Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 19 maggio 2003

PARTITA LA CORSICA PER 2/PER TUTTI


Partita la Corsica per 2/per tutti Erano da poco passate le dodici e quindici di oggi, domenica 18 maggio, quando il Comitato di regata della Corsica per Due/per Tutti imbarcato sullo storico leudo Ferdinando Bregante, ha dato il segnale di partenza alle 26 imbarcazioni partecipanti. Nella zona antistante la diga foranea del porto di Lavagna, affollata di barche spettatori e di supporter dei regatanti, si è svolta una partenza veramente tirata, quasi si trattasse di una regata sulle boe e non una prova di altura da oltre 400 miglia di lunghezza.
Fra il gruppo che per primo ha tagliato la linea il trimarano Cotonella di Franco Manzoli e Francesco Mura, favorito dalle caratteristiche proprie di velocità dei multiscafi, seguito da Great Escape di Spagnoli e Burgio, da Big Jim Apelodacqua di Marco Donati e Mario Henriquet, da Fremito d¹Arja di Dario Levi e Valerio Bardi e da Diavolo Porco di Enzo Fontana e Taitto Sanchez. A chiudere il gruppo degli equipaggi doppi i piccoli Mini Transat, le barche oceaniche di soli sei metri e mezzo di lunghezza, ovvero Toni di Andrea Lodolo e Gabrielle Equilbey, Bidibulle di De Cristofaro e Bosi e N.E.W. di Parrocchetti e Colombini. Per la Corsica per Tutti la partenza è stata ad appannaggio di Iris di Giuseppe Corbetta, di Fishbone di Cristian Ferro e di Ragion Pura di Pietro Valenti, mentre a distanza di pochi secondi è partita anche l¹imbarcazione più grande in gara, Rejavi Aybea dell¹armatore Andrea Vecchi.
Oltre che per il primato di classifica i partecipanti alla X Corsica per Due/per Tutti si impegneranno per battere il record della prova, stabilito nel ³lontano² 1998 e che ammonta a 58 ore per i multiscafi e a 62 ore per i monoscafi, un risultato che sarebbe certo un bel modo per festeggiare i dieci anni della regata.
Nel primo pomeriggio si sono avuti i primi contatti con le barche in regata che segnalavano, nel gruppo di testa, un vento un poco più debole che tuttavia permetteva loro di procedere a buona velocità e per rotta rispetto al punto settentrionale della Corsica. Il Comitato di regata, che come di consueto seguirà da terra le barche in gara dall¹isola francese, già domani sarà in grado di fornire i primi rilevamenti e le prime posizioni.
La Corsica per Due/per Tutti é sponsorizzata dalla Veleria S. Giorgio, nota società produttrice di accessori e strumenti per la sicurezza di bordo e dalla Porto di Lavagna SpA, gestore dell¹approdo turistico del Tigullio, che ha messo a disposizione dei partecipanti alle regate posti barca.
Notizie, aggiornamenti e foto della Corsica per Due/per Tutti 2003 sono reperibili sul sito web del Comitato Società Veliche del Tigullio www.circolivelicitigullio.it


Fonte: Carla Anselmi

 Foto Allegata

Partita la Corsica per 2/per tutti



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News