Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 29 settembre 2004

GLOBAL CHALLENGE - INIZIA L'AVVENTURA PER KUNACHI


Global Challenge - Inizia l'avventura per Kunachi Partirà il prossimo 3 ottobre da Portsmouth inInghilterra la quarta edizione della GLOBAL CHALLENGE, la regata intorno al mondo controvento e contro le correnti dominanti alla quale parteciperanno 12 barche di 22 metri perfettamente identiche. Per la prima volta nella storia dell¹evento, sulla linea della partenza anche uno skipper Italiano: Amedeo Sorrentino, 49 anni di Roma. Ciascun equipaggio sarà composto da 17 appassionati di vela, non professionisti, uomini e donne di ogni estrazione sociale e nazionalità e uno skipper/comandante, l¹unico professionista a bordo.
La regata, fra le più affascinanti e impegnative del circuito della vela oceanica, nasce per volontà del mitico velista inglese Sir Chay Blyth.
Nel 1971 Sir Chay Blyth compì una delle più singolari e memorabili imprese sportive della storia della navigazione: in 292 giorni portò a termine un viaggio considerato impossibile, ovvero la circumnavigazione del globo in solitario e senza scalo, da est verso ovest, in senso contrario ai venti dominanti. Dopo 20 anni dalla singolare impresa, nel 1992 Sir Blyth organizza l¹evento sportivo: una regata che faccia ripetere la sua straordinaria avventura a degli uomini normali, disposti a sfidare il mare confidando solo nella loro forza di volontà e d'unione del team e nelle capacità manageriali dell'unico vero professionista presente a bordo: lo skipper. Il suo motto diventa: "ordinary people doing straordinary things². Quella che partirà la prossima domenica 3 ottobre è quindi la quarta edizione del Global Challenge, che per gli appassionati italiani ha un motivo certo di interesse, la presenza di un team guidato da un connazionale.

LO SKIPPER AMEDEO SORRENTINO
Amedeo Sorrentino, 49 anni, vanta una carriera lunga e varia, da calciatore professionista a studente in Medicina alla Sapienza di Roma. Inizia a navigare sulle derive all'età di 15 anni. A 20 anni era già skipper di un sloop di 33 piedi, a 22 partecipa alla quarta tappa della ³Withbread² da Rio a Portsmouth come marinaio diventando navigatore nel corso della tappa. Al ritorno inaugura ³Murales²  uno dei primi locali di tendenza degli anni ¹70 a Roma, dopo un corso di marketing diventa manager di artisti del calibro di Miles Davis, Gorge Benson, Pat Metheny. Crea e dirige 17 edizioni del Festival Jazz di Roma ed infine lascia  il mondo della musica per seguire il suo primo amore: il mare. Partecipa al Rally Around the World in alcune tappe nel ¹92 sul ³Cheone² cutter classico del 1936 e poi come skipper per l¹intera regata nel 1994 a bordo dello sloop  Sorrentilla la barca che si è costruito. Amedeo ha fatto quasi due giri mondo, in flotta e a tappe e 6 traversate atlantiche, e ancora regate, crociere, charter e trasferimenti. Ha passato gli ultimi 10 anni a bordo di imbarcazioni a vela, a motore, classiche e moderne. Qualche anno fa ha creato in Venezuela il ³Floating Village² villaggio galleggiante attorno alle isole più suggestive del mondo. Tornato in  Europa ha conseguito in Inghilterra il Master of Yatch dalla MCA e in Italia ha gestito uno Schooner di 80 piedi fino all¹annuncio ufficiale della
Global Challenge.

KUNACHI SONY VAIO, IL TEAM E IL NOME

Il team Kunachi (si pronuncia Kunaci) ha scelto per sé e per la barca un nome molto particolare, in grado di rispecchiare gli elementi caratteristici della barca: l¹essere multietnica, forte, armonica, energetica e coraggiosa.
Ritroviamo questa parola  in due lingue molto diverse (l¹Hindi e il dialetto Calabrese), che esprimono l¹una flessibilità, l¹altra forza, qualità imprescindibili per affrontare la Global Challenge. Nel dialetto calabrese Kunachi (scritto Cunaci) significa PIETRA DURA, evocando un senso immediato di fermezza e solidità. Nella lingua Hindi (india) la stessa parola (scritta appunto Kunachi) ha una connotazione più morbida e flessibile: significa VIMINI, la fibra vegetale con la quale si fanno in molti paesi del mondo i cesti. Anche lo Skipper Amedeo Sorrentino  ha ragione di essere legato a questa parola: prima di imbarcarsi in questa straordinaria sfida ha trascorso due anni in barca, quasi sempre solo, in una sorta di ritiro spirituale, proprio a coronamento della sua ordinaria  esperienza di vita in mare tra i Kuna, la popolazione indigena che abita le San Blas arcipelago ad est di Panama.
IL TEAM KUNACHI SONY VAIO, è composto da 14 uomini e 4 donne provenienti da nazioni diverse: Inghilterra, Olanda, Svezia, Messico, Nuova Zelanda, Australia e naturalmente Italia. Sono persone con stili di vita ed esperienze assolutamente diverse che hanno in comune una sola cosa: la voglia di vivere la sfida più emozionante della loro vita. In questa stupenda avventura attorno al mondo Kunachi potrà contare sull¹importante appoggio di SONY con il suo brand di punta
VAIO.

LE TAPPE DEL GLOBAL CHALLENGE

La regata avrà una durata di 10 mesi e si articolerà in 7 tappe che toccheranno i porti di: Bueno Aires (Argentina), Wellington (Nuova Zelanda), Sydney (Australia), Città del Capo (Sudafrica), Boston (USA), La Rochelle (Francia) e di nuovo Portsmouth. Al termine saranno oltre 30.000 le miglia percorse.
1 Da Portsmouth Buenos Aires  31 ­35 giorni di navigazione - 6, 200 miglia
Le 12 barche lasceranno il Regno Unito il 3 Ottobre 2004, la flotta passerà la linea dell'Equatore fino a Buenos Aires in America Meridionale.
2 Da Buenos Aires a Wellington - 36-41 giorni di navigazione - 6, 100 miglia - data partenza 28 Novembre 04
Da Buenos Aires le dodici imbarcazioni prenderanno il largo per Capo Horn, incontrando i venti incessanti ³Roaring Forties² fino al successivo porto di Wellington in Nuova Zelanda. Questa è la sosta più lunga in quanto ogni barca sarà portata fuori dall'acqua, riparata e preparata per la seconda parte del viaggio nell'Oceano Meridionale.
3 Da  Wellington a Sidney- 7 giorni di navigazione - 1, 250 miglia - data partenza 06 Febbraio 05
La terza tappa è soprannominata la "Tappa dei Capi" poichè molti dei dirigenti delle aziende sponsor ne prendono parte, la quarta tappa ci porta a Sydney, Australia.
4 da Sidney a Cape Town - 35-41 giorni di navigazione - 6, 200 miglia - data partenza  27 Febbraio 05
Durante la quarta tappa flotta entrerà poi nell'Oceano Meridionale alla volta di Capo di Buona Speranza e Cape Town in Sud Africa.
5 Da Cape Town a Boston - 34-38 giorni di navigazione -  6, 775 miglia - data partenza 01 Maggio 05
Gli equipaggi dunque si affronteranno nell'Atlantico, per la quinta tappa, la più lunga, che li porterà fino a Boston, capitale del New England.
6 Da Boston a La Rochelle - 13-17 giorni di navigazione - 3, 000 miglia - data partenza 19 Giugno 05
Dopo la sosta, gli equipaggi del Global Challenge ripartiranno per il Regno Unito, con una breve fermata nel porto francese di La Rochelle
7 Da La Rochelle a Portsmouth - 4 giorni di navigazione ­420 miglia ­ data di partenza 13 Luglio 05
Con l'ultima e settima tappa, nella quale i team passeranno il Golfo di Biscaglia e poi verso nord attraverso il Canale della Manica fino al Solent, fra i mitici scogli dei Needles e Hurst Point, si completeranno le 30,000 miglia di viaggio, tornando nel Regno Unito.

I TEAM IN REGATA

Barclays Adventurer    skipper Stuart Jackson     UK
BG SPIRIT    skipper Andy Forbes     Australia
BP Explorer    skipper David Melville     UK
Imagine It. Done.    skipper Dee Caffari     UK
Me To You    skipper James Allen    UK
Pindar    skipper Loz Marriott     UK
Samsung    skipper Matt Riddell     Australia
Spirit of Sark    skipper Duggie Gillespie     Scozia
Team SAIC La Jolla    skipper Eero Lehtinen     Finlandia
Team Save the Children    skipper Paul Kelly     UK
Team Stelmar    skipper Clive Cosby     UK
Kunachi SONY VAIO    skipper Amedeo Sorrentino     Italia


Sito Ufficiale della Manifestazione

Fonte: Ufficio stampa Carla Anselmi

 Foto Allegata

Global Challenge - Inizia l'avventura per Kunachi



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News