Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 8 marzo 2006

MED-CUP 2006 - I NOSTRI GIOVANISSIMI IN EVIDENZA


Med-Cup 2006 - I nostri giovanissimi in evidenza Nove atleti under 15 e under 17 della classe Techno 293 hanno preso parte all'edizione 2006 della Med-Cup che si è svolta a Marsiglia, presso lo Yachting Club Pointe Rouge da venerdì 24 a domenica 26 febbraio. Come tradizione, questo appuntamento di fine inverno in terra francese costituisce un importante banco di prova per verificare la preparazione della nostra flotta a poco più di un mese dal debutto della stagione agonistica nazionale, in un confronto con una delle migliori scuole europee.
Trentasei i partecipanti nella classe Techno 293, nove italiani e ventisette appartenenti alla zona sud della Francia. Non mancavano nomi conosciuti, prima fra tutti Sybille Bosch, campionessa francese in carica e vice campionessa del mondo a Sopot, che ha concluso al primo posto a pari punti con Guido Carli. La giuria ha applicato la nuova regola che dirime le parità tenendo presente il miglior scarto. Se invece fosse ancora valso il confronto diretto fra i due, il risultato sarebbe stato favorevole a Guido che ha conseguito tre primi contro i due di Bosch.
Le condizioni meteo sono state veramente inusuali per la baia di Marsiglia. Tutte le regate sono state corse in condizioni minime e alcune prove sono state interrotte proprio per la mancanza di vento. La prima prova del primo giorno è stata annullata alla fine del primo lasco (boa 2), dopo che il passaggio di boa 1 registrava i nostri Guido Carli e Marzia Marinai in netto vantaggio su tutta la flotta. L'unica prova di giornata ha comunque visto Carli tagliare per primo il traguardo davanti a Bosch e Federico Spanò.
Il giorno successivo sono state portate a termine tre prove, ma ne sono state annullate altre due al primo lato di bolina. Sybille Bosch inanellava due vittorie contro una di Carli, con Spanò due volte in posizione d'onore.
La prima prova della domenica (l’unica in programma con il bastone) ha subito una riduzione e un cambio di boa: in questa occasione l’unico che ha compreso i segnali a terra ed è riuscito a sfruttare l’occasione è stato Guido che all’ultimo lato ha superato Bosch. Spanò, a sua volta, si è aggiudicato la sesta e ultima prova della regata.
Le classifiche finali, suddivise in categorie cadetti (under 17) e Minim (under 15) testimoniano il valore della nostra flotta. Tra i cadetti, classifica che naturalmente al vertice ricalca quella assoluta, Guido Carli è secondo e Federico Spanò terzo, con Marzia Marinai ottima quinta e Lorenzo Sabatini di Pescara al nono posto.
Nella categoria Minim al vertice quattro italiani, con Giorgio De Vita primo, Manfredi Misuraca secondo, Caterina Farchione terza e Bruno Spanò quarto, mentre il campione nazionale Aloha, Davide La Vela, ha terminato sesto. Posizioni davvero eccellenti anche a livello globale, dato che i cinque under 15 si sono inseriti tra il settimo e il diciassettesimo posto nella generale.
Da Marsiglia quindi scaturisce un'iniezione di fiducia, che certifica l'importanza dei confronti jnternazionali, viatico essenziale per una crescita tecnica e agonistica dei nostri atleti a cinque mesi dalla rassegna mondiale di Marsala.
Un sentito ringraziamento al tecnico federale Filippo Maretti che ha fornito le informazioni per la redazione di queste note.


Fonte: Marco Rossi

 Foto Allegata

Med-Cup 2006 - I nostri giovanissimi in evidenza



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News