Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 18 febbraio 2005

TERMINA IL CAMPIONATO INVERNALE DEL PONENTE


Termina il Campionato Invernale del Ponente Concluso a Genova l'Invernale del Ponente 2004-2005, che registra cinque prove valide e due annullamenti consecutivi a fine 2004, uno per bonaccia e l’altro per burrasca. Le 50 barche iscritte IMS Standard e ORC Club si sono sfidate a Cogoleto il 23 ottobre, con 10 nodi da scirocco, il 7 novembre con raffiche da grecale a 30 nodi seguite da una brezza da ponente, il 16 gennaio con brezza da sud, il 30 gennaio con tramontana leggera, e infine a Genova il 13 febbraio con brezza da scirocco e onda lunga.

. Categoria Crociera - Regata
Helga III-Arenzano Marina, One Tonner di Francesco Pastorino del CV Cogoleto, si è aggiudicata il titolo di Campionessa della Categoria Crociera, totalizzando 6 punti in classifica generale con quattro vittorie e un piazzamento, seguita da Gingillo, Blu Sail 24 di Sergio Pochini del CV Pegli, a quota 19 (7-3-3-2-4) mentre il terzo posto dell’ultima prova ha portato sul podio Betelgeuse, X-332 di Carlo Ravarini della LNI Milano a 29 punti (8-8-7-3-3) che ha spodestato sul filo di lana Blu Magic a 30 punti (3-4-8-8-6).

Nel Gruppo Crociera 1-2, vittoria di Helga III a punteggio pieno, mentre la lotta per la piazza d'onore ha registrato il sorpasso di Vitamina, di Zelano della LNI Savona a 14 punti, ai danni di Brezza di Mare, di Siface del CV Cogoleto, precipitato a 16 punti per essere dovuta rientrare in porto prima ancora di cominciare la regata a causa del fortissimo mal di mare di un membro di equipaggio.

Nella Classe Crociera 3 la sfida finale era davvero incandescente fra quattro barche e l’ha spuntata Betelgeuse, di Ravarini della LNI Milano a 11 punti, davanti a Manida, di Patrone e Damonte del CV Cogoleto, che con 13 punti è risalita sul podio compromesso da una partenza anticipata nella penultima prova, mentre ha resistito in terza posizione Escape, di Motta della LNI Savona, a 14 punti, per cui ha avuto la peggio Solidea, di Carracino della LNI Savona a 15 punti, alla quale è stato fatale l’ultimo lentissimo lato dove ha preso 9 minuti dalla più leggera ed agile Escape.

Nel Gruppo Crociera 4-5 sono rimaste invariate le posizioni della vigilia, con vittoria di Blu Magic, di Carnelutto della LNI Genova Sestri a 6 punti, davanti a Blu, di Larcher della LNI Genova Sestri a 10 punti, e a Charas di Segatori del CN Castelluccio a 19 punti.

Nelle classi Regata si è imposta Gingillo, di Pochini del CV Pegli a 7 punti, davanti a IL Pontile, di Bonaldo della SN IL Pontile a 14 punti, con terzo posto per Just a Joke, di Maresca dello YCI, a quota 17 per la batosta da 10 punti per fuori tempo massimo nella penultima prova.

. Categoria Diporto
Emozione
, Elan 333 di Giovanni Repetto del CN Ilva, trionfa ed è la Campionessa della Categoria Diporto attestandosi a 6 punti con quattro vittorie e un secondo posto. Buon piazzamento per Sunny II, Grand Soleil 34 di Roberto Parodi della LNI Genova S.P. a 17 punti (6-3-3-3-2), e terzo posto per Gioconda III, Grand Soleil 42 di Francesco Cantoro della SN IL Pontile.

Nel Gruppo Diporto 1-4, dietro alla leader Emozione a 6 punti, l’ultima sfida ha visto difesa del secondo posto da parte di Gioconda III, di Cantoro della SN IL Pontile a 14 punti, e la rimonta al terzo posto di Giafran, di Bellafronte della LNI Genova Sestri a 22 punti, mentre è scesa dal podio Nadiella, a quota 30 per il ritiro nell’ultima prova.

Nella Classe 5 Diporto, vittoria di Sunny II, di Roberto Parodi della LNI Genova S.P. a 9 punti, davanti a Valentina, di Araldo Menoni del CN Ilva a 11 punti, con terzo posto per Revelation, di Francesco Kokeza del CN Ilva a 14 punti.

. Classifica per Circoli
Nella classifica per circoli, in cui era in palio il Trofeo Consorzio Pegli Mare assegnato con i punti delle due barche meglio classificate di ogni circolo, vittoria del CV Cogoleto con le sue portacolori, Helga III e Manida.


Le Classifiche

Fonte: Primazona News

 Foto Allegata

Termina il Campionato Invernale del Ponente



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News