Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 3 settembre 2004

EUROPEI BENETEAU 25 - 3° PIAZZA PER "G&BL"


Europei Beneteau 25 - 3° piazza per Dopo il titolo Italiano, ottimo terzo posto agli Europei di Copenaghen per 'Kibbò', la barca sponsorizzata dall’azienda padovana: finisce in bellezza così la stagione della classe Beneteau 25, una classe in rapida crescita in tutta Europa.

Il team di velisti targati 'G&BL', azienda leader nel mercato di accessori per l'alta fedeltà, ha gareggiato con altre 35 le imbarcazioni in 4 giornate di regata caratterizzate da vento forte nelle acque dell’Hellerup Yacht Club, il circolo del mitico campione Paul Elvstrom. Molte le nazionalità rappresentate: italiani (erano ben 7 le imbarcazioni tricolori) danesi, tedeschi, inglesi, svedesi, portoghesi e finlandesi. Inutile dire che il livello era altissimo, con la presenza di tanti campioni di livello internazionale.

Si è aggiudicato il titolo Fiamma, dell’armatore Guido Nola, timonata per l’occasione da Riccardo Papa e con Matteo Ivaldi, già su Luna Rossa, alla tattica, battendo in una lotta avvincente fino all’ultima regata il campione del mondo 2003 della classe J24 e campione europeo 2002 dei Beneteau 25 Lorenzo Bressani, al timone del Fra Martina TNT per l’armatore Edoardo Pavesio. Prima dell’ultima regata i due equipaggi erano a pari punti, mentre Kibbò aveva già conquistato matematicamente il terzo posto.

Appuntamento ora al prossimo anno, quando la Sardegna ospiterà i campionati mondiali della classe Beneteau 25. Gli equipaggi stranieri dovranno lavorare molto se vorranno contendere il titolo agli italiani, che con una flotta di oltre 110 barche, la più grande in Europa, hanno dimostrato anche  in Dannimarca la loro superiorità.

G&BL ha sede a Brugine, lavora molto con l'estero - soprattutto la Germania - e ha appena inaugurato un nuovissimo stabilimento. Ma, è soprattutto, da qualche hanno ha abbracciato una passione, quella più pura e affascinate: la vela.

L'incontro tra i responsabili di G&BL e la barca a vela si deve a un altro veneto: Cesare Bressan, bassanese doc, anche se trapiantato per motivi 'matrimoniali' in quel di Asti, in Piemonte. Un vicentino certo più vicino alle montagne, ma con un'irrefrenabile passione per la vela: ha accumulato infatti diverse esperienze in tutte le classi, vincendo una Sardinia Cup e la regata in solitario 'Gardax1', e ha al suo attivo anche la partecipato alla 'mitica' Mini Transat 95.

Così è cominciata anche l'avventura con 'Kibbò', il nome della barca della classe Beneteau 25 sponsorizzata dall’azienda padovana: Quando il vento aumenta, le prestazioni delle barca, grazie ad uno spinnaker di generose dimensioni e a una chiglia relativamente leggera, possono regalare grandi emozioni agli equipaggi in gara. E naturalmente anche agli spettatori. Il clou, il momento più importante della stagione è stata la conquista, a fine luglio a Follonica (Grosseto), del Titolo Italiano, letteralmente dominato dal "G&BL Sailing Team". Un equipaggio composto da Bressan nel ruolo di tailer e team manager, dal leccese Sandro Montefusco nel ruolo di timoniere, da Giuseppe Miglietta nel ruolo di tattico, dal torinese Matteo Rossomando nel ruolo di drizzista, e da Albatros nel ruolo di Prodiere.
Una lotta che è stata agguerrita per molte settimane: tra i nomi noti, c'erano infatti quelli dei vari Paolo Cian, già timoniere di "Mascalzone Latino" durante l'ultima Coppa America, e Lorenzo Bressani, timoniere di TNT, ancora Michele Ivadi, Paolo Semeraro, Stefano Rizzi. Nomi che il team padovano ha ritrovato in acqua anche in Danimarca.


Fonte: Valentina Polati

 Foto Allegata

Europei Beneteau 25 - 3° piazza per



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News