Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 25 febbraio 2009

INIZIO DI STAGIONE ALLA GRANDE PER LA XIV ZONA


Inizio di stagione alla grande per la XIV Zona Inizio di stagione alla grande per la XIV Zona: mentre nelle acque di casa gli equipaggi sono impegnati in numerosi Campionati Invernali,
gli atleti in trasferta si mettono in evidenza in molte categorie.
Dopo l'apertura ufficiale della nuova stagione agonistica delle Derive della XIV Zona Fiv (domenica 15 febbraio, infatti, la CDD FiTzcarraldo ha organizzato la prima Zonale Laser 2009 e la LNI Brescia-Desenzano, in collaborazione con il WGYC, la prima Regata di Carnevale riservata alla Classe 420) gli equipaggi della XIV Zona, incuranti del freddo e agguerriti più che mai, stanno disputando le ultime prove dei numerosi Campionati Invernali proposti dai sodalizi sportivi della XIV Zona Trentino Alto Adige - Lago di Garda: dal classico XXI Invernale del Garda - XIII Trofeo L'Istriana organizzato dal CN Bardolino e riservato alle Classi Orc e Monotipi (concluso il 15 febbraio con la quinta prova), al XVIII Cimento Invernale della FV Desenzano (terminato lo scorso 25 gennaio con la relativa Ski Yachting), dall'Invernale riservato alla Classe J24 ospitato dal CN Brenzone a quello dei Surprise, First 21.7 e Protagonist dello YC Acquafresca (ultime prove in programma l'8 marzo), dal Campionato Invernale Derive disputato presso la FV Peschiera, alla Regata di San Valentino - Winter Cup (per Orc Crociera del Garda e Monotipi) del CV Gargnano, sino agli appuntamenti organizzati dalla SCG Salò (Trans lac en du per Cabinati, Regata della Merla - Winter Cup per Orc, CDG e Monotipi, Autunno & Inverno Salodiano riservato ai Dinghy).
Tante regate e tanto fermento a riprova della voglia e dell'entusiasmo della Zona e dei propri associati che stanno mettendosi in evidenza non solo nelle acque di casa ma anche in trasferta in molte categorie e su numerosi campi di regata nazionali ed internazionali.
Grandi soddisfazioni, infatti, sono arrivate da Miami dove la Biscayne Bay ha ospitato la Rolex Olympic Classes Regatta 2009: Giulia Conti (portacolori della XIV Zona anche se atleta in forze alla Marina Militare), in equipaggio con Alessandra Marenzi e Alessandra Angelini, ha conquistato dopo un finale al fotofinish, la medaglia d'argento nel Women's Match Racing e il diciottenne caldarese Fabian Heidegger (anche lui atleta della M.M.), vera speranza del windsurf azzurro in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012 ha concluso la Rolex Miami OCR (seconda delle sette tappe del circuito Isaf Sailing World Cup) con il settimo posto Medal Race.
"Nell'ambito di una manifestazione che ha rappresentato un'utile verifica e un probante allenamento in vista dei successivi impegni stagionali, quello di Fabian è un risultato in linea con le aspettative." ha commentato nel sito della Ferdervela Paolo Ghione, tecnico federale della classe RS:X "Per Heidegger, che ha preso parte ai recenti Giochi di Quingdao, le regate di Miami hanno costituito un valido banco di prova dopo un lungo periodo di allenamenti trascorso in Israele e prima del suo trasferimento in Brasile per il campionato sudamericano."
Anche l'argento di Giulia Conti (già due Olimpiadi al suo attivo: Atene 2004 e Pechino - Qingdao 2008) e del suo team a questo primo evento ufficiale della nuova specialità olimpica del match racing femminile lascia ben sperare: la medaglia è arrivata il quinto e penultimo giorno di regate (si correva con il Laser SB3, scelto in sostituzione della barca olimpica Elliott 6, ancora in consegna) dopo una conclusione emozionante: Giulia, prima in classifica dopo i due Round Robin, ha vinto la semifinale con l'americana Tulloch, e ha quindi affrontato la finalissima con la giovane danese Lotte Meldgard Pedersen. Primo match alle italiane, poi rimontate 1-2 dalle danesi. Quarta sfida ancora per Giulia Conti, 2-2 e spareggio finale. L'ultimo match, con vento sui 16 nodi, è stato spettacolare e combattutissimo. Nell'ultimo lato di poppa le barche si sono sorpassate almeno sei volte, e sulla linea d'arrivo è stato necessario il fotofinish per stabilire il punto del 3-2 in favore della danesi.
Da segnalare anche l'ottimo quinto posto del desenzanese Fabio Zeni in equipaggio con il carrarino Nicola Pitanti. "Siamo molto soddisfatti del nostro piazzamento finale anche perché non abbiamo regatato con la nostra barca ma con una non competitiva. Adesso ci aspetta la prima Regata Nazionale ad Andora e quella di Pescara, poi Palma de Mallorca, Hyeres, le altre Nazionali e le tappe del Circuito Word Cup in giro per l'Europa." Grazie al brillante risultato di Miami, l'equipaggio portacolori della Fraglia Vela Riva del Garda è risalito dal 36° al 29° posto della ranking List Mondiale appena aggiornata.
E per Fabio Zeni e Nicola Pitanti le soddisfazioni sono continuate nelle acque di Andora dove hanno tenuto alti i colori della XIV Zona Fiv, presieduta da Domenico Foschini, aggiudicandosi la vittoria alla prima Regata Nazionale 470. Dopo cinque prove impegnative (caratterizzate da vento che ha raggiunto gli 11 metri al secondo), infatti, la classifica generale ha visto al primo posto Fabio Zeni e Nicola Pitanti (3,1,1,2,7 i loro parziali). Molto bene anche per il secondo posto assoluto di Luca e Roberto Dubbini (1,4,16,8,2) e per il terzo nella classifica femminile di Giulia Conti.
Dalle acque di Miami e Andora a quelle genovesi del Lido d'Albaro. Alla X edizione del Primazona Winter Contest-Trofeo Coopsette, la tradizionale manifestazione riservata alle Classi 470, 420, Laser e Optimist e perfettamente organizzata dal Comitato Circoli Velici Genovesi con il coordinamento del Comitato I Zona, si sono messi in evidenza fin dalle prime giornate tre equipaggi della XIV Zona: quello formato dai portacolori del CV Toscolano Maderno Luca e Roberto Dubbini (vincitori del Trofeo Coopsette nella Classe 470 maschile con 4 vittorie e 3 secondi posti) e due atleti Laser portacolori della Società Canottieri Mincio, Edoardo Bartolini (che, esprimendosi al meglio in tecnica e conduzione, ha sbaragliato gli avversari nei Laser Standard vincendo tutte le prove) e Giulia Masotto (che malgrado la pausa invernale e le condizioni a lei non congeniali, ha chiuso al secondo posto nei Laser 4.7 aggiudicandosi l'invito al Corso agonisti femminile BMW Match Race Academy dal 20 al 22 febbraio).
Grandi soddisfazioni anche dalla Sicilia con la Classe Optimist: il tredicenne Gianmaria Ferrighi (FV Riva) ha vinto nella categoria Juniores la terza edizione di Marsala Winter Cup (MWC), la manifestazione organizzata dalla Società Canottieri Marsala che nel mare di Capo Boeo ha impegnato per tre giorni 150 giovani promesse della vela italiana. Al terzo posto della categoria Juniores ha chiuso il fratello gemello Stefano che ha preceduto un altro giovane atleta gardesano, Matteo Pilati (Circolo Vela Toscolano). Vittoria della XIV Zona anche nella categoria Cadetti dove si è imposto Leonardo Stocchero (CVT Maderno). Ottimo terzo posto per la cadetta Alessandra Dubbini (CV Toscolano Maderno) che ha scalzato dal podio Nicola Duchi (YC Torbole), quarto.
Dalle giovani promesse a tre "vecchie" conoscenze che stanno tenendo alti i colori della XIV Zona nelle acque neozelandesi di Auckland dove si è svolta la Louis Vuitton Pacific Series, un eccezionale evento di regate match race organizzate dal Governo della Nuova Zelanda, Emirates Team New Zealand, il Royal New Zealand Yacht Squadron (RNZYS) e la città di Auckland, al quale hanno partecipato dodici Team in rappresentanza di dieci paesi che hanno utilizzato due barche di Classe Coppa America messe a disposizione dal Team ospitante, Emirates Team New Zealand e due dal Team americano BMW Oracle Racing: Daniele (Dede) De Luca, trimmer di Damiani Italia Challenge, vera protagonista del secondo Round Robin delle Louis Vuitton Pacific Series, Claudio (Ciccio) Celon impegnato a bordo di Luna Rossa (entrambi alfieri del YC Torri) e Luca Modena su New Zeland.
Ma questi sono solo alcuni dei numerosi atleti della nostra Zona che stanno ben figurando sui campi di regata nazionali ed internazionali: nell'intento del nuovo Comitato Zonale c'è quello di dedicare loro molta attenzione.
Tornando alle nostre rive benacensi, sempre protagoniste delle attività sportive dedicate anche ai giovanissimi, mentre continuano gli allenamenti delle Associazioni fra i Circoli per la classe 420 (ricordiamo fra i vari portacolori della nostra Zona in trasferta nella seconda Regata Nazionale svoltasi a Vada dal 22 al 24 febbraio e seguita da Mattia Pagani, l'ottavo posto di Paolo Virgenti con Luca Silvicoli del CVGargnano, il 19° di Stefano Zilioli con Martin Tieri del CVTorbole, e il sedicesimo20° di Leonardo Dubbini con Federico Lovison del CVTMaderno), è da segnalare, proseguendo nel programma di collaborazione con la I Zona FIV, il prossimo Raduno Interzonale Optimist che si svolgerà a Torbole nelle giornate del 14 e 15 marzo, grazie all'ospitalità del CV Torbole.
Sempre nelle giornate del 14 e 15 marzo, grazie all'iniziativa di Andrea Ferrari, presso la Fraglia Vela Malcesine si svolgerà il primo raduno dedicato alle "barche volanti" della classe MOTH International.
Lo scorso 14 febbraio, infine, la SC Garda Salò ha proposto il primo incontro sul regolamento di Regata patrocinato dalla XIV Zona, iniziativa alla quale farà seguito il 7 marzo quella in programmazione alla FV Desenzano e che avrà come con relatori Carmelo Paroli e Carla Malavolta.
Tanto fermento, voglia di emergere e di imporsi in tanti campi di regata e con differenti Categorie di imbarcazioni, senza dimenticare i molteplici progetti rivolti alla solidarietà e ai disabili: la XIV Zona, i suoi atleti e il nuovo Comitato si prepara a vivere una stagione agonistica intensa, fatta di impegno, agonismo, voglia di fare e attenzione verso tutte le realtà della Vela.


Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

Inizio di stagione alla grande per la XIV Zona



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News