Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


giovedì 11 settembre 2003

AL VIA IL CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA OLIMPICA


Al Via il Campionato del Mondo di Vela Olimpica Dopo nuoto, atletica e canottaggio, è la volta della vela, con i mondiali delle classi olimpiche ISAF (la federvela internazionale), ultima selezione per Atene 2004 secondo i programmi della Federvela italiana. Il più importante appuntamento del quadriennio per il circo della Vela Olimpica va in onda dall'11 al 25 settembre a Cadice, in Andalusia, nel sud della Spagna. Un evento con quasi 2000 atleti da più di 100 paesi, e la presenza dei più forti velisti del momento, favoriti per le medaglie di Atene 2004. Presenti anche tutti i migliori velisti azzurri, a cominciare dalle due medaglie olimpiche Alessandra Sensini e Luca Devoti.
Il Mondiale inizierà il 13 settembre con la cerimonia di apertura. Il programma delle regate, che si correranno su cinque campi di regata nel golfo di Cadice, con tre basi a Puerto Sherry, Puerto de Rota e Elcano (Cadice), prevede la cerimonie delle medaglie con questa cadenza: il 18 settembre per la classe Europa, prima ad essegnare titoli e qualifiche olimpiche; a seguire: il 20 sarà il turno della classe Yngling, il 21 delle classi Mistral (maschile e femminile) e Star, il 23 della classe Finn, infine il 24 delle classi Tornado, 49er, 470 (M/F) e Laser.
La squadra azzurra della Vela Olimpica parte per Cadice con l'obiettivo di centrare la qualificazione per Atene 2004 in 7 delle 11 classi, avendo già ottenuto nel 2002 quelle delle classi 49er, 470M, Laser e Mistral F. La spedizione italiana in Andalusia è particolarmente nutrita: una parte di essi è convocata dalla FIV e fa parte del team ufficiale; altri equipaggi sono presenti a titolo personale (indicati in corsivo): questi gli italiani presenti nelle varie classi.

Classe Star (120 iscritti): D'Alì-Romeo; Benamati-Domenicali; Bruni-Antar Vigna; Celon-Natucci; Simoneschi-Colaninno; Chieffi-Sommariva; Semeraro-Micheli; Racchelli-Ferrari.
Classe Yngling (80): Conti-Marenzi-Baroni; Monina-Scognamillo-Ruggero; Calligaris-Postogna-Postogna
Classe Tornado (80): Marcolini-Bianchi; Sonino-Bruni; Montefusco-Rizzi; Sorrentino-Colombo; Mura-Remagnino; Angilella-Barraja
Classe 49er (120): Sibello-Sibello; Modena-Modena; Vacondio-Gabbi; Mazzotti-Ivaldi
Classe 470M (120): Zandonà-Trani; Fonda-Zucchetti; Bianchi-Bianchi; Di Lorenzo-Di Lorenzo
Classe 470F (80): Magistro-Cecconi; Prunai-Sossi; Richelli-Micol; Aloj-Cutolo
Classe Finn (90): Luca Devoti; Michele Marchesini; Massimo Gherarducci; Riccardo Cordovani
Classe Laser (160): Diego Negri; Michele Paoletti; Michele Regolo; Giorgio Poggi
Classe Europa (120): Larissa Nevierov; Angela Mastalli; Fabiola Magnaghi; Francesca Comatar; Rebecca Rettori; Daniela Colombo
Classe Mistral M (120): Riccardo Giordano; Paco Wirz; Federico Esposito; Marco Casagrande; Andrea Beverino; Alessandro Alberti
Classe Mistral F (80): Alessandra Sensini; Flavia Tartaglini; Marta Cammarano

Per le classi che hanno già ottenuto la qualifica per nazione ai Giochi, il Mondiale spagnolo sarà anche l'ultima regata della selezione olimpica nazionale: il 25 settembre si conosceranno gli equipaggi azzurri selezionati dalla FIV per il 49er, il 470M e il Laser, che si aggiungeranno a quello, scontato, della campionessa olimpica in carica Mistral F, Alessandra Sensini.
La squadra azzurra a Cadice sarà guidata dal Presidente federale Sergio Gaibisso, dal Vicepresidente Gianfranco Busatti (Team Leader), da Valentin Mankin e Carlo Massone, da 7 tra allenatori e tecnici, un meteorologo, un fisioterapista e il medico federale.


Fonte: Federvela.it

 Foto Allegata

Al Via il Campionato del Mondo di Vela Olimpica



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News