Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


giovedì 17 marzo 2005

CIRCUITO ITALIA CUP LASER


Circuito Italia Cup Laser Ricomincia finalmente il circuito Italia Cup con la prima prova organizzata a Follonica, ormai diventata una classica per la flotta Laser, dalla locale sezione della Lega Navale Italiana. Sono ormai cinque anni infatti che la flotta Laser giunge in questa cittadina della Toscana per disputare una nazionale.

 

Mai però come quest’anno il numero di partecipanti venuti da tutta Italia: 320 laseristi divisi tra 55 Standard, 131 Radial e 134 Laser 4.7. Numeri che lasciano tutti a bocca aperta, ma si sa che questa deriva riscuote molto successo, soprattutto ora che ha due categorie come classi Olimpiche, segno che la sua notorietà non è circoscritta solo all’Italia ma a tutto il mondo.

 

Due le novità più importanti introdotte quest’anno: la separazione tra classi olimpiche e quelle di interesse federale e la divisione delle flotte più numerose in batterie.

 

I Laser Standard e la categoria femminile della Radial regatano in un campo, mentre Radial e 4.7 in un altro separato dal primo e in due batterie composte ciascuna da metà del numero di iscritti per flotta. 

  

Venerdì dopo iscrizioni e messa a punto delle imbarcazioni le quattro flotte scendono in acqua con un vento moderato di intensità crescente dai 4 ai 6 m/s. Campo posizionato correttamente per 190° e finalmente dopo lunghi mesi si ricomincia a regatare.

 

Due le prove disputate per categoria.

 

Nella categoria Standard vince la prima prova Giacomo Bottoli (CVI Marina Militare) seguito da Alessandro Ciocchi (C. Canottieri Napoli) e da Francesco Lubrano (LNI Ostia). Seconda prova viene vinta invece da Pietro Josè Magnaghi (CV Arco), solo settimo alla prima. Al secondo posto Giacomo Bottoli seguito al terzo da Christian Raffaelli (SC Mincio).

 

Sullo stesso campo degli Standard regatano anche le donne con il Laser Radial. Anche loro disputano due belle prove vinte rispettivamente da Francesca Pavesi (CC Mincio) e da Lidia Noto (CC Roggero Lauria).

 

Sull’altro campo nella flotta Radial maschile, divisa in due batterie, vittoria della prima prova di Marco Montis (LNI Follonica) e Andrea Curzi (LNI Porto S.Giorgio), che va a vincere anche nella seconda. Nella seconda prova, nell’altra batteria, vince il Campione Italiano in carica, Carlo De Paoli (CV Gargnano).

 

Infine tra i 4.7 doppia vittoria in una batteria per Edoardo Bartolini (YC Italiano) mentre nell’altra è prima Andrea Gabbi (FV Riva) e poi Lorenzo Seravalle (CV Piombinese) ad aggiudicarsi la vittoria nella prima e seconda prova. Ottima anche la prestazione di Matilde Fabbri (CV Piombinese) che conclude in entrambe le prove al secondo posto.

 

Nella giornata di sabato 12 la situazione meteorologica nel golfo di Follonica è piuttosto simile a quella del giorno precedente. Soffia un vento di uguale direzione ma con una intensità maggiore fino ai 7m/s. Aumentato anche il mare con onde maggiori rispetto a quelle di venerdì.

 

Il C.d.R. riesce a far disputare anche oggi due belle prove a tutte le flotte portando a quota quattro quelle in totale. A fine giornata con il compimento della quarta prova entra in classifica generale lo scarto, tanto atteso da molti regatanti.

 

Nella flotta Standard Enrico Silvestri (RYC Savoia) taglia il traguardo nella prima prova al comando seguito in seconda posizione da Alessandro Masala (YC Alghero) e in terza da Alessandro Ciocchi (CC Napoli). Nella seconda è Giacomo Giovanelli (CV Portocivitanova) ad aggiudicarsi la vittoria della regata. Dietro ci sono Christian Raffaelli (SC Mincio) e Giacomo Bottoli (CVI Marina Militare), partito ocs nella prima.

 

Nella categoria olimpica femminile doppietta di Fabiola Magnaghi (CV Arco) che va a conquistare il primo posto in classifica generale. Dietro ci sono nella prima Bianca Sassetti (CN Livorno) e Lidia Noto (CC Roggero Lauria) mentre nella seconda Anita Di Iasio (FV Riva) e Chiara Dell’Omodarme (LNI Follonica).

 

Sull’altro campo situazione meteo identica con le due flotte che portano a termine le due prove previste.

 

Tra i Radial la prima prova viene vinta, nelle rispettive batterie, da Luca Calzona (CV Reggio) e da Tommaso Putignano (CN Pescara). La seconda invece, sempre nelle rispettive batterie, da Alessio Marinelli (CV Portocivitanova) e Davide Schintu (YC Cagliari).

 

Infine tra i 4.7 vittoria nella prima prova di Matilde Fabbri (CV Piombinese) e Andrea Gabbi (FV Riva). Nella seconda sono invece Luca Salvatori (FV Riva) e Tommaso Tortarolo (YC Italiano) ad aggiudicarsi il primo posto nelle rispettive flotte.

 

Domenica 13, invece, la situazione non è delle migliori. Il mare, agitato per i giorni ventosi passati, crea qualche problema per l’uscita in mare dalla spiaggia con pericolosi frangenti. Inoltre l’assenza di vento non favorisce certo lo svolgimento delle prove. Così dopo una lunga attesa il C.d.R. decide di annullare tutte le regate in programma, di anticipare la premiazione e di mandare a casa tutti i regatanti.

 

Concludendo, la manifestazione ha riscosso numerosi successi come negli anni precedenti. L’ospitalità della città di Follonica e della Lega Navale Italiana locale è stata splendida, distinguendosi per la loro gentilezza e disponibilità e regalando, oltre a quattro belle prove, anche spray-top e una abbondante cena per tutti i partecipanti.

Cosi i premiati:

 

Laser Standard

 

Assoluto

Giacomo Bottoli (CVI Marina Militare)

Christian Raffaelli (CC Mincio)

  Roberto Ostuni (CVI Marina Militare)

 

Under 21

Pietro Josè Magnaghi (CV Arco)

 

Under 19

Filippo Maria Baldassarri (LNI Porto S. Giorgio)

 

Laser Radial Femminile

 

Fabiola Magnaghi (CV Arco)

Francesca Pavesi (CC Mincio)

Lidia Noto (CC Roggero Lauria)

 

Laser Radial

 

Assoluto

Andrea Curzi (LNI Porto S.Giorgio)

Carlo De Paoli (CV Gargnano)

Alessio Marinelli (CV Portocivitanova)

 

Under 18

Andrea Curzi (LNI Porto S.Giorgio)

 

Under 17

Claudio Arborea (CV Bari)

 

Laser 4.7

 

Assoluto

Matilde Fabbri (CV Piombinese)

Andrea Gabbi (FV Riva)

Edoardo Bartolini (YC Italiano)

 

Femminile

Matilde Fabbri (CV Piombinese)

Caterina Falleni (CN Livorno)

Giorgia Catarci (AV Bracciano)

 

Under 15

Alessandro Marega (S.V.O.C.)


Classifiche

Fonte: Claudio Giannobile

 Foto Allegata

Circuito Italia Cup Laser



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News