Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


martedì 5 maggio 2009

III TROFEO HERCEG NOVI - II TAPPA DEL TERRADAMRE 2009


III Trofeo Herceg Novi - II tappa del Terradamre 2009 Si è disputato ad Herceg Novi, in Montenegro, il “III Trofeo Herceg Novi”, seconda regata dell'edizione 2009 di “Terradamare”, la serie di manifestazioni itineranti fra Italia e Montenegro con l'obiettivo di valorizzare l'olio DOP attraverso la vela. Terradamare è organizzato da Oliveti d'Italia, che si avvale della logistica del CUS Bari.
Gli equipaggi, provenienti da Italia, Montenegro, Serbia, Croazia e Slovenia, hanno potuto misurarsi, nelle Bocche di Cattaro, in una regata sulle boe molto tecnica, con continui e repentini salti di vento su un mare piatto “effetto lago”, caratteristiche di questa incantevole baia. Fra le imbarcazioni in gara, anche un RC44 battente bandiera slovena.
Alla fine l'ha spuntata Maisixti, il First 45 di Giuseppe Latorre (CUS Bari), con al timone Gigi Bergamasco (CV Bari), primo nella classifica overall dell'altura. Seconda posizione per Idrusa, il superMaxi di Paolo Montefusco (CV Brindisi), che aveva fra i membri dell'equipaggio il presidente del Coni-Puglia, Elio Sannicandro. Primo in classe “Crociera” Follia Blu, Elan 40 di Vito Pellegrino (CUS Bari).
A consegnare i premi ai vincitori, il presidente dell'VIII Zona Fiv, Raffaele Ricci, il presidente di Oliveti d'Italia, Nicola Ruggiero, il presidente del CUS Bari, Francesco Corsi, diverse autorità montenegrine ed un ospite d'eccezione: l'ambasciatore italiano in Montenegro Sergio Barbanti. In quest'occasione sono stati premiati anche i vincitori della regata transadriatica Est 105, che il 29 aprile aveva portato gli equipaggi da Bari in Montenegro.
Nell'ambito dell'attività di valorizzazione dell'olio dop, infine, Oliveti d'Italia ha tenuto durante la trasferta oltre Adriatico, un corso full immersion per assaggiatori di olio, dedicato ad operatori del settore montenegrini.
Solo qualche giorno di pausa, e gli equipaggi torneranno in acqua, questa volta nel capoluogo pugliese, per la terza regata del Terradamare 2009: domenica 10 maggio la Lega Navale Italiana sezione di Bari assegnerà, infatti, il Trofeo Claverini.
Dedicato ad uno dei Maestri della Marineria barese, il Comandante Aldo Claverini, questo Trofeo giunge quest’anno alla VI edizione, ed è inserito per la prima volta nel circuito Terradamare. Il Comandante Claverini è stato un personaggio carismatico, un grande navigatore del cielo e del mare, tra i soci della Lega Navale Barese nel dopoguerra, che ha appassionato al mare intere generazioni. Il briefing con gli equipaggi si svolgerà alle 9 di domenica mattina, mentre la partenza è prevista alle 11.


Sito ufficiale della Manifestazione

Fonte: Ufficio stampa

 Foto Allegata

III Trofeo Herceg Novi - II tappa del Terradamre 2009



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News