Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


domenica 5 aprile 2009

BMW MATCH RACE CUP ALLA MARINA DI SCARLINO


BMW Match race Cup alla Marina di Scarlino Si è svolta in questo week end la BMW Match race Cup per selezionare il team che rappresenterà l’Italia fra 15 giorni a Malcesine alle World Final della BMW Sailing Cup. Anche in questa occasione Giulia Conti ha dimostrato di trovarsi a suo agio nelle regate 1 contro 1, finendo al secondo posto dietro a Matteo Simoncelli esperto match racer.
Dieci equipaggi, in rappresentanza di altrettanti concessionari BMW hanno dato vita ad un intenso week end di regate organizzate da BMW Match Race Academy e Yacht Club Italiano e ospitate presso il Club Nautico Scarlino. L’evento, match race di grado 4 valido per la classifica ISAF (International Sailing Federation), ha visto Giulia Conti, la giovanissima atleta della Marina Militare e membro del Team Fuxia, arrivare in finale dove per un soffio ha perso per 3-1 contro Matteo Simoncelli.
Un’ammainata di spinnaker sfortunata, con relativa vela sotto il bulbo, ha impedito a Giulia di portarsi sul 2-2 proprio mentre stava vincendo e quindi riaprire la battaglia finale che avrebbe dato l’opportunità al team del concessionario di Verona Motors di tentare l’assalto finale nell’ultima regata. Per la cronaca 3 partenze su 4 sono state vinte da Giulia a testimonianza di un particolare feeling nella specialità del match race, che sarà classe olimpica alle Olimpiadi di Londra 2012.
“Questa di Scarlino è stata un’esperienza diversa ma altrettanto bella rispetto a quella di Porto Alegre dove ho perso in semifinale con le migliori al mondo nella specialità match race - ha dichiarato Giulia Conti al termine della finale - infatti per la prima volta ho regatato contro un team di soli uomini e Matteo è sicuramente tra i match racer italiani un osso duro. Il nostro equipaggio tutto composto da donne, tranne Andrea Neri titolare di Verona Motors, ha dimostrato di poter essere alla pari degli altri team di professionisti in circolazione in Italia. Con un po’ più di affiatamento a bordo ottenuto con più allenamento insieme, episodi come quello dello spi sotto la prua non si sarebbero verificati; ma tutto fa esperienza e io devo imparare anche a gestire lo stress nei momenti di difficoltà”.
“E’ stato molto interessante vedere un team di uomini professionisti scontrarsi contro un team composto praticamente da sole donne – afferma Roberto Ferrarese istruttore della BMW Match Race Academy - è per questo che il match race è affascinante, perché è in grado di esaltare le doti tecniche al di là della prestanza fisica tipicamente maschile. Sicuramente all’aumentare del vento il team di Verona Motors ha sofferto di più, ma Giulia ha messo sempre in difficoltà il rivale e le 3 partenze vinte lo dimostrano”.
I team provenienti da tutta Italia hanno gareggiato a bordo di Beneteau First 7.5 con equipaggio composto da 5 persone; con Giulia Conti c’erano Elena Orioli, Lisa Lardani e Petra Kilba Smith, esperta match racer croata che corre con i colori del Sailing Club of Rijeka, lo stesso Yacht Club di Fuxia Challenge. A completare l’equipaggio Andrea Neri, titolare del concessionario Verona Motors. Prossimo appuntamento è in programma a Malcesine sul lago di Garda dal 21 al 26 aprile presso il Fraglia Vela Malcesine, dove l’equipaggio vincitore di questa regata rappresenterà l’Italia alla finale internazionale della BMW Sailing Cup, competizione amatoriale organizzata dalla Casa automobilistica di Monaco.

Nel frattempo l’ISAF ha aggiornato la ranking list mondiale femminile di match race e Giulia, grazie all’ottimo risultato ottenuto in Brasile alla Nations Cup è salita al 22° posto.

Giulia Conti
Atleta della Marina Militare e giovane emergente velista italiana, nonostante i suoi 23 anni di età ha alle spalle già due olimpiadi, Atene 2004 (14° nella classe Yngling) e Pechino 2008 (5° nella classe 470). Da due anni è la numero 1 nella ranking list di questa classe. Attualmente nella classe match race è la numero 22 della ranking list mondiale.

Fuxia Challenge
Un progetto di sports-marketing tutto al femminile, un’idea dal nome inequivocabilmente donna, un team composto dalle più forti al mondo nella specialità del match race: Fuxia Challenge. Il progetto ruota attorno alla creazione di una piattaforma di comunicazione per le aziende che investono quotidianamente sul target femminile. Il team nasce con l’obiettivo di partecipare alla Coppa America ma il contesto economico spinge l’obiettivo del team verso le Olimpiadi di Londra 2012. L’inizio dell’avventura sportiva del Team Fuxia Challenge parte dalla giovanissima Giulia Conti e presto si allargherà ad altre promesse del match race.


Fonte: Team Fuxia Challenge

 Foto Allegata

BMW Match race Cup alla Marina di Scarlino



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News