Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 23 marzo 2009

GIULIA CONTI IN BRASILE PER LA NATIONS CUP


Giulia Conti in Brasile per la Nations Cup Giulia Conti rappresenterà l’Italia per le regate dell’Isaf Nations Cup 2009 che si svolgeranno in Brasile da domani al 28 marzo presso il Veleiros do Sul sailing club di Porto Alegre. Dieci tra le migliori veliste al mondo cercheranno di rappresentare degnamente la propria nazione contendendosi il titolo di match racer dell’anno.
L’edizione del 2009 della Nations Cup sarà ricordata come un’anticipazione del mondiale di match race femminile; infatti le migliori veliste al mondo si ritroveranno a rappresentare la propria nazione cercando di contendere il titolo alla fortissima Claire Leroy (numero 1 della specialità dal 2005) detentrice per la Francia del Trofeo.
Tra le più forti ci sarà a rappresentare l’Italia Giulia Conti, da pochi giorni atleta del Team Fuxia Challenge, con un equipaggio appena costituito ma ben assortito; infatti la giovane atleta della Marina Militare, che ha sulle spalle già due Olimpiadi, si avvarrà dell’esperienza di Elena Orioli, Lisa Lardani e Alessandra Angelini già campionesse italiane della specialità.
Forte è l’interesse per questa edizione della Nations Cup, match race di grado 1, in quanto si apre ufficialmente il quadriennio olimpico che porterà il match race femminile ad essere protagonista alle prossime Olimpiadi di Londra 2012. Molte veliste provenienti da altre classi olimpiche affronteranno le colleghe delle regate uno contro uno, la stessa specialità della Coppa America; tra queste appunto la giovane velista romana che ha brillantemente esordito nella tappa della Coppa del Mondo di Miami a febbraio. In quella occasione Giulia ha perso in una combattutissima finale per 3-2 contro l’esperta danese Lotte Melgaard Pedersen (numero 4 della ranking list).
“Nonostante nel 2009 regaterò sia nella classe 470 che in quella match race – afferma Giulia Conti - spero di poter guadagnare punti per salire nella ranking list mondiale ed essere così invitata ad altre regate di livello internazionale; in questo modo acquisirò l’esperienza necessaria per competere con le più forti al mondo. L’obiettivo che ci siamo date con le altre ragazze dell’equipaggio è di raggiungere le semifinali”.
L’entry list è di altissimo livello, forse la migliore che si abbia mai avuto alla Nations Cup: su tutte la francese Claire Leroy, attuale leader nel match race femminile mondiale, Lucy Macgregor l’inglese campionessa europea e attuale numero 3 e la danese Lotte Meldgard Pedersen numero 4, tutte specialiste delle regate a confronto diretto. Inoltre sarà presente l’ultima medaglia d’oro nella classe Laser Radial alle Olimpiadi, l’americana Anna Tunnicliffe. Le regate si svolgeranno con le imbarcazioni J24 presso la Crystal Bay, sul lago di Guaíba.


Sito Ufficiale della Manifestazione

Fonte: www.fuxiachallenge.com

 Foto Allegata

Giulia Conti in Brasile per la Nations Cup



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News