Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 15 giugno 2009

COPPA BALESTRA A MARINA DI SALIVOLI


Coppa Balestra a Marina di Salivoli Il Marina di Salivoli (Piombino), nel giorni del 13 e 14 giugno ha ospitato la "Coppa Balestra", valida come 3° Tappa del Circuito Nazionale Monotipo Este 24.
Organizzatore dell'evento lo Yacht Club Marina di Salivoli (www.ycms.it) che dopo la felice esperienza dell'anno precedente e quella appena svolta va a consolidare l'amicizia con la Classe Este 24, auspicando Salivoli come tappa fissa anche per i prossimi anni.
Ed eccoci alla cronaca della manifestazione, due giorni di regata previsti con un massimo di tre prove al giorno sul classico bastone di 0,7 mn per bordo.
Il primo giorno partenza alle 13.00 con maestrale in costante crescita dai 7 nodi fino ai 10 con raffiche a 12 nell'ultima prova.
L'intera flotta capisce fin da subito che i bordi saranno obbligati e quindi diventerà fondamentale la partenza.
La prima prova viene vinta con buon margine da Esterina (P. Brinati), seguito da Vento dell'Este (Etiopi/Regoli) e Spi-One (Spampinato). Solo un quarto posto per Super Silvietta (Bravin) che pur giocando in casa non riesce a prendere passo rispetto ai primi.
Nella seconda e terza prova i piombinesi di Super Silvietta riescono a trovare la giusta concentrazione e con prepotenza vanno a vincere entrambe le prove, seguiti da Vento dell'Este ed Esterina avicendati nel secondo e terzo posto.
Alla fine del primo giorno di regata la Classifica Provvisoria vede quindi Super Silvietta al primo posto con 6 punti (4-1-1), seguita da Esterina anch'essa con 6 punti (1-3-2) e da Vento dell'Este con 7 punti (2-2-3).
Nel secondo giorno le condizioni meteo sono praticamente le stesse del giorno precedente, con vento ancora da maestrale di intensità tra i 6 ed i 10 nodi.
Partenza subito molto grintosa per gli equipaggi di testa che in tre sono raccolti in solo due punti di distacco.
Esterina chiusa in partenza è costretta a prendere il bordo sfavorevole lasciando scappare Vento dell'Este e Super Silvietta che termineranno la prova rispettivamente in prima e seconda posizione.
Nella seconda prova invece è proprio Esterina a scappare in partenza, seguita dalla solita Super Silvietta e Vento dell'Este (inconsapevole di essere OCS), ed all'arrivo è proprio Esterina a tagliare il traguardo per prima seguita da Super Silvietta.
Con la quinta prova entrava anche in gioco lo scarto del perggior piazzamento, quindi le tre barche sono ancora vicinissime nel punteggio. Chi dei tre vincerà l'ultima prova o terminerà davanti a gli altri vincerà la tappa del circuito.
Ed è proprio in questa prova che torna forte Super Silvietta, in un'ultima regata tiratissima con i diretti avversari.
Dopo una serie di incroci con Vento dell'Este Super Silvietta taglia per prima il traguardo, seguita da Bellavita (Ricceri) e lo stesso Vento dell'Este.
La Classifica Definitiva vede quindi Super Silvietta ([4]-1-1-2-2-1) andare a vincere la I° edizione della Coppa Balestra, seguita da Esterina (1-3-2-[6]-1-4) e Vento dell'Este (2-2-3-1-[ocs]-3).
Grande soddisfazione a terra per i ragazzi dello Snatch Sailing Team che vanno a vincere anche la terza tappa del Circuito Nazionale dopo quelle di Pasquavela e del Gavitello d'Argento.
Emanuele Bravin, armatore di Super Silvietta commenta così la prestazione: "è una vittoria molto significativa per noi, andiamo a consolidarci in vetta alla classifica provvisoria del Circuito con buon margine, vinciamo a Piombino che è la nostra città, cosa che ci rende orgogliosi e soprattutto diamo prova di grande costanza di risultati, il team è ormai fortemente sincronizzato ed ancora non sazio di vittorie.".
La prossima tappa del Circuito Este 24 è la Coppa Vasari il 5 e 6 settembre a Santa Marinella.


Fonte: Ufficio stampa

 Foto Allegata

Coppa Balestra a Marina di Salivoli



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News