Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 5 marzo 2004

IL CV BARI NEL FIRMAMENTO DELLE STELLE CONI


Il CV Bari nel firmamento delle Stelle CONI Il blasone del Circolo della Vela di Bari sta per arricchirsi di un altro fregio, il più prestigioso concesso dal CONI alle società sportive attive da almeno 50 anni: la Stella d’Oro al Merito Sportivo. A ritirarla, sarà il Presidente Onofrio Mangini, venerdì prossimo 5 marzo, alle ore 18.00 nel corso della cerimonia organizzata dal CONI nell’aula consiliare della Provincia, a Bari.

Un’onorificenza che premia non solo la longevità del Circolo, fondato nel 1929, ma anche e soprattutto la  lunga ed ininterrotta opera di promozione e sviluppo dello sport della vela. Un ruolino di marcia invidiabile: quattro titoli mondiali, altrettanti europei, trenta titoli italiani, tre partecipazioni alle Olimpiadi. Ultimissimo successo in ordine di tempo, la convocazione di Andrea Airò, uno dei più promettenti ragazzi del CV Bari, ai campionati mondiali assoluti di Laser Radial che si disputeranno in Australia ad inizio aprile.

Ma a fare onore al blasone bianco-rosso ci sono anche 1104 tesserati che fanno del CV Bari il secondo Circolo Italiano, dopo la LNI di Milano e davanti a sodalizi prestigiosi come il Savoia e lo Yacht Club Italiano.

Il segreto del successo, è cercare il talento senza aspettare che sia il talento a bussare alla nostra porta” sottolinea il presidente Mangini, sfatando poi uno dei più banali luoghi comuni: “la nostra non è una scuola di vela elitaria, organizzata ad uso e consumo dei figli dei soci. Tutt’altro: chiunque può iscriversi ai nostri corsi, con un contributo pressoché simbolico, usufruendo di barche e istruttori. Chi dimostra attitudini ed impegno entra nella squadra agonistica e viene seguito ed assistito dalla nostra equipe e con i nostri mezzi sia in regata che in allenamento”.

In questo momento la squadra agonistica del CV Bari conta non meno di 200 atleti dai 6 anni in su. Sette gli istruttori federali, di cui 2 dedicati alla vela d’altura con corsi di iniziazione e perfezionamento anche per gli adulti.  Quindici derive, due barche monotipo a chiglia, sei gommoni ed una motobarca, il “parco mezzi” societario.

Un’attività che non ha avuto pause neanche quando il Circolo ha dovuto rinunciare a buona parte degli spazi operativi, resi inagibili dai lavori di ristrutturazione della sua sede storica, il Teatro Margherita.

E’ proprio qui il lato eroico della questione – continua Onofrio Mangini - : anche con strutture nautiche ridotte a meno di un quarto, siamo riusciti a continuare il nostro percorso mantenendone intatti i livelli quantitativi e qualitativi. E questo grazie alla passione e ai sacrifici di allievi, istruttori e marinai: è sui loro petti che appunteremo simbolicamente la Stella d’Oro al Merito Sportivo”.

E quanto durerà ancora l’esilio?

Meglio non azzardare pronostici. I lavori al Margherita continuano ma noi comunque ci stiamo già preparando a ritornare nella nostra sede storica con 200 posti barca contro i 150 che avevamo prima del trasloco forzato e un’offerta sportiva sempre maggiore per una città che crede in noi da 75 anni”.


Sito Ufficiale del CVB

Fonte: Circolo della Vela Bari - Ufficio Stampa

 Foto Allegata

Il CV Bari nel firmamento delle Stelle CONI



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News