Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 21 agosto 2006

CAMPIONATO DI CLASSE E MASTER 470


Campionato di classe e master 470 Riva del Garda, domenica 23 luglio 2006 - Fabio Zeni, skipper della Fraglia Vela Riva, in coppia con il prodiere Nicola Pitanti si laurea campione di classe 470. In classifica generale è seguito dallo svizzero Tobias Etter (prodiere Felix Steiger), lo stesso che venerdì era salito sul gradino più alto del podio all’Intervela. Al secondo posto, terzo generale, il primo equipaggio femminile, quello dell’azzurra Giulia Conti (prodiere Giovanna Micol), atlete della Marina Militare. Quarti in classifica generale ma sul terzo gradino del podio, Giovanni Pizzatti e Michele Pavoni della Fraglia Vela Desenzano. Quattro le prove concluse perché la quinta regata è stata fermata per l’innesco del terribile “Ponalòt”, il vento che scende dalla Valle di Ledro. Da domani, però, sul Garda è già ora di sfrecciare per i velocissimi RS con 180 barche in gara.

Il Comitato di Regata aveva dato la partenza della quinta ed ultima prova dei 470, quando il cielo sul Garda trentino si è letteralmente oscurato minacciando temporale. Le imbarcazioni in gara, superato il primo lato di bolina stavano girando la boa, quando il vento ha cambiato direzione presentando agli equipaggi un altro lato di… bolina. A quel punto dalla Valle di Ledro è sceso il “Ponalòt”, vento a cascata che normalmente soffia con incredibile violenza sul Garda. Quando i primi equipaggi hanno iniziato a scuffiare, il Comitato ha fermato la regata e fatto rientrare tutti in porto, in tempo e senza nessun problema. Poi, com’erano arrivati, Ponalòt e temporale se ne sono andati. Senza scaricare una goccia d’acqua.

Questa la classifica genrale assoluta: (ai fini del campionato, ripetiamo) l’equipaggio svizzero è considerato “fuori classifica”): 1. Zeni-Pitanti (ITA - Fraglia Vela Riva 2.3.1.1), 2. Etter-Steiger (SUI - 1.1.2.ocs), 3. Conti-Micol (ITA - C.I.V. Marina Militare - 7.2.4.1), 4. Pizzatti-Pavoni (ITA - Fraglia Vela Desenzano - 4.4.5.2).

La classe RS, invece, torna dopo due anni sulle acque del Garda trentino dove, nel 2004, aveva disputato sempre l’ultima “RS Cup”. Imbarcazione molto simile ai 14 piedi australiani perché è molto veloce, di costruzione moderna, a piano velico con randa steccata, bompresso e Gennaker per una superficie velica in grado di farla planare immediatamente sulle onde, sono in gara le categorie 200, 300, 400, 600, 700 e 800. Il 300, 600 e 700 sono singoli, ovvero uno skipper a bordo e basta, sulle altre categorie, invece, vi sono due membri in equipaggio. A detta di molti potrebbe essere una barca scuola eccezionale.
In gara per la maggioranza equipaggi inglesi, poi svizzeri, irlandesi ed anche qualche tedesco. Nessun italiano figura iscritto al contrario di due anni fa, quando un paio di barche issavano marche azzurre. Sono previste dodici regate da domani a venerdì, massimo tre il giorno e start della prima prova programmato per domani pomeriggio alle ore 13, sempre Ora (il vento che soffia da sud sul lago di Garda) permettendo!


Sito Ufficiale del Circolo Organizzatore

Fonte: Claudio Chiarani

 Foto Allegata

Campionato di classe e master 470



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News