Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 17 settembre 2003

CADICE - QUINTA GIORNATA DI REGATE


Cadice - Quinta Giornata di Regate Quinta giornata ricca di regate, vento e spettacolo ai Mondiali di Vela Olimpica nella baia di Cadice. In condizioni meteo perfette, con sole e vento di Levante tra 15 e 20 nodi, è iniziato il Mondiale anche per la classe regina del panorama olimpico della vela, la Star. Ed è stato un esordio colorato di azzurro, grazie alla partenza sprint di Francesco Bruni e Guido Antar Vigna, l’equipaggio delle Fiamme Gialle composto da due ex dei consorzi italiani di Coppa America (Bruni da Luna Rossa, Antar Vigna da Mascalzone Latino), è infatti in testa alla classifica dopo tre intense regate d’apertura, nelle quali ha conquistato un primo posto (nella prima manche), seguito da un 2° e un 4°. Nella classifica provvisoria gli azzurri precedono i francesi Rohart-Rambeau e gli svedesi Loof-Ekstrom. Tra i grandi campioni presenti, l’oro olimpico inglese Iain Percy è 5°, il francese Presti 7°, lo statunitense Paul Cayard è 12°, e il connazionale Reynolds (due ori olimpici) 16°, il fuoriclasse brasiliano Torben Grael 40° (a causa di una squalifica per OCS, partenza anticipata). La partenza lanciata di Bruni-Antar Vigna, uno degli equipaggi più giovani del Mondiale Star, è un’importante iniezione di fiducia per la squadra azzurra, che non aveva brillato sin qui a Cadice, ma soprattutto è un passo avanti verso l’obiettivo-chiave di questo campionato: la qualifica per nazione ai Giochi di Atene 2004. Le posizioni degli altri italiani nella classe Star dopo 3 prove: 18° Benamati-Domenicali (15-11-8 i piazzamenti), 33° Semeraro-Natucci (20-15-20), 35° D’Alì-Romeo (29-18-10), 41° Poggi-Stilo (29-22-13), 47° Simoneschi-Colaninno (26-19-24). Domani per le Star sono in programma altre 3 prove.

L’olimpionica di Sydney Alessandra Sensini è in leggera ripresa nella classe Mistral femminile: nelle due regate di oggi la surfista toscana ha conquistato un brillante 2° posto e un 12°, che le consentono di risalire al 6° posto della classifica, che vede al comando la sorpresa israeliana Lee Korsitz, davanti alla kiwi Barbara Kendall.

Nelle tavole Mistral maschili il palermitano Riccardo Giordano, uno dei veterani della flotta, ha confermato di prediligere le condizioni di vento medio-forte, ha colto un 9° e un 13° posto di manche, che si traducono nel 18° posto in classifica, con le speranze di qualifica olimpica ancora intatte. Buono anche il 25° dell’altro veterano Paco Wirz (oggi 8-9), più staccati gli altri azzurri: 43° Beverino (29-20 oggi), 71° Casagrande (40-35), 74° Alberti (41-37) e 101° Esposito (50-43).

Due belle regate infine per la classe triplo femminile Yngling, che vede al vertice il duello tedesco-americano, con la Schumann in testa a pari punti con l’americana Swett, mentre un’altra statunitense, Swanson, segue a un solo punto. Tra gli equipaggi italiani in miglioramento prestazioni e classifica per Giulia Conti (la più giovane timoniera dell’intera flotta) con Alessandra Marenzi e Angela Baroni, che oggi hanno collezionato un 11° e 16° posto, risalendo al 17° della classifica generale. Per loro saranno decisive le prossime 5 regate per dare l’assalto ai posti utili per la qualifica olimpica, ancora alla loro portata. Le altre italiane: 26° Monina-Scognamillo-Ruggeri (oggi 27-29), 27° Calligaris-Postogna-Postogna (35-31).

Domani il programma del Mondiale di Cadice prevede regate per le classi Star, Europa, Mistral maschile e femminile, e l’esordio della classe Finn, dove l’Italia schiera l’argento di Sydney 2000, Luca Devoti, e i giovani Massimo Gherarducci e Riccardo Cordovani.


Sito Ufficiale

Fonte: Velavela.org

 Foto Allegata

Cadice - Quinta Giornata di Regate



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News