Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 11 novembre 2002

ROUTE DU RHUM


Route du Rhum Grande spettacolo per la partenza ieri da Saint Malo dei trimarani impegnati nella Route du Rhum (secondo gli organizzatori circa 2 milioni di spettatori hanno visitato la città dei corsari questo week end). Partita in condizioni di vento intorno ai 20 nodi con mare mosso, condizioni che sono peggiorate durante la notte, la flotta dei trimarani ha bordeggiato per 12 ore per passare la Manica contro vento e corrente, girare la punta della Bretagna e poggiare verso Sud per entrare nel Golfo di Biscaglia.

Da segnalare la scuffia del Groupama di Franck Cammas alle 20.22 ieri sera, nonostante delle condizioni maneggevoli. La barca rovesciata è stata poi urtata da Bonduelle di Jean Le Cam, provocando un buco dello scafo di destra, Le Cam dovrà fermarsi a Camaret per una riparazione che prenderà, secondo la sua squadra tecnica, più di un giorno. Altra conseguenza di questa scuffia, l'abbandono a sorpresa di Bertrand de Broc su Banque Cofevi. Niente problemi tecnici per lui, ma una rinuncia dovuta alla paura per un incidente catastrofico evitato per miracolo, con i troppi dubbi psicologici da esso derivati.

Lo skipper ha dichiarato: "Metto un termine alla mia carriera di solitario. Ho quasi urtato Groupama ma l'ho saputo solo dopo. Avevo visto un flash light e ho cambiato rotta. Una comunicazione Vhf di Jean Le Cam m'ha fatto capire che era Franck Cammas che ho evitato. Su queste barche, bisogna essere concentrati al 200% e non lo sono più. Quest'incidente m'ha fatto ricordare la mia scuffia durante il Vendée Globe, quando ho perso la chiglia (.). Non si può navigare con serenità quando si ha così paura. Continuerò a correre su queste macchine però in doppio o in equipaggio". 

Al rilevamento delle 11.00 Utc di questa mattina, tre trimarani hanno preso il controllo della flotta proseguendo verso il Capo Finisterre: Sodebo (Thomas Coville), Eure & Loir Lorenove (Francis Joyon) e La Trinitaine (Marc Guillemot). Da segnalare che Loick Peyron a bordo di Fujifilm, dopo aver dominato l'inizio della regata, ha virato per primo e segue attualmente una rotta a NW, mure a sinistra.

Giovanni Soldini ha annunciato in mattinata la sua intenzione di fermarsi nel pomeriggio a Lorient per controllare alcuni problemi strutturali del suo trimarano Tim. Anche Michel Desjoyeaux ha dovuto fare una sosta lampo per riparare una stecca e aggiustare un problema d'elettronica su Géant. Karine Fauconnier, a bordo del suo Sergio Tacchini, è ben posizionata, a 26 miglia del leader.
Nella classifica dei monoscafi Imoca, partiti sabato da Saint Malò, la flotta è guidata da Roland Jourdain su Sill  che conta circa 20 miglia di vantaggio su tre altre barche Ecover di Mike Golding, Virbac di Jean-PierreDick e Kingfisher di Ellen Mac Artur.


Sito Ufficiale

Fonte: Farevela.net

 Foto Allegata

Route du Rhum



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News