Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 26 maggio 2003

CAMPIONATI ITALIANI CLASSI OLIMPICHE


Campionati Italiani Classi Olimpiche Si è conclusa sabato a Trieste un'edizione particolarmente combattuta dei Campionati Italiani delle Classi Olimpiche. I duecento equipaggi in regata, con l'organizzazione del Comitato società veliche del Friuli Venezia Giulia, sono stati suddivisi in 5 campi di regata allestiti nel Golfo. Tornado e 49er hanno disputato otto regate (lo scarto di due prove), 470, Star, FD e Yngling hanno portato a termine 7 regate, Europa, Laser e Finn hanno regatato su 6 prove, mentre la classe Mistral, a causa del poco vento, ha completato quattro regate. Assai instabili i venti, con intensità tra i 4 e gli 11 nodi, che hanno costretto i Comitati a continui ma comunque efficaci spostamenti.

Il romano Gabrio Zandonà e il monfalconese Andrea Trani hanno vinto nel 470 maschile, con cinque primi posti e un secondo. Argento per i triestini Enrico Fonda e Pietro Zucchetti, (2;3;2;OCS;2;9;12), terzo per i napoletani Buchberger-Braucci, vincitori del titolo Juniores.
Negli Europa la triestina Larissa Nevierov ha guadagnato il titolo italiano con 13 punti (2;4;10;1;5;1 i parzali), superando nell'ultima giornata la sorprendente Rebecca Rettori, favorita dal vento leggero dei primi giorni, e la lecchese Angela Mastalli.
In classe Laser la vittoria è andata al favorito Diego Negri, ligure delle Fiamme Gialle, che con un terzo posto nella penultima prova ha passato il triestino Michele Paoletti, secondo. Negri ha chiuso con 16 punti (7;1;3;OCS;3;2 i parziali), Paoletti, a 24 punti. Terzo posto per il marchigiano Michele Regolo. Il titolo juniores è andato al siciliano Marco Lo Bue.

Vittoria di Enrico Chieffi nell'attesa regata della classe Star. Il timoniere carrarino, in coppia con Agostino Sommariva, ha battuto tutti gli avversari (10; 7; 3; 1; 1; 2; 3), chiudendo a pari punti con Veggetti-Devoti (3; 4; 1; 5; 4; 4; 1), ma ottenendo, in virtù del maggior numero di primi e secondi posti, il titolo. Chiude al terzo posto di una regata quanto mai combattuta Nicola Celon, in coppia con Edward Natucci (14; 3; 2; 3; 8; 1; 2). Da segnalare la buona prova del veterano Albino Fravezzi, in testa dopo i primi tre giorni di regata.
Nel 470 femminile successo della livornese Federica Prunai, in coppia con la triestina e due volte olimpionica Emanuela Sossi. Tre primi posti, tre secondi, lo scarto di una quarta posizione hanno confermato la vittoria con 9 punti; secondo posto per le genovesi Magistro-Cecconi, a 14 punti, seguite da Saccheggiani-Fiorentino, a 19 punti. Il titolo Juniores è andato alle triestine Ulcigrai-Pischiutta.

Sorpresa nei 49er, dove i cugini gardesani Luca e Manuel Modena hanno superato i favoriti fratelli Sibello. Su otto prove disputate, i Modena hanno ottenuto quattro primi e due terzi posti, scartando l'Ocs d'esordio e un quarto posto. Terza piazza, invece, per i ravennati Mazzotti-Ivaldi.
In classe Tornado, vittoria dei genovesi Marcolini-Bianchi, seguiti dallo sloveno Dusan Puh, che non entra in classifica. Medaglia d'argento, quindi, per il veneziano Alberto Sonino, in coppia con il palermitano Gabriele Bruni terza posizione per i napoletani Sorrentino-Colombo.

Nei Yngling, con i tre equipaggi italiani al via, la vittoria è andata alla gardesana Giulia Conti, che nelle sette pove disputate ha ottenuto cinque primi e un secondo posto, scartando un terzo. Seconda la ravennate Cristiana Monina (12 punti), terza la triestina Calligaris, a 14 punti.
Combattuta anche la classe Finn, dove la parità tra lo spezzino Massimo Gherarducci (ex Luna Rossa) e il gardesano Michele Marchesini è stata risolta in virtù del maggior numero di primi posti. Grazie a tre primi, infatti, Gherarducci, protagonista di un deciso recupero dopo una prima giornata negativa, è il vincitore del titolo italiano 2003, seguito dal campione uscente Michele Marchesini e dal giovane e convincente livornese Riccardo Cordovani.

Nella classe Mistral il titolo italiano, dopo sole quattro prove disputate, è andato al laziale Andrea Beverino (Rdg; 3; 4; 4), seguito da Riccardo Giordano e Marco Casagrande. Tra le donne, il titolo è andato alla laziale Marta Cammarano.

Nei bellissimi Flying Dutchman, non più olimpici ma comunque in regata a Trieste, vittoria dei piombinesi Paoli-Poggianti, davanti a Cipriani-Morelli e Patrone-Loleo.


Fonte: Farevela.net

 Foto Allegata

Campionati Italiani Classi Olimpiche



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News