Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 28 marzo 2003

LA VELA COME TERAPIA PER I RAGAZZI DISABILI


La Vela come terapia per i ragazzi disabili Gara di solidarietà ad Alassio per accogliere, dal 3 al 6 aprile, un gruppo di 33 ragazzi affetti dalla sindrome  del “Cri du chat”, una malattia genetica molto rara, originata, al momento del concepimento, dalla perdita di un frammento cromosomico che determina gravi ritardi nello sviluppo  mentale e del linguaggio. La frana, infatti non ha scoraggiato gli organizzatori e lo stesso Comune di Alassio che per non rinunciare all’iniziativa, in considerazione del temporaneo isolamento del Porto Luca Ferrari di Alassio, ha preso accordi con la vicina Andora che ha subito dato la sua disponibilità ad ospitare l’evento nella sua struttura portuale.

L’iniziativa di  sperimentare  un’attività sportiva, quella della vela, che può contribuire  al recupero psicomotorio dei ragazzi svantaggiati, si deve alla sezione lombarda dell’Associazione A.B.C.  una ONLUS istituita nel 1995 che svolge un’intensa attività di sostegno alle famiglie e di sensibilizzazione delle istituzioni su un problema di carattere sociale, attivando la solidarietà della pubblica opinione.

L’A.B.C.,per favorire la socializzazione dei ragazzi colpiti dalla malattia genetica, da quattro anni organizza meeting sportivi e positivi risultati hanno ottenuto i corsi di sci a Bormio e Ponte di Legno - Tonale.

Quest’anno, anche su suggerimento dello staff di psicologi e neuropsichiatri, lo sport velico è stato ritenuto particolarmente adatto per una stimolazione sensoria che agevola la presa di coscienza dell’essere   protagonisti nel condurre una vela sul mare.

Per tre giorni i ragazzi,  provenienti dalle regioni del Nord Italia, ospitati con le famiglie alla Casa al Mare di Alassio della Associazione Goal- Cariplo, avranno a disposizione, nel contesto del Porto di Andora, gli istruttori e  gli scafi di “VELADOC Sanremo!, del Circolo nautico “Al Mare” di Alassio, della Scuola di Vela “Il progetto del vento” ed il “Gruppo Vela “ A.Goal Cariplo” al completo.

Come è stato ampiamente dimostrato l’attività sportiva unitamente a quella ludica di gruppo risultano efficaci nelle terapie riabilitative. Ad allietare il soggiorno in Riviera ci penseranno i mitici “Dik-Dik” che proporranno uno spettacolo straordinario.

Ma non è tutto. Sempre dal 3 al 6 aprile sono in programma  tavole rotonde  per affrontare temi specifici riguardanti la sindrome del “Cri du chat”, l’utilità dei trattamenti precoci con fisioterapia, psicomotricità e logopedia affinché il bambino possa giungere, gradualmente, all’acquisizione della parola.

Sarà fatto anche il punto sulla ricerca scientifica  e dibattuti i  problemi riguardanti  la legislazione e le provvidenze sociali.

E’ prevista la partecipazione di esponenti del mondo clinico, scientifico e della ricerca genetica, tra i quali: Paola Cerruti Mainardi, primario emerito di Pediatria e Servizio di Genetica - Polo ospedaliero S.Andrea di Vercelli; L.M. Medolago Albani, neuropsichiatra infantile del Centro di riabilitazione bambini cerebrolesi -  Fatebenefratelli di Milano; Marilena Pedrinazzi, terapista della riabilitazione; Chiara Perfumo, biologa e genetista; Luigi Sangalli, docente di Scienze motorie - Università di Padova.

La manifestazione, che assume particolare significato nell’Anno europeo del disabile, organizzata da Manuela Sfondrini Barbini, vice presidente di A.B.C. e responsabile per la Lombardia, ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Alassio – Assessorato Associazionismo e Volontariato e dell’A.P.T. Riviera delle Palme che hanno dimostrato particolare sensibilità.


Fonte: Magda Rosso

 Foto Allegata

La Vela come terapia per i ragazzi disabili



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News