Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


domenica 1 febbraio 2009

VENDEE GLOBE: IL TRIONFO DI DESJOYEAUX A LES SABLES


Vendee Globe: il trionfo di Desjoyeaux a Les Sables Michel Desjoyeaux, skipper di Foncia, ha tagliato la linea d'arrivo del Vendée Globe, alle 15h 11’ 08’’ UTC (le 16:11 in Italia) di oggi, davanti a Les Sables d’Olonne, la sua seconda vittoria nel giro del mondo in solitario, senza assistenza e senza tappe. 84 giorni, 3 ore e 9 minuti in mare: migliora di quasi tre giorni il precedente record, nonostante il percorso allungato di 1.200 miglia a causa delle porte dei ghiacci. Nonostante, soprattutto, le 40 ore di ritardo iniziale dovute al suo ritorno al porto di partenza. Magistrale, splendida: l’ultima lezione in data di quello che viene soprannominato il Professore non è soltanto velica o sportiva, ma umana. In sintesi dice: non abbandonare mai, crederci sempre e andare fine in fondo.

Che abbia avuto quel pizzico di fortuna o non l’abbia avuta è questione retorica. La fortuna in mare assume un senso diverso. In questa edizione marcata dai ritiri, nessuno è stato risparmiato. Nella flotta ridotta a più della meta, è il primo a considerarsi “miracolato”. Le sue fortune di mare, quindi i suoi incidenti, le ha avute come tutti. Quel giorno di Natale, quando si rompe il meccanismo del timone di sinistra, la sua regata è in bilico. Ma continua perché la soluzione c’è, perché la trova e perché regge fino alla fine.

Sul prossimo numero di Fare Vela, analizzeremo in dettaglio la regata di Desjoyeaux e della sua barca, Foncia.
Intanto, ecco un ritratto del Professore, Monsieur Desjoyeaux, il più titolato tra gli specialisti delle regate in solitario.

Due Vendée Globe (su due partecipazioni), tre vittorie nella Solitaire du Figaro (monotipo di 10 metri), Rhum e Ostar con il trimarano Orma di 60’ rispettivamente nel 2002 e 2004, Jacques Vabre (su monoscafi 2007). Quando gli viene detto che ha vinto tutto e su tutte le barche, Desjoyeaux rettifica: “non ho vinto la Mini Transat”. Quella del 91 su un prototipo per il quale introduce canting keel e bompresso pivotante. La vittoria era alla sua portata ma fu tradito da un'avaria al timone. Si definisce volentieri “animale marino”, felice di essere in mare, a fare il suo mestiere “in vacanza ma sempre a imparare.” Ci mancherebbe altro, quando nasci settimo e ultimo figlio in una famiglia che ha partecipato alla creazione del centro velico di Les Glénans, dove si usano derive e qualsiasi altro tipo di barca come da altri bici o motorini. Insieme al fratello Hubert, titolare del cantiere Cdk (uno dei cantieri che ha costruito più multiscafi e monoscafi 60’, ovviamente tutti quelli di Michel), sviluppa sin dall’infanzia un gusto particolare per la tecnica e la costruzione. Come tanti altri navigatori della sua generazione, compie i primi passi in oceano imbarcandosi sulle barche di Eric Tabarly.

Passa una prima estate su Pen Duick VI alla fine degli Anni ’70, poi partecipa alla Whitbread sul maxi Cote d’Or. Poi il percorso “tradizionale”: l’era dei Formula 40 (Anni ’80), il monotipo Figaro, la Mini Transat, i 60’. Con il successo che sappiamo. Partecipa anche ai primi voli dell’Hydroptère nel ’96.
Ha sempre avuto un approccio scientifico ai problemi. Professionalizzandosi, la vela in solitario diventa sempre più lavoro di squadra. Desjoyeaux se ne accorge e fonda alla fine degli Anni ’90 la scuderia Mer Agitée. Proprio per creare le sinergie e circondarsi di competenze che permettano di andare avanti migliorando ogni minimo dettaglio. Sia sul piano umano, sia sul piano tecnico: una delle sue frasi preferite è “il monotipo fa crescere gli skipper, le classi Open i progettisti”. Lui frequenta e vince nei due mondi. La prima grande vittoria del team Mer Agitée è il Vendée Globe 2000/01, la progettazione in collaborazione con il Gruppo Finot di Prb. Quattro anni dopo, ha lasciato le chiavi della stessa barca, ampiamente trasformata e ottimizzata, al suo ex preparatore, Vincent Riou. Nuova vittoria. L’ex Prb diventato oggi il Roxy dell’inglese Samantha Davies è ancora qui nel top 5 e il percorso della giovane navigatrice inglese somiglia molto a quello che aveva realizzato Sébastien Josse quattro anni fa quando era secondo skipper del team…Mer Agitée.

“La vela è uno sport meccanico e in qualsiasi sport meccanico ci sono defaillance e rottura. Fa parte del gioco.” Altra massima spesso ripetuta da Desjoyeaux. Sull’altro versante sportivo, quello umano, non ci sono miracoli: lavoro e allenamento. Inverno 2006/07 e primavera. L’Imoca 60’ Foncia è in gestazione sotto la supervisione di Desjoyeaux. I disegni originali mandati dallo studio di Farr Yacht Design sono modificati dagli ingegneri del team prima di iniziare la costruzione. Desjoyeaux si allena. Sui Figaro, insieme agli allievi del Pole Finisterre Course Au Large di Port La Foret. Un centro di allenamento sportivo per atleti di alto livello come ne esistono per altri sport e per le classi olimpiche. In acqua esercitazioni, partenze, manovre, percorsi ridotti, speed test. A terra stage meteo (quelli dello stregone Jean Yves Bernot), preparazione fisica e mentale, gestione del sonno, dell’alimentazione.

Estate 2007: Foncia è quasi pronto al varo e Desjoyeaux vince la sua terza Solitarie du Figaro. Dal gradino più alto del podio dà gentilmente del “segaiolo” a metà della flotta perché sul podio e nei primi posti vede soltanto quelli che con lui si sono allenati d’inverno. L’ultimo anno è interamente dedicato alla messa a punto di Foncia, “barca ben nata”, subito performante. E riprendono gli allenamenti diretti da Christian Le Pape, a Port la Foret, a due passi della sua casa. Come sui Figaro: stesse esercitazioni, stesse manovre ripetute fino alla nausea, stesse prove di tutte le configurazioni di vele. Raccogliere i dati, analizzare, scegliere.
“Un Vendée Globe si vince a terra” aveva detto Desjoyeaux. In questa sua vittoria, non ci sono miracoli, ma solo lavoro e tanta passione.

Le prime dichiarazioni di Michel Desjoyeaux dopo 83 giorni di mare, tra cui 47 in testa di questo Vendée Globe che ha vinto per la seconda volta
Occhi rossi, l’emozione dipinta sul viso e qualche ruga in più all’angolo degli occhi.
“E’ incredibile, una storia troppo bella. C’è stato un piccolo raggio di sole proprio quando ho tagliato la linea. Non riesco a realizzare sono due mesi che non riesco a realizzare. Non mi sono mai chiesto se era possibile tornare sul gruppo di testa. Ho pensato a far camminare la barca al mio meglio. E’ andato tutto bene dall’inzio, avevo detto che per l’80 per cento questa regata si vince prima ed è stato così. Il 20 per cento restante l’ho vissuto lavorando duro, facendomi male anche ma non troppo. Anche il 25 dicembre ho pensato solo ad andare avanti. E’ una regata dura, durissima, è la più dura è normale che non arriviamo tutti all’arrivo."
La festa può cominciare.

ore 13- Previsto per le ore 16 di oggi, l'arrivo trionfale di Michel Desjoyeaux su Foncia verrà ritramesso in diretta su internet. Le ultime miglia, il taglio della linea, la risalita del canale di Port Olona, il ritrovo della famiglia e della della folla tornata in massa sui moli 84 giorni dopo la partenza, le prime dichiarazioni del vincitore. Brividi garantiti. La sua è qualcosa in più di una seconda vittoria personale, è la terza della sua scuderia, Mer Agitée. Chiaro che i primi ringraziamenti saranno per i membri del suo shore team. di questo e di altro, parleremo nel prossimo post.


Fonte: Christophe Julliand

 Foto Allegata

Vendee Globe: il trionfo di Desjoyeaux a Les Sables



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News