Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 6 febbraio 2009

LVPS - I RICCHI DIVENTANO ANCORA PIÙ RICCHI NEL WAITEMATA


LVPS - I ricchi diventano ancora più ricchi nel Waitemata I ricchi ancora più ricchi qui nel Waitemata Harbour di Auckland: è questo quanto si è delineato oggi nei match delle Louis Vuitton Pacific Series. Un sole luminoso, una brezza effervescente da 16 nodi da nord-est e mare calmo hanno fornito le condizioni ideali per gli equipaggi e per gli spettatori assiepati sulla collina di North Head e sulla flotta di una sessantina di barche spettatori che sono uscite insieme alle barche e che man mano sono aumentate nel corso della giornata.
Il padrone di casa, Emirates Team New Zealand, e gli svizzeri di Alinghi hanno vinto entrambi le loro regate, mentre BMW Oracle Racing ha finito la sua regata davanti ma è poi stato penalizzato per una collisione con TEAMORIGIN in prepartenza.
Per celebrare la festività del Waitangi Day, Emirates Team New Zealand e il suo skipper Dean Barker sono andati a vincere regatando in modo conservativo e conquistando una vittoria confortante contro gli italiani di Luna Rossa, timonata da Peter Holmberg.
La sconfitta dei greci contro China Team di Ian Williams (alla sua seconda vittoria consecutiva) ha tolto ogni speranza ai greci di poter accedere alle fasi successive. Domani e ancora la settimana prossima gareggeranno contro Shosholoza per l’assegnazone della 9° e della 10° posizione.
Durante le fasi della prepartenza, Russell Coutts di BMW Oracle ha attaccato incessantemente TEAMORIGIN di Ben Ainslie e dopo un lungo dial up Ainslie ha fatto la mossa per uscirne. C’è stato un “hard contact” fra le due barche che stavano divergendo, e gli arbitri hanno deciso di dare un punto di penalità a Russell Coutts e mezzo a Ben Ainslie. Ma non è tutto: più tardi gli inglesi hanno sofferto la rottura dello strallo cavo che ha impedito agli inglesi di issare il genoa e questo ne ha causato il ritiro. TEAMORIGIN ha fatto protesta ma la giuria ha confermato la decisione degli umpire in mare contro entrambe le barche.

Punteggi :

Gold Fleet: Alinghi, 2 points; BMW Oracle Racing, 1; Damiani Italia Challenge, 0; Luna Rossa, 0; TEAMORIGIN, -0.5; (Emirates Team New Zealand non ottiene punti in questo round).
Silver Fleet: Pataugas K-Challenge, 2; China Team, 2; Team Shosholoza, 0; Greek Challenge, 0.

Il sito dell’evento - http://www.louisvuitton-pacificseries.com - è andato online questa settimana in inglese, francese ed italiano. I resoconti delle regate, I comunicati stampa, gli articoli e le foto saranno aggiornati giornalmente. Il sito includerà anche un link per seguire in streaming il commento radio delle regate originato da Radio BSport Sailing 103 FM di Auckland.
Le Louis Vuitton Pacific Series sono organizzate in collaborazione con il Governo della Nuova Zelanda, Emirates Team New Zealand, il Royal New Zealand Yacht Squadron, la Città di Auckland e SKYCITY Entertainment Group.


Fonte: Federica Monticelli

 Foto Allegata

LVPS - I ricchi diventano ancora più ricchi nel Waitemata



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News