Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


giovedì 16 aprile 2009

LA STAGIONE 2009 DEL LAGO D’ISEO


La stagione 2009 del lago d’Iseo Il 2009 è un anno molto intenso per l’attività agonistica sul lago d’Iseo. I cinque circoli attivi sul Sebino si sono superati e hanno messo insieme un calendario ricchissimo di appuntamenti, alcuni dei quali sono di livello nazionale e internazionale. Scorrendo l’elenco delle manifestazioni si può verificare che sono quasi una sessantina i giorni di regata, con competizioni destinate alle più svariate classi veliche.
Prima di tutto ci sono tutti gli appuntamenti tradizionali del lago d’Iseo, in particolare con le cinque competizioni che costituiscono il Campionato Circoli del Sebino. La prima di queste è il XII Trofeo La Fenice in programma il 19 aprile e organizzato dal CVF Iseo. Seguiranno la Bottles Cup del Circolo Velico Sarnico il 21 giugno, la classica Lovere-Tavernola-Lovere dell’AVAS la settimana successiva e il 55° Nastro Azzurro dell’ANS Sulzano il 13 settembre. Infine, ancora il Circolo Velico Sarnico chiuderà il campionato con la XXV Coppa d’Autunno.
Da sottolineare anche il ritorno della Regata Notturna “50 Miglia”, organizzata dal Circolo Velico Sarnico, che si svolgerà al plenilunio tra il 6 e il 7 giugno. Si tratta di una sfida riproposta ogni cinque anni, che prevede la partenza da Sarnico alla sera del sabato, un lungo percorso notturno per risalire fino a Lovere e poi il ritorno nuovamente nel basso lago, con i più veloci che si presentano all’arrivo generalmente all’alba della domenica mattina.
Sempre il CVS nel 2009 ospita il Campionato Nazionale Surprise, dal 29 aprile al 3 maggio, preceduto dallo zonale della stessa classe il 25-26 aprile. Ancora a Sarnico il 26 luglio si svolgerà una nuova e simpatica competizione denominata Lui, Lei e il Sebino riservata ad equipaggi composti da un uomo e una donna. Anche la Coppa Fun-Surprise è una novità, manifestazione riservata a due classi che da più di trent’anni non cessano di raccogliere l’interesse dei velisti, valida anche per il circuito nazionale Fun dell’anno.
L’AVAS di Lovere propone a sua volta numerose manifestazioni tra cui ricordiamo la Regata Nazionale Catamarani Formula 18 in programma il 19-19 aprile, il Mondiale F.J. tra il 12 e il 17 luglio e l’Europeo Soling dal 31 luglio all’8 di agosto. L’Associazione Nautica Sebina di Sulzano, oltre già citato Nastro Azzurro organizza diverse altre regate. In particolare metterà alla prova i più giovani nella Sebino Open Bic il 9 e 10 maggio, e successivamente farà scendere in acqua 29er ed RS FEVA nel Trofeo del Sebino del 18-19 luglio. Da citare, sempre a cura dell’ANS la tradizionale Regata delle Tre Isole a ferragosto. Il Circolo Nautico Bersaglio di Costa Volpino si dedica in modo specifico alle derive, il 24 maggio con il Campionato Zonale Classe 420 e S Monotipo, preceduto al giorno prima dal Campionato Provinciale Studentesco 420. Dal 30 maggio al 1 giugno si prosegue con il Campionato Nazionale Classe S Monotipo. Il Circolo Velico La Fenice di Iseo ripropone anche il Trofeo Antico Eden il 5 luglio e la regata Al Chiar di Luna la sera del 9 agosto.
Chiuderà questo intenso 2009 il Campionato Invernale, come sempre organizzato dal CVS, che si disputerà ancora in 4 giornate a cavallo tra il 2009 e il 2010. Si cercherà quindi di replicare il successo riscosso nelle ultime edizioni, con una sessantina di bulbi e cabinati iscritti, alcuni dei quali giunti da altre zone e anche dall’estero.


Sito ufficiale del Circolo Velico organizzatore

Fonte: Ufficio stampa

 Foto Allegata

La stagione 2009 del lago d’Iseo



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News