Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 28 febbraio 2003

COPPA AMERICA - NEW ZEALAND DISALBERA


Coppa America - New Zealand disalbera Secondo disastro per il team defender, costretto a un altro ritiro dall’inizio della XXXI Coppa America. Fra tutti gli scenari possibili, quello che si è verificato oggi è certamente il più incredibile.

Cinquantasette minuti dopo lo start, ancora prima di girare la terza boa, Team New Zealand disalbera, dopo una serie di onde che hanno eccessivamente caricato il rig.

Il danno è avvenuto con 16-17 nodi di vento e un’onda ripida, causata dal vento da NE, che da giorni soffia sul Golfo di Hauraki.

La regata non era cominciata bene per Dean Barker, che ha subito la superiorità di Coutts sin dalla partenza. I primi tre lati hanno visto il team nero inseguire sempre la barca svizzera, che ha difeso, con manovre da manuale, il lato considerato favorito, conquistandolo, quando necessario.

Un groppo ha attraversato il campo di regata, portando pioggia fitta e un vento a 25-26 nodi.

Le riprese TV hanno mostrato un non perfetto assetto del rig di NZL-82, con una torsione dell’albero e della randa abbastanza anomala.

In queste condizioni, durante la Louis Vuitton Cup, la regata sarebbe stata annullata ma nella Coppa America non esistono limiti minimi o massimi; tutto dipende dalla volontà del Comitato di Regata, congiuntamente a challenger e defender.

Dopo svariati rinvii per avverse condizioni meteo, Team New Zealand e Alinghi avevano accettato di regatare oggi, sabato 1 marzo e domenica 2 marzo.

Mentre Alinghi prosegue in vantaggio, faticando, ma non soffrendo, nelle stesse identiche condizioni, il vento diminuisce e la barca nera sembra ritovare un’andatura più regolare.

Ma pochi minuti dopo accade il disastro e l’albero di NZL-82 si spezza in due, appena al di sopra della prima crocetta.

Mentre l’equipaggio, disperato ma sempre professionale si accinge a tagliare scotte e sartiame per liberare la barca e assicurarsi che l’albero non danneggi lo scafo, Russell Coutts prosegue verso il traguardo, la sua 13 vittoria consecutiva in Coppa America e il quarto, importantissimo, punto.

Team New Zealand rientra in porto, accompagnato dal sostegno della sua gente, mettendosi subito al lavoro per sostituire l’albero ormai inutilizzabile. Tom Schnackenberg, a capo del Sindacato kiwi, con un sorriso alquanto sforzato dice: “Si è trattato di un “episodio molto, molto sfortunato; forse ha ceduto un attacco della sartia ma finché non abbiamo controllato l’attrezzatura non è il caso di fare congetture. Useremo l’albero di NZL-81 che è perfetto e domani saremo di nuovo in acqua a regatare”.

Domani è un altro giorno, l’ultimo su cui Team New Zealand e l’intero paese possano contare per una rimonta.

Un’altra sola vittoria e la Coppa America volerà, per la prima volta, dal 1851, in Europa con l’equipaggio di Alinghi.


Sito Ufficiale della Coppa America

Fonte: it.amercascup.yahoo.com

 Foto Allegata

Coppa America - New Zealand disalbera



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News