Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 12 giugno 2009

VII° EDIZIONE DEL RADUNO INTERPASSATORE A CERVIA


VII° edizione del Raduno Interpassatore a Cervia Con i festeggiamenti della Città per il centenario della nascita di Peppino Sartini si corre la VII° edizione del Raduno Interpassatore, regata internazionale riservata al monotipo
Simbolo della maestria artigiana cervese, il Passatore dei celebri cantieri Sartini torna a solcare le acque del litorale romagnolo con la settima edizione del Raduno Internazionale „Interpassatore”, che si disputerà in due manche il 20 e 21 giugno a Cattolica e il 27 e 28 giugno a Cervia.
La manifestazione è organizzata dalla Congrega del Passatore e dal Circolo nautico „Amici della Vela” con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione del Marina di Cattolica e dell’Assonautica Provinciale di Rimini.
Come consueto, il VII° Raduno internazionale del Passatore si svolgerà in due manche. Il fine settimana di apertura sarà dedicato a un prologo che ormai è un classico dell’evento: il trasferimento della flotta da Cervia a un altra località della Riviera, con prova a cronometro. Sarà Cattolica, grazie al contributo dell’Assonautica Provinciale e del Marina della Città, ad aggiudicarsi il primo fine settimana di Campionato. Dal 27 al 28 giugno invece, la kermesse in mare continua con affascinanti regate intorno a vertice fisso nel tratto di mare di Cervia Milano - Marittima.
É questa un’edizione particolare della manifestazione con la quale si festeggia anche il centenario della nascita del fondatore degli omonimi cantieri, Peppino Sartini, conosciuto anche come il poeta del legno per l’eccezionale esperienza e sensibilità nella costruzione di imbarcazioni.
All’opera del celebre maestro d’ascia, il Comune di Cervia ha riservato un importante riconoscimento, quando con la deliberazione della Giunta Comunale firmata il 13 marzo 2007 ha dichiarato la sua realizzazione più famosa, il Passatore, imbarcazione di interesse storico, culturale, paesaggistico della Città di Cervia e preziosa testimonianza della Marineria cervese.
A memoria di Peppino Sartini, il consueto appuntamento con le regate dell’Interpassatore si arricchirà a Cervia di numerose iniziative, quali la mostra fotografica e di sculture che verrà inaugurata di fronte ai Magazzini del Sale, sabato 27 giugno. Per l’occasione, verrà inoltre allestito ai piedi della torre San Michele lo stand gastronomico della Cooperativa Pescatori di Cervia.
Alcuni degli esemplari più belli del Passatore faranno da cornice alla serata, ormeggiati nello specchio d’acqua antistante gli antichi Magazzini del Sale di Cervia.
Infine, la kermesse in mare si concluderà domenica 28 giugno, con la suggestiva veleggiata nelle acque cervesi di svariati modelli realizzati dai Cantieri Sartini negli anni ’60: i Corsaire, Mouscadet, Pagadebit, Azdor e Arlecchino provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Questa edizione del Raduno Internazionale Passatore si inserisce nel I° Campionato per imbarcazioni d’altura della Città di Cervia: il Trofeo Porto Marina Vecchia.


Fonte: Veronica Tondelli

 Foto Allegata

VII° edizione del Raduno Interpassatore a Cervia



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News