Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 14 marzo 2005

PRIMA TAPPA VOLVO CUP 2005 AD ALASSIO


Prima tappa Volvo Cup 2005 ad Alassio Il meteo questa volta, dopo il rinvio dovuto proprio al maltempo, ha regalato alla prima tappa della Volvo Cup 2005 tre bellissime giornate di regate.

Venerdì alla partenza con il sole trenta Melges24, otto Beneteau25 e sette imbarcazioni nella classe H22.

 

Vento sostenuto, tra i 17 e i 21 nodi nella prima prova, e mare ancora poco formato. Nella seconda prova il vento rinforza notevolmente, arrivando ai 27 nodi. Due disalberamenti e numerose avarie minori, e quindi anche tante le barche ritiratesi in tutte le classi, ma lo spirito agonistico è alto: Conte of Florence, che era nei primi cinque fino alla straorza che ha causato il disalberamento, taglia il traguardo con metà albero, tredicesimo in quella prova! Primi di giornata Ale Ali, timoniere Celon, fra i Melges, imprendibile Bressani fra i B25 e Poli fra gli H22. In serata, durante l’aperitivo offerto da Chivas Regal, le premiazioni della Volvo Cup 2004 e del Campionato Invernale di Andora, con la presenza di Roberto Brenner, responsabile marketing e relazioni esterne Volvo Auto Italia, e dei rappresentanti di Unicredit Private Banking, nuovo sponsor del circuito per il 2005, insieme a Conte Of Florence, Uno Più e PZero Tempo, che ha fornito i cronografi in palio per i primi classificati nelle singole classi e anche nella divisone Corinthian fra i Melges24.

Sabato il vento si fa attendere, la brezza non supera i 10 nodi, si disputa una sola prova, ed è un’altra vittoria per Ale Ali, seguita da BancaBSI e Ballalinda Flag tra i Melges24. Nei B25 invece si conferma Fra Martina, e fra gli H22 Bleak (Spata). Domenica invece si plana di nuovo e si disputano altre due prove. Partenza ripetuta più volte e infine esposizione della bandiera nera fra i Melges, partenze tirate e due OCS fra i B25. Vittoria nelle singole prove dei monegaschi di Microsphere (Cohen) e Golf Club Paradiso (Montefusco) fra i Melges24, Fra Martina e BiTiPi fra i B25 ; vince Speedy Gonzales (Quaini) in entrambe le prove fra gli H22.

Si conclude quindi con 5 prove e 1 scarto, questi risultati finali:

Melges24: 1.) Ale Ali (Amadori-Celon) 2-1-1-7-5; 2.) Banca BSI (Bernasconi-Benussi) 1-5-2-3-3; 3.) Ballalinda Flag (Zampori-Sommariva) 8-6-3-2-2;  seguono 27. Classifica Corinthian: 1.) Ballalinda Flag (Zampori-Sommariva) 2.) Conte of Florence (Magni) 3. Naftalina (Testolin-Cutugno).

Beneteau 25: 1.)  Fra Martina (Pavesio – Bressani) 1-1-1-1-dnf; 2.) BiTiPi (Formentini) 2-2-4-3-1; 3.) Jhaplin 007 (Novi) 4-3-2-2-ocs.

H22:1.) Martina (Spata-Poli) 1-1-6-4-6; 2.) Vitamina H22 (Radin- Moschioni) 3-2-4-5-4; 3. Speedy Gonzales (Quaini-Shroff ) dnf-dnf-2-1-1.

 

Non hanno partecipato a questa tappa gli Ufo22, per decisione della classe stessa a seguito del rinvio. Prima partecipazione al circuito per il monotipo H22, caratterizzati fra l'altro da personaggi Looney Tunes sulle rande e sulle scafo, grazie alla sponsorizzazione Bianchi Group.

Continua la crescita per la classe Melges24, con nuovi team e timonieri esordienti: Roberto Benamati su Liocorno Melsineo, Gianni Sommariva su Ballalinda Flag, Maurizio Galanti su Arsenio Lapin Lapin, il team anconetano YDRA con i fratelli Mascino. Il timoniere Giuseppe Mascino ha commentato così: “Siamo davvero contenti del nostro piazzamento, sesti, ben al di sopra delle nostre aspettative. Io, a causa di un infortunio al ginocchio, non avevo mai timonato, e il mio team non si era mai confrontato con un altro Melges. Invece abbiamo trovato subito la velocità, belle regate e tanto divertimento”.

Consolidata la presenza nel circuito di Sandro Montefusco su Golf Club Paradiso, penalizzato in questa regata da un disalberamento il primo giorno, Dodo Gorla su Musto MiniHotel, Paolo Semeraro su Sherekhan, coadiuvato questa volta da Lorenzo Bodini e Andrea Trani (anche loro esordienti nella classe in sostituzione di Cian e Sibello, e in più penalizzati da un’avaria venerdì). Assenti in questa tappa alcuni dei team più forti: Alina (Abbà-Valerio), Blu Moon (Rossini-Favini), Devotissimo (Rao-Santoni), Joe Fly (Maspero-Zandonà), Nautica (Simoneschi), Altea (Rachelli).


Classifiche

Fonte: Ufficio Stampa Volvo Cup – Natasha Avlijas

 Foto Allegata

Prima tappa Volvo Cup 2005 ad Alassio



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News