Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 9 febbraio 2004

REGATA DEI CETACEI - ON LINE IL BANDO DI REGATA


Regata dei Cetacei - On line il Bando di Regata E’ attivo da alcune settime il sito web dedicato alla manifestazione internazionale “La Regata dei Cetacei”, promosso dal Circolo Uisp Vela Mare di Viareggio, in collaborazione con il Ce.Tu.S. (centro di ricerca sui cetacei di Viareggio), l’A.N. L’Approdo, l’A.N. Vele Spiegate, il A.C. Renzo Giunti, il C.N. La Madonnina, PratoVela, Velambiente.

         L’evento, che si terrà il 27 e 28 marzo e sarà la prima manifestazione velica europea dedicata alla zona di protezione marina nota come Santuario dei Cetacei, prevede l’organizzazione di una competizione velica sul percorso Viareggio – Forte Dei Marmi – Viareggio – Giraglia – Viareggio. Alla regata parteciperanno velisti di fama mondiale a cominciare da Giovanni Soldini, Lorenzo Mazza (uno dei due italiani del team Alinghi), Fabrizio Tellarini ed Enrico Podestà (entrambi campioni in più occasioni sulle mini 6,50). Scopo della regata sarà la raccolta di fondi per finanziare progetti in difesa di delfini e balene e sensibilizzare tutti sul tema della salvaguardia del mare e dei suoi abitanti.

         Sul sito www.laregatadeicetacei.org sarà possibile trovare tutte le informazioni relative alla manifestazione, alle sue finalità ed ai numerosi eventi collaterali, come la Festa della Vela, dedicati allo sport, alla cultura del mare, all’ambiente e soprattutto al Santuario dei Cetacei, la zona di protezione marina dentro al quale i big della vela si troveranno a gareggiare.

         E’ possibile consultare sul web i bandi dei concorsi promossi all’interno della manifestazione: “Rispetta il mare ed i suoi abitanti”, concorso riservato alle associazioni, agli enti di ricerca, ai circoli ed alle società impegnate nella difesa dell’ambiente marino (al vincitore andranno i fondi raccolti con la regata) ed “Il mare, i delfini e le balene”, concorso per studenti di scuole di ogni ordine e grado e Università finalizzato a promuovere una maggiore conoscenza e dunque un maggiore rispetto nei confronti del mare e dei cetacei (al vincitore in premio una giornata di avvistamento cetacei in compagnia dei biologi del Ce.Tu.S.).

Già on line anche il bando di regata, utile per quanti vorranno cimentarsi nella prova del 27 e 28 marzo. La prima parte della competizione, sul tracciato Viareggio – Forte dei Marmi – Viareggio, sarà aperta a tutte le imbarcazioni. Il percorso Viareggio – Giraglia Viareggio è invece aperto alle imbarcazioni di lunghezza superiore ai trenta piedi. Nello specifico potranno partecipare barche a vela con motore ausiliario di lunghezza compresa tra i 30 e gli 80 piedi (tra 9,15 e 24,50 metri). Saranno ammessi due raggruppamenti: gli “Open” suddivisi per lunghezza e numero di scafi (trimarani, catamarani o monoscafi), i “Libera” suddivisi in “Regata” e “Crociera”. Tra le classi costituite ci saranno anche i mini 6,50 che hanno scelto questa competizione come prima prova del Campionato Italiano 2004.

E’ possibile iscriversi alla competizione, anche dal web, entro il 15 marzo. Le imbarcazioni partecipanti dovranno essere a disposizione del comitato di Regata, per i necessari controlli, entro le ore 9 del 26 marzo. Lo start per tutti alle 10 del 27 marzo.

In considerazione del numero limitato di posti disponibili per ospitare le imbarcazioni nel porto di Viareggio si consiglia di effettuare quanto prima la preiscrizione alla regata.


Sito Ufficiale

Fonte: Ufficio stampa - Valentina Landucci

 Foto Allegata

Regata dei Cetacei - On line il Bando di Regata



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News