Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 11 novembre 2005

XVIII TROFEO BOTTIGLIERI - COMBINATA MARE E PRATI


XVIII Trofeo Bottiglieri - Combinata mare e prati Si disputerà tra mare e prati la XVIII edizione del Trofeo Bottiglieri, superclassica regata velica che il Circolo della Vela Bari dedica ad uno dei suoi padri fondatori, l’indimenticabile Cristoforo Bottiglieri. Come sempre saranno due le giornate di regata nelle acque baresi, il 13 e il 27 novembre, valide quali prima e seconda prova del Campionato Invernale “Città di Bari”; ma per la prima volta alla competizione a mare sarà abbinato anche un duplice torneo di golf, che si disputerà il 20 novembre sui prati del Barialto Golf Club. Ad ogni barca in gara, sarà abbinato un golfista scelto per sorteggio tra i partecipanti ad un torneo 18 buche “stableford” categoria unica. E non basta: contemporaneamente si disputerà anche un minitorneo di Putting Green a 9 buche tra i velisti, due per barca, neofiti del golf. Lo stesso Barialto, fornirà attrezzature e istruzioni di base. La migliore somma dei tre punteggi - regata overall, torneo 18 buche e minitorneo 9 buche - designerà il vincitore della prima Sailing-Golf Cup “Città di Bari”.

“L’idea non è nuova – ammette Raffaele Ricci, Presidente zonale della Federvela – già altri circoli hanno proposto combinate tra vela e golf. A differenza dagli altri però, la nostra formula prevede che velisti completamente a digiuno di golf si cimentino sul putting, una sfida nella sfida, utile a coniugare due discipline che hanno in comune molto più di quanto si pensi”.

“Non è un caso – aggiunge Enzo Giacalone, vicepresidente del Circolo Vela Bari – che molti velisti spesso si dedichino al golf, attirati da una disciplina che come la vela richiede più tecnica che muscoli, in una perfetta armonia fisica e mentale”.

A parte le escursioni sul green, anche quest’anno il Trofeo Bottiglieri promette una competizione velica ad alto livello. Una sessantina le barche previste sulla linea di partenza di due distinti percorsi, uno per le barche di altura – distinte nelle categorie Crociera e Crociera-Regata – e uno per i minialtura, sempre più numerosi. Ben 5 le classi monotipo attese: i Surprise, che proprio a Bari contano una delle flotte più numerose, gli intramontabili J24, temibilissimi avversari in overall grazie al rating competitivo ma soprattutto all’esperienza e alla specializzazione degli equipaggi, i velocissimi Ufo 22 e - da quest’anno – anche i Beneteau 25 e i modernissimi Melges 24, ultimo grido tecnologico della monotipia velica.

Uno sforzo organizzativo notevole, degno della tradizione del Circolo Vela Bari che quest’anno sarà affiancato da uno sponsor di prestigio quale “Bavaria Yacht”, il cantiere tedesco, tra i primi per numero di barche prodotte (circa 2500 all’anno), rinomato tra i croceristi ma sempre più orientato anche verso quei velisti che ai piaceri della navigazione vogliono unire un brivido agonistico tra le boe.

Il 28 novembre, gran finale, alle ore 20.00 nei saloni del Circolo Vela Bari, con la cerimonia di premiazione della regata velica e della combinata Sailing-Golf.


Sito Ufficiale del Circolo

Fonte: Circolo della Vela Bari - Ufficio Stampa

 Foto Allegata

XVIII Trofeo Bottiglieri - Combinata mare e prati



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News