Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


giovedì 14 maggio 2009

CONCLUSO IL CAMPIONATO NAZIONALE OPEN CLASSE SURPRISE


Concluso il Campionato Nazionale Open classe Surprise Si è tenuto tra il 29 aprile e il 2 maggio presso il Circolo Velico Sarnico il Campionato Nazionale Open della classe Surprise – Trofeo OK Baby. La manifestazione si è svolta in condizioni meteorologiche ideali, nelle prime giornate veramente primaverili del 2009. In questa situazione, il lago d’Iseo non ha deluso ed è stato possibile regatare con venti stabilmente compresi tra i 10 e i 16 nodi.
La formula “open” ha consentito anche ad equipaggi stranieri di presentarsi a Sarnico per scoprire le possibilità offerte ai velisti dal Sebino. In particolare non poteva mancare una nutrita rappresentativa proveniente dalla Svizzera, nazione in cui la classe Surprise è quasi un’istituzione. Tra gli iscritti figuravano infatti ben quattro imbarcazioni elvetiche, oltre a un equipaggio francese e uno austriaco. In totale hanno partecipato una ventina di scafi. In tempi di crisi, si tratta di un risultato apprezzabile per la classe Surprise, che certamente può contare sulla propria inossidabile vitalità e sulla passione dei suoi armatori, anche senza il supporto di grandi multinazionali tra gli sponsor.
Dopo le operazioni stazza, svoltesi nella giornata di mercoledì 29 aprile, le competizioni sono iniziate il giovedì con la disputa di tre prove. Due prove si sono svolte il giorno successivo ed altrettante il sabato, così da poter chiudere la manifestazione senza ricorrere alla giornata di domenica che era stata riservata agli eventuali recuperi. Nonostante l’agonismo, immancabile quando c’è un titolo nazionale in palio, le competizioni si sono svolte all’insegna della correttezza. Poche sono state le proteste e ancor meno gli “incontri ravvicinati” in boa: nessun particolare problema quindi per il Comitato di Regata, presieduto da Alberto Borzani, che ha potuto contare anche sull’esperienza internazionale di Vittorio Merzario e sul contributo degli altri giudici Antioni Marzocchi, Mario Piccinelli e Maurizio Corna.
Alla fine gli svizzeri non hanno fallito l’obiettivo, conquistando la vittoria nella classifica finale grazie a un nome noto come quello di Sacha de Micheli, al timone di “Cicuta”. Il ticinese ha letteralmente dominato, vincendo ben quattro prove delle sette che sono state disputate. Al secondo posto assoluto, primo degli italiani, si classifica l’imbarcazione di casa “Carolina” dell’armatore Girelli, timonata da uno skipper esperto e vincente: il gardesano Oscar Tonoli. E’ quindi Tonoli ad aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano 2009 della classe Surprise. Sul terzo gradino del podio è un’altra imbarcazione svizzera con equipaggio simpatico quanto cosmopolita: “An Bradan Feasa” è il nome gaelico della barca condotta dall’irlandese Seamus McHugh. Secondo e terzo italiano si classificano rispettivamente “Eurosola Refol” di Giancarlo Baj e “Grazie Papà” di Valerio Brighenti.
Apprezzamento generale è stato manifestato da tutti i partecipanti per l’organizzazione da parte del Circolo Velico Sarnico, che ha dimostrato efficienza e disponibilità sia in acqua che fuori. Continua quindi a crescere la reputazione del CVS per le attività agonistiche e non c’è da stupirsi che nella classe Surprise qualcuno stia considerando la candidatura del lago d’Iseo per lo svolgimento di una delle prossime edizioni del Campionato Europeo.


Classifiche

Fonte: Ufficio stampa

 Foto Allegata

Concluso il Campionato Nazionale Open classe Surprise



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News