Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 3 settembre 2003

A GRAVEDONA TUTTI I GIOVANI DEL FUTURO DELLA VELA


A Gravedona tutti i giovani del futuro della vela Dopo il 2002 a Ostia Lido, la 19° edizione della Coppa Prima Vela arriva a Gravedona, alto lago di Como dal 30 agosto al 1 settembre. La prima edizione, era il lontano 1985, era stata organizzata a Cerro di Laveno sul lago Maggiore. Sarà l'AVAL ­p; CDV centro vela alto lario in collaborazione con Multilario, Associazione di Circoli Velici Lariani, a curarne l'organizzazione dalla a alla zeta.
Più di 190 le barche attese per il 29 agosto, con tutta Gravedona a dare il benvenuto a questi giovanissimi velisti, di 9 anni anche, grazie alla legge che ha anticipato di un anno l'età agonistica. Ci sarà anche Sergio Gaibisso Presidente della Federazione Italiana Vela in persona a ricevere questo esercito di ragazzi,dai 9 anni appunto, fino ai 13. cinque le Classi ammesse:

Coppa Prima Vela
Optimist imbarcazione per i più piccoli selezionati a livello regionale in tutt'Italia (nati nel 1993 e 1994)
Aloha tavola a vela con 3,5 mq di vela (nati nel 1993 e 1994)
Coppa del Presidente
Optimist ragazzi e ragazze nati nel 1992
Aloha ragazzi e ragazze nati nel 1992
L'Equipe imbarcazione per 2 ragazzi nati nel !989, '90, '91 dotata di trapezio e spinnaker
Laser 4.7 imbarcazione per 1 ragazzo, unsingolo, per i nati nel 1990, e '91
Tyka 14' piccolo catamarano per 2 ragazzi dotato di 2 trapezi e gennaker, per i nati nel 1989, '90, '91

Per la Coppa Prima Vela riguardo alla Classe Optimist la partecipazione è riservata a primi 60 ragazzi in percentuale ai partecipanti alle selezioni zonali, tutti nati nel '93 e '94. E per la Coppa del Presidente altri 60 selezionati da tutt'Italia ma nati nel '92. Per le altre Classi della Coppa del Presidente la partecipazione è libera.
Ma riguardo alle manifestazioni c'è anche la Coppa Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus, riservata a ragazzi handicappati, accompagnati però da persone normodotate. Il loro programma è fissato per il 30 e 31 agosto, e le imbarcazioni usate saranno dei Nytec 25, o 2.4. Il Nytec 25 è un cabinato per 4/5 persone, mentre il 2.4 è per una sola persona handicappata. La loro premiazione avverrà il 31 agosto al Circolo.
Enorme a dir poco lo sforzo organizzativo, a terra l'ospitalità gratuita a tutti i ragazzi partecipanti, cioè colazione, sacchetto pranzo, merenda, cena, e pernottamento, e in acqua, 4 campi di regata, 20 boe, 15 gommoni, senza contare quelli degli accompagnatori, 4 barche Comitato. Una Giuria presieduta dallo stesso Presidente FIV Sergio Gaibisso con altri 4 Ufficiali di gara. Le persone dei 4 Comitati, quelli che presiedono alle regate, sono 20 in tutto. Ma non solo regate, giochi, intrattenimenti, incontri con il Presidente FIV, renderanno l'evento una vera e propria festa per il benvenuto a questi giovani atleti nel mondo della vela.
Un'altra novità legata alle manifestazioni, è l'istituzione da parte della Federazione, di una mega targa d'argento che andrà alla Zona che sarà più rappresentata e meglio classificata, e attraverso una sofisticata formula, per quella Zona che lavora di più e meglio. Un evento unico nel suo genere, particolarmente caro al Presidente della Federazione Italiana Vela, Sergio Gaibisso. Un appuntamento sportivo dove l'agonismo non è l'attore principale, ma lascia spazio alla voglia di divertirsi, di stare insieme, e di giocare. Con questo piccolo esercito composto da 288 giovani delle Classi Optimist, Aloha, l'Equipe, laser 4.7, e Tyka 14', scenderanno in acqua suddivisi in quattro campi di gara per disputare per la prima volta una regata velica di livello nazionale. L'ammissione alla Coppa Prima Vela è infatti riservata a ragazzi nati nel '93 e '94 che non abbiano partecipato ad alcun tipo di attività a livello nazionale.
Una festa che ha coinvolto anche le scuole elementari e medie italiane con un concorso bandito dalla Federazione Italiana Vela giunto ormai alla 10° edizione " La vela è . ". Due ragazzi della V Elementare della Scuola elementare di Goro (Venezia) Mattia Mantovani VA e Francesco Lazzaroni VB sono risultati i vincitori su oltre 80 lavori presentati.
La Federazione ha già realizzato un poster ed ha provveduto ad inviarlo a tutte le Zone a disposizione dei Circoli. I 2 vincitori saranno invitati assieme ai genitori e ad un rappresentante della Scuola il 31 agosto, e l'1 settembre verranno premiati in occasione della premiazione dell'evento.
L'inaugurazione della manifestazione è avvenuta con una sfilata di tutti i partecipanti il 30 agosto alle ore 10: dal Circolo, preceduti dalla Banda, con un cartello per contraddistinguere ogni Zona, si muoverà a raggiungere il lungo lago fino alla piazza Mazzini dove ci sarà l'inaugurazione vera e propria con le parole di Gaibisso, di Spinola Presidente della Comunità Montana ALO, e anche dell'Assessore allo Sport del Comune di Gravedona, e di altre personalità. Sempre il 30 agosto ha preso il via la Coppa Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus, riservata a ragazzi portatori di handicap assistiti da persone normali, a bordo dei Nytec 23. Il loro programma prevede l'effettuazione di 4 prove. Domenica 31 agosto la loro premiazione.

PRIMA GIORNATA
Finalmente, il giorno di inizio della manifestazione, il 30 agosto, i 58 Optimist e i 21 Aloha della Coppa Prima Vela, dopo la foltissima partecipazione alla sfilata di tutti i partecipanti che ha percorso tutto il lungolago di Gravedona e l'apertura della manifestazione fatta da Sergio Gaibisso Presidente della Federazione Italiana Vela con tanto di alzabandiera e banda con l'inno, sono scattati in acqua smaniosi di gareggiare.
6 nodi. Ma con la Prima Vela scattata anche la Coppa del Presidente, 44 Equipe, 63 Optimist, 14 Laser 4.7, 18 Aloha, e 7 Tyka 14'. La regia generale del Presidente FIV solo alle 14,30 consentiva agli Optimist della Coppa Prima Vela di prendere la partenza. Il vento raggiungeva anche gli 8 nodi. Gli altre 3 campi di regata, Optimist della Coppa del Presidente, il campo degli Aloha, e quello degli Equipe, dei Laser, e dei Tyka erano tutti senza vento.
Prendevano il via anche i 3 Nytek 25 della Coppa Fondazione Provinciale della Comunità Comasca con a bordo, 2 per barca, 6 diversamente abili..
Così, i soli Optimist ed i Nytec hanno una sola prova all'attivo: Pietro Iavicoli del Naauticlub Castelfusano (Roma) si è aggiudicato la prima piazza, Nicolò Romeo dello Yacht Club Adriaco (Venezia) la seconda e Giovanni Coccoluto del Circolo della Vela Muggia la terza. Il primo dei portacolori della XV Zona, la nostra, figura un po' giù nella classifica, figura all'undicesimo posto, è Gabriele Viganò del Circolo Vela Bellano, autore di una strepitosa rimonta, dal 42 posto, e per gli altri bisogna andare nella seconda pagina della classifica, e il primo della lista e proprio 29°, Pietro Astori dell'Associazione Nautica Sebina, ed infine, al 51 posto Veronica Maccari del Circolo Vela Bellano.
Nella Coppa Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, il primo dei Nytec è risultato Eolo, con a bordo Gabriele Botta Skipper, Alessandra Ronchi e Antonio Pisaniello con handicap, e Giorgio Somaglini con Vania Capotti monitori.
La prima giornata quindi, è archiviata, non senza un paio di ceri per il vento del 31 agosto.
A terra questo esercito di giovani leoni è stato intrattenuto da 10 ragazzi del Grest con animazione e giochi adatta alla loro età.

TUTTI I RISULTATI FINALI
In mezzo ad un tripudio di folla, il salone di Palazzo Gallio era pieno fino all'inverosimile, si è conclusa questa prestigiosa manifestazione che ha portato a Gravedona non meno di 500 persone, con una mega premiazione, e con Sergio Gaibisso in persona che consegnava i premi ai primi classificati.
La Coppa Prima Vela Optimist per ragazzi nati nel '93 e '94 è stata vinta dal romano Pietro Iavicoli del Nauticlub Castelfusano che si è portato a casa anche il challenge Coppa Prima Vela che dal lontano 1985 passa di mano di anno in anno. Al secondo posto Alessandro Saladino del S.C. Marsala, ed al terzo Giovanni Freddi della LNI di Ancona. La prima delle ragazze Giulia Lantier della S.V.Barcola Grignano. Il primo invece, della nostra Zona, la XV, Gabriele Viganò al 20° posto. 57 i partecipanti.
Sempre nella Prima Vela ma nella Classe Windsurfer Aloha, il vincitore è risultato Caterina Farchione della Compagnia della Vela Pescara, che si è aggiudicato anche il premio del primo femminile, il secondo Andrea Bellissimo, della LNI di Marsala (già secondo alla Prima Vela 2002 di Ostia Lido), ed al terzo Antonio Sciacca, anch'esso della LNI di Marsala. 21 i concorrenti.
Coppa del Presidente. Nell'Optimist, ragazzi del '92, il vincitore è risultato Davide Vignone del Circolo Nautico Albenga, al secondo posto Leonardo Dubbini del C.V. Toscolano Maderno, ed al terzo Alessandro Marega della S.V. Oscar Cosulich. 57 i partecipanti.
Nella Classe Windsurf Aloha ha vinto Giuseppe Licari della S.C.Marsala, secondo Margherita Di Peco della Compagnia Vela di Pescara con il premio di primo femminile, ed al terzo Giovanni Fiore dell'Albaria Windsurfing Club. 18 i partecipanti.
Nella Classe L'Equipe, primo l'equipaggo Pavoni-La Placa del C.V.Trasimeno, secondi Rosamint-Fabbro della S.V. Oscar Cosulich, terzi Lo Bue-Restivo del Roggero di Lauria. Il primo equipaggio delle ragazze, Ghezzi-Doliak dello Yacht Club Cupa. 44 le barche.
Nella Classe Laser 4.7 Matilde Fabbri del C.V. Piombinese ha messo tutti in fila, al secondo posto Giacomo Gregorin dellOscar Cosulich, e al terzo Laura Graziani del C.N.Livorno. 11 i partecipanti.
Nella Classe Tyka 14' è stato un equipaggio della XV Zona a prevalere, Andrea e Matteo Viganò del Centro Vela Dervio, secondi Raimondi-Gariboldi dello Yacht Club Sanremo, ed al terzo Gerosa-Lisignoli del Circolo Vela Bellano. 7 i catamarani partecipanti.
Nella Coppa Fondazione Provinciale della Comunità Comasca con 3 Nytec 25 con 6 disabili a bordo, ha vinto Eolo con Gabriele Botta Skipper, Alessandra Ronchi e Antonio Pisaniello che portatori di handicap hanno provato la vela per la prima volta, come peraltro Sonia Fascendini e Alessandro Frigerio su Pisolo, secondi classificati, e Andrea Ronchetti con Giuseppe Fantinato su Gongolo, terzi classificati.
La Targa della Federazione Italiana Vela, istituita proprio da questa edizione per la prima Zona classificata in una speciale classifica, una targa d'argento del peso di 300 grammi, è andata alla prima Zona, Liguria (Genova), che ha surclassate tutte le altre 14. La XV Zona, la nostra, è finita al quinto posto.
La manifestazione ha avuto pieno successo sotto tutti i punti di vista, dalla partecipazione alla soddisfazione della Federazione, dai rapporti con le autorità locale alla sistemazione di questo esercito di persone, ma soprattutto alla collaborazione di Banca Intesa, Regione Lombardia, Provincia di Como, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, Comunità Montana Alto lario Occidentale, Comune di Gravedona, e Federazione Italiana Vela.


Fonte: Federvela.it - A cura di Giancarlo Bottasini

 Foto Allegata

A Gravedona tutti i giovani del futuro della vela



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News