Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 9 marzo 2009

ACURA GRAN PRIX. SI CHIUDE LA SETTIMANA DI REGATE A MIAMI


Acura Gran Prix. Si chiude la settimana di regate a Miami Delle 4 barche italiane presenti a questa settimana di regate tutte e quattro finiscono sul podio. In classe Farr40 è netto il predominio di Nerone di Joe Fly e Mascalzone Latino mentre Calvi Network chiude al terzo posto nella classifica del Trofeo Grand Prix Acura, una classifica speciale che somma i punteggi ottenuti nelle tre regate americane sponsorizzate dalla casa automobilistica giapponese.
Calvi Network ha infatti partecipato alla Golden Cup lo scorso dicembre a Fort Lauderdale arrivando 4 e sfiorando il podio, alla settimana di Key West lo scorso gennaio arrivando 10 e qui a Miami al 7 posto.
Davanti alla meratese Calvi Network, nella classifica Grand Prix, l'americano New Wave e l'inglese Red che nelle difficili acque della Florida hanno saputo condurre meglio le loro imbarcazioni.
Una settimana di regate letteralmente dominata da Peter Taselaar su Blicksem che il primo giorno stupisce tutti con un perentorio 1 1 1.
Come sempre molto combattivo il veterano della vela John Kilroy su Samba Pa Ti e fa anche molto bene Q di Jim Swartz che nel primo giorno, tra la seconda e la terza regata, ha subito una collisione con una barca dell'organizzazione ed è dovuto rientrare per delle riparazioni urgenti.
Molto combattuta per tutta la settimana la terza posizione nel trofeo Acura tra Calvi, Argo, Leenabarca e Ninkasi, ma alla fine la spunta Calvi Network proprio all'ultima giornata.
Carlo Alberini timoniere ed armatore di Calvi Network sottolinea proprio l'importanza nella conduzione della barca. "Abbiamo un equipaggio molto forte, nelle andature di poppa siamo davvero veloci e spesso, proprio di poppa, abbiamo recuperato molte barche. Purtroppo quando c'e' questo mare, che gli americani definiscono choppy, cioe con piccole onde acuminate, come timoniere faccio fatica a trovare la giusta conduzione. Sono però contento della barca e dell'equipaggio e sono sicuro che la stagione 2009 in Italia sarà molto divertente e competitiva".
Rammaricato anche Il tattico Gabriele Benussi: " Anche oggi abbiamo avuto i soliti problemi di velocità. Abbiamo provato diverse centrature, ma non abbiamo risolto, specie quando si formavano i piccoli treni di onde. In Italia raramente troveremo queste condizioni tranne che sul lago. Oggi abbiamo fatto due risultati, 7 e 10, che sono stati ottenuti sempre in rimonta, sempre recuperando due brutte boline in cui siamo passati quasi ultimi. Resta un po' di rammarico perché bastava poco davvero e avremmo potuto tranquillamente chiudere nei primi 5 posti della classifica.
L'equipaggio ha lavorato molto bene, ma dobbiamo ancora migliorare perché la stagione al circuito europeo non sarà certamente semplice."
Lorenzo Bodini, che ha partecipato a tutte e tre le prove che hanno concorso alla classifica del trofeo Acura, è soddisfatto del terzo posto, ma ammette che c'è sempre da migliorare: " siamo sempre a pochi passi dal podio che ci è sempre sfuggito per pochissimo."
La barca Calvi Network rientrerà nei prossimi giorni e sarà poi impegnata nel circuito europeo Audi per concludere con il mondiale alla fine di settembre in Costa Smeralda.


Fonte: Monica Pasquarelli

 Foto Allegata

Acura Gran Prix. Si chiude la settimana di regate a Miami



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News