Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


sabato 14 febbraio 2009

LOUIS VUITTON PACIFIC SERIES – 15° GIORNO


Louis Vuitton Pacific Series – 15° giorno Race 3: Finals Race 4 – Louis Vuitton Pacific Series Trophy
Emirates Team New Zealand batte Alinghi – 0:20s
Alinghi era in controllo della partenza ma è sembrato che i due Team avessero opinioni contrastanti riguardo il lato favorito della linea. Alinghi è partito vicino alla boa, lasciando alla barca neozelandese la possibilità di fare una partenza in velocità a meta linea. Gli svizzeri hanno avuto un buono spunto iniziale arrivando fino a 23 metri di vantaggio sui neozelandesi. Quando Ed Baird ha virato e si è messo mure a sinistra con Alinghi, Emirates, che era mure a dritta, li ha costretti a rivirare verso il lato sinistro del campo. Con il vento che lentamente ruotava a sinistra e aumentava, Alinghi ha tentato di impegnare ETNZ con una serie di virate ma sono arrivati velocemente sulla layline di sinistra e hanno solo potuto seguire Emirates in boa, girando dietro di 29 secondi. La barca svizzera ha preso più vento nella prima poppa e ha ridotto il gap alla boa a 21 secondi ma New Zealand ha avuto la meglio e ha finito la regata vincendo di 20 secondi.
Deltas
Mark 1 - 0:29 - ETNZ
Mark 2 - 0:15 - ETNZ
Mark 3 - 0:21 - ETNZ
Finish - 0:20 - ETNZ

Race 2: Finals Race 3 – Louis Vuitton Pacific Series Trophy
Emirates Team New Zealand batte Alinghi – 0:33s
Emirates Team New Zealand ha tenuto fuori Alinghi dalla seconda partenza mentre gli sventurati svizzeri avevano anche una penalità ed è andato a partire davanti in modo pulito. Con la penalità che gravava sulle sue spalle, il timoniere di Alinghi, Ed Baird, ha lavorato molto duramente per restare in contatto con gli avversari e ribaltare la regata, ma senza successo. Il duo Barker/Davis, timoniere e tattico, era in perfetta sincronia in pre-partenza; i kiwi hanno impegnato Baird in un dial up, l’hanno inseguito, poi impegnato in un paio di circling in pre-partenza. Baird se n’è andato per tornare dietro la linea, spinto da ETNZ. La barca kiwi ha portato quella svizzera sopra la layline. Baird tentava di divincolarsi freneticamente con due virate strette a bassa velocità prima di strambare quando gli umpire l’hanno penalizzato per aver fatto una variazione di rotta troppo secca senza essersi tenuto discosto. Con aria leggera, Emirates portava subito il vantaggio iniziale da 80 a 100 metri, ma li ha visti evaporare quando Alinghi si è riportato sotto sfruttando un grosso salto di vento a sinistra. Hanno virato insieme verso la boa di bolina fino a quando ETNZ è andato via ancora una volta ed ha girato la boa con 30 secondi di vantaggio. Alinghi si è riavvicinata ancora alla fine della gara, ma sull’arrivo, dopo aver fatto la sua penalità, il suo ritardo era di 34 secondi. Ora il punteggio è 2-1 per ETNZ, a cui basta una sola vittoria per vincere le Louis Vuitton Pacific Series.
Deltas
Mark 1 - 0:31 – ETNZ
Mark 2 - 0:25 – ETNZ
Mark 3 - 0:29 – ETNZ
Finish - 0:33 - ETNZ

Race 1: Race 2 – Louis Vuitton Pacific Series Trophy
Emirates Team New Zealand beat Alinghi – 0:29s
Il team ospitante, Emirates Team New Zealand, era agguerrito sotto la pioggia di questa questa mattina dopo la sconfitta di ieri. Lo skipper e timoniere Dean Barker e il suo tattico Ray Davies hanno fatto le giuste chiamate in pre-partenza consentendo alla barca di assicurarsi la partenza dalla parte vincente. Emirates Team New Zealand ha sconfitto Alinghi di 29 secondi dopo aver condotto in testa tutta la regata ed ora i team sono 1-1. Alinghi aveva l’ingresso favorevole nel box di partenza. Le barche hanno fatto un dial up e quindi un circling cauto, ma senza che nessuno dei due prendesse un evidente vantaggio. Quando sono tornati dietro alla linea, Alinghi ha scelto il lato sulla barca comitato mentre Emirates ha puntato al centro della linea: è stata la partenza fotocopia di ieri. Questa volta i kiwi hanno fatto piccoli guadagni da sottovento fino a che, con l’aiuto di un piccolo salto di vento a sinistra, sono riusciti a incrociare, seppur a distanza ravvicinata, davanti ad Alinghi. Da quel momento in poi, ETNZ ha coperto Alinghi e ha gestito i salti di vento controllando gli avversari fino alla fine.
Deltas
Mark 1 - 0:18 - ETNZ
Mark 2 - 0:21 - ETNZ
Mark 3 - 0:34 - ETNZ
Finish - 0:29 - ETNZ

Pre-Race Report h. 10.00 NZ Time
Pioveva un po’ ma c’erano molte persone a salutare Alinghi ed Emirates Team New Zealand questa mattina al villaggio delle Louis Vuitton Pacific Series nel Viaduct Basin per l’ultimo giorno della competizione. Le previsioni meteo indicano un miglioramento entro mezzogiorno. Dopo aver perso tempo ieri per via delle avverse condizioni meteo, i finalisti si contenderanno il trofeo al meglio delle cinque prove invece che al meglio delle sette come da programma iniziale. Dopo la vittoria della regata di ieri, ad Alinghi restano due sole regate per conquistare il Louis Vuitton Pacific Series Trophy. Emirates ne deve vincere tre nelle prossime quattro gare.
Potrebbe esserci un ritardo nella partenza della regata in attesa che il vento si stabilizzi. C’è anche un problema all’attrezzatura. Alinghi sta cercando di risolvere un problema alla rotaia della randa.
Una pioggia pesante si è riversata su Auckland questa mattina per via di un flusso di bassa pressione che ha attraversato la città. La previsione è di aria forte fuori l’Hauraki Gulf con raffiche di 45 nodi. Sul Black course, dove si sta posizionando il percorso, è attesa aria da est tra 15 e 22 nodi entro mezzogiorno.

I risultati e il calendario delle regate sono consultabili su http://www.louisvuitton-pacificseries.com/staging/DOWNLOADS/LVPSResults.pdf.
Il sito dell’evento - http://www.louisvuitton-pacificseries.com - è online in inglese, francese ed italiano. I resoconti delle regate, I comunicati stampa, gli articoli e le foto vengono aggiornati giornalmente. Il sito include anche un link per seguire in streaming il commento radio delle regate originato da Radio BSport Sailing 103 FM di Auckland.
Le Louis Vuitton Pacific Series sono organizzate in collaborazione con il Governo della Nuova Zelanda, Emirates Team New Zealand, il Royal New Zealand Yacht Squadron, la Città di Auckland e SKYCITY Entertainment Group.


Fonte: Federica Monticelli

 Foto Allegata

Louis Vuitton Pacific Series – 15° giorno



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News