Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 27 aprile 2009

A CALDARO LA TERZA PROVA DELLA COPPA ITALIA FINN


A Caldaro la terza prova della Coppa Italia Finn La terza prova della Coppa Italia Finn 2009 si è svolta al lago di Caldaro in occasione della 27ma edizione della Regata Finn Sudtirol – Dr. Schaer (già Trofeo Stuffer). Questa tradizionale regata richiama sempre molti equipaggi italiani, austriaci e tedeschi, attratti dallo splendido scenario primaverile del lago di Caldaro e dalla calorosa ospitalità altoatesina.
Anche quest’anno 46 Finn (di cui 14 stranieri) hanno disputato tre prove nella giornata di sabato, con vento da Sud da 6 a 12 nodi, piuttosto irregolare in intensità e direzione.
La prima prova ha visto la netta vittoria dello Junior anconetano Filippo Baldassari, che ha preceduto l’inossidabile Master tedesco Walter Mai.
La seconda prova, interrotta al termine del primo giro per un momentaneo calo del vento, ha visto la vittoria del tedesco Alfons Huber davanti al locale Thomas Pichler. Il vento tornava regolare e il Comitato dava il via alla terza prova, che veniva vinta dall’austriaco Tobias Drugowitsch che precedeva l’esperto locale Pierluigi Pinzan.
La domenica il tempo coperto e a tratti piovoso non consentiva alla brezza termica di stendersi e dopo una lunga attesa, allietata da una ricca merenda, il Comitato doveva annullare le prove previste.
La classifica generale premiava quindi la regolarità e vedeva ai primi tre posti i locali, che sono riusciti ad interpretare correttamente le difficili condizioni. La vittoria andava infatti ad Harald Stuffer da Bolzano (5-7-6) che precedeva Pierluigi Pinzan (3-14-2) ed il fratello Peter Stuffer (16-3-3). Al quarto posto Filippo Baldassari (1-15-10) ed al quinto l’austriaco Harry Eder (12-5-9).
Come da tradizione veniva anche assegnato il Trofeo Dr. Schaer alla prima squadra di tre Finn, che andava alla squadra locale composta dai fratelli Stuffer e da Martin Atzwanger. Al secondo posto la squadra composta dai romani Marco Buglielli e Gino Bucciarelli e dal livornese Riccardo Cordovani riusciva a spuntarla su un’altra squadra locale, composta da Sandini, Heufler e Demetz.
La prossima prova della Coppa Italia Finn si svolgerà ad Anzio il 16 e 17 maggio per l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma. Questa prova sarà valida anche come selezione per i Campionati Mondiale ed Europeo e per la Ranking list FIV.
La Coppa Italia Finn, giunta nel 2009 alla decima edizione, è supportata da: Distilleria G.Bertagnolli, HitechSailing.com, Devoti Sailing, Harken, Nord Studio, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, North Sails Italia, Lizard Footwear, Residence Ca’ del Lago.

Il calendario della Coppa Italia Finn 2009 è il seguente:
16-17 maggio Anzio - CV Roma
30 maggio-2 giugno Cesenatico - CICO Campionato Italiano
13-14 giugno Bracciano - AV Vigna di Valle
27-28 giugno Porto San Giorgio - LNI Porto San Giorgio
12-13 settembre Scarlino - CN Scarlino
2-4 ottobre Malcesine - FV Malcesine


Sito ufficiale della classe Finn

Fonte: Segreteria Classe Finn

 Foto Allegata

A Caldaro la terza prova della Coppa Italia Finn



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News