaggi.


Sito Ufficiale del Circolo

Fonte: Roberta Martinelli

 Foto Allegata

Camp. Nazionale Europa - vince Stefano Severgnini



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News