Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 20 giugno 2005

PRESENTATA LA 1^ COPPA ITALIA RAS 555FIV


Presentata la 1^ Coppa Italia RAS 555FIV Mauro Pelaschier ha presentata questa mattina, a Trieste, le regate della Prima “Coppa Italia RAS 555FIV”, in programma a Grado (Gorizia) il 25 e 26 giugno, riservata agli equipaggi rappresentanti tutte le 15 zone federali sulle nuove derive nazionali 555FIV varate dalla Federazione Italiana Vela. L’esordio della Coppa Italia RAS 555FIV segna anche l’avvio della nuova collaborazione tra la FIV e il nuovo sponsor RAS, i cui contenuti saranno presentati nei prossimi giorni.

La Coppa Italia RAS 555FIV è patrocinata dal Comune di Grado e sponsorizzata da RAS. La regata, riservata agli equipaggi rappresentanti tutte le 15 zone federali, più un equipaggio rappresentante la Città di Grado, per le Derive Federali 555 FIV, assegnerà la medaglia d’oro al primo equipaggio, l’argento al secondo e il bronzo al terzo, oltre a un riconoscimento di partecipazione per tutti gli equipaggi. All’equipaggio vincitore verrà assegnata la Coppa Italia per le Scuole di Vela messa in palio dalla Federazione Italiana Vela. La sfida si effettuerà inizialmente in flotta con i sedici equipaggi su cinque prove.

La classifica sarà valida con un minimo di tre prove disputate, e indicherà i quattro equipaggi semifinalisti che si sfideranno a Match Race: il primo equipaggio contro il quarto ed il secondo contro il terzo equipaggio. I finalisti si incontreranno a Match Race al meglio delle due prove domenica 26 giugno, con inizio alle ore 11. La durata di ogni regata sarà di 20 minuti circa, con percorsi brevi, a bastone, vicino alla costa. La zona delle regate sarà prospiciente la camminata a mare Nazario Sauro di Grado, dove sarà allestito il villaggio promozionale della GRAISANA 2005.

La Coppa Italia RAS 555FIV è riservata agli atleti under 16 cioè ai nati negli anni 1990-1994 compresi. Gli equipaggi saranno composti da quattro membri senza distinzione di sesso, di cui un Juniores, e uno di essi, designato dal Team Leader, sarà lo Skipper, cioè il capitano e rappresentante dell’equipaggio.
Le derive, progettate dal designer milanese Silverio Della Rosa, sono rivolte a circoli e scuole federali, lunghe 5,50 metri, semplici e moderne, sicure e veloci, economiche e robuste, destinata a diventare un grande e immediato classico.

LA GRAISANA 2005
Accanto alla Prima Coppa Italia 555FIV, la GRAISANA 2005, firmata appunto da Mauro Pelaschier, proporrà una vastissima sequenza di regate aperte alla partecipazione di equipaggi nazionali e stranieri. Si prevede sin d’ora una grande presenza di vele austriache, slovene e croate per la “classica” regata OPEN “La Graisana”(domenica 26 giugno), un evento che solcherà i campi di regata disposti tutti in senso longitudinale, nelle acque davanti alla grande diga Nazario Sauro, con un impatto visivo decisamente spettacolare, e con testimonials del mondo dello sport e dello spettacolo decisamente familiari al grande pubblico: da Bruno Pizzul ad altri personaggi dello sport e dello spettacolo.
Di grande emozione, infine, la ”regata de le Batele” e delle ”Vele al terzo”, che porteranno in laguna una coloratissima ventata di tradizione: la gara a remi con le “batele” si trasformerà in un vero e proprio “Palio” a remi, utilizzando le imbarcazioni dei pescatori, e coinvolgendo i rioni storici di Grado nella splendida cornice del mandracchio. Emozionante anche la Regata delle ”vele al terzo”, con vele pittoresche e coloratissime.


Sito Ufficiale della FIV

Fonte: Federvela.it

 Foto Allegata

Presentata la 1^ Coppa Italia RAS 555FIV



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News