Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


domenica 8 febbraio 2009

LOUIS VUITTON PACIFIC SERIES: 9° GIORNATA


Louis Vuitton Pacific Series: 9° giornata Il timoniere di TEAMORGIN Ben Ainslie ha conseguito oggi una vottoria di misura contro il suo vecchio compagno di squadra Dean Barker nel Canale di Rangitoto. Nonostante l'essere entrato sul lato sinistro, Ainslie è riuscito a condurre il circling sulla parte destra, prima che entrambe le barche tornassero per fare una partenza con scafi paralleli. Barker aveva conquistato il lato destro, ma Ainslie ha tagliato la linea con maggior velocità e in breve è riuscito a forzare la barca neozelandese a virare mure a sinistra, per poi seguirla subito. Durante questo lungo lato mure a sinistra fino alla layline di destra si è consolidato il vantaggio degli inglesi che poi hanno controllato sia il lato di bolina che quelli successivi. In un ultimo duello di strambate poco prima dell’arrivo Barker è riuscito a ridurre lo svantaggio a poco più di una lunghezza ma il colpo di cannone è andato a TEAMORIGIN.
Deltas
Mark 1 - 0:14 - ETNZ
Mark 2 - 0:10 - ETNZ
Mark 3 - 0:17 - ETNZ
Finish - 0:06 – TEOMORIGIN

Advisory : Ci sono altri ritardi a causa delle condizioni meteo. Tuttavia il Comitato di regata è ancora in mare ed è intenzionato a dare la partenza dell’ultima regata in programma oggi prima che cali la luce.

Race 2:
Alinghi batte BMW Oracle Racing – 27s
Dopo aver deciso di non regatare con Emirates Team New Zealand ieri per scelta tattica, Alinghi si è presentato carico nella sua regata contro BMW Oracle. Il timoniere Ed Baird è entrato con perfetto tempismo nel box di partenza da sinistra ed ha incrociato la prua di Oracle per guadagnare il vantaggio di essere sulla destra. Dopo una coppia di cauti circling, entrambe le barche sono tornate sul lato del comitato della linea di partenza con Baird davanti. Lo skipper e timoniere di Oracle, Russell Coutts, ha fatto un vano tentativo di mettersi sopravento ad Alinghi con il rischio di essere chiuso.
E’ stato deciso di posticipare le regate di 90 minuti mentre il Comitato di regata attende che l’aria si stabilizzi. Il gradiente da sud è svanito mentre Auckland si è ulteriormente scaldata sotto un cielo chiaro e luminoso. Ora l’unica domanda è quanto velocemente arriverà la brezza di mare da nord, per permettere il proseguimento delle regate.

Race 1:
Damiani Italia Challenge batte Luna Rossa – 1m40s
I due sindacati italiani in gara qui ad Auckland si sono incontrati per la prima regata della giornata. La veterana Luna Rossa con il nuovo timoniere Peter Holmberg aveva opposto il nuovo sindacato Damiani Italia Challenge, con skipper Vasco Vascotto e timoniere Francesco Bruni. Un dialup dopo il colpo di cannone dei cinque minuti è durato per tre minuti, prima che Bruni, che aveva il vantaggio dell’ingresso da destra, lo interrompesse. Bruni ha poi scelto la partenza sottovento a Luna Rossa ed è riuscito a prendere più velocità in partenza, consentendogli di spingere via il suo avversario. È seguito un lungo duello di 12 virate per tutta la prima bolina, in cui Bruni ha sempre avuto abbastanza margine per virare sottovento e spingere Holmberg sulla destra. All’incrocio mura destra - mura a sinistra sulla boa, Bruni è riuscito a passare di un soffio, Luna Rossa ha protestato ma la giuria ha alzato bandiera verde. Il passaggio ha visto le due barche in una manciata di secondi, con Damiani davanti di 11s, e lo stesso al passaggio successivo. Damiani si e' poi allungato nella seconda bolina sfruttando un salto di vento a destra portando a 130m il vantaggio alla boa di bolina e alla fine vincendo con 300m di vantaggio.
Deltas
Mark 1 - 0:11 - Damiani Italia Challenge
Mark 2 - 0:08 - Damiani Italia Challenge
Mark 3 - 0:30 - Damiani Italia Challenge
Finish - 1:40 - Damiani Italia Challenge

Pre-Race Report h. 11.00 NZ Time
Basse nuvole sopra Auckland nella mattina hanno confermato il flusso di aria da sud dal Mare di Tasmania ma la luminosità del cielo aumenta man mano che si avvicina l’ora della partenza. Le regate si disputeranno nel Red Course. Le previsioni meteo danno aria da sud tra 7 e 10 nodi, ma a calare durante il giorno; il pericolo è che quando il riscaldamento del sole aiuterà a sviluppare la brezza di mare da nord, questa si scontri con il flusso del gradiente da sud.


Fonte: Federica Monticelli

 Foto Allegata

Louis Vuitton Pacific Series: 9° giornata



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News