Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 30 gennaio 2009

LOUIS VITTON PACIFIC SERIES: SCONFITTE LE BARCHE ITALIANE


Louis Vitton Pacific Series: sconfitte le barche Italiane Un abbozzo dei ribaltamenti che ci saranno erano già oggi nell’aria qui ad Auckland, a North Head, dopo che i contendenti delle LV Pacific Series hanno completato le prime quattro regate in programma con vento forte e variabile, che ha dato già un’idea delle capacità degli equipaggi.
Il team francese Pataugas K-Challenge ha vinto il match inaugurale battendo China Team di 1m 2s con condizioni di vento instabile da sud-ovest di intensità tra 14 e 16 nodi. Sotto le grigie nuvole KChallenge è partito forte mura a sinistra sulla boa. China Team è partito in ritardo mura a dritta sulla barca comitato ma lo skipper Ian Williams ha guadagnato molto nella prima bolina. Una strambata in anticipo sul lato di poppa ha causato la rottura del tangone sulla barca cinese, una situazione aggravata da una penalità dopo l’incidente sulla boa di poppa. I cinesi hanno finito appena un minuto dietro, dopo aver fatto la penalità.
Con l’aumento del vento, il nuovo equipaggio inglese TEAMORIGIN ha controllato fin dall’inizio il suo avversario italiano Luna Rossa. Con due medaglie d’oro olimpiche in pozzetto, Ben Ainslie al timone e Iain Percy alla tattica, TEAMORIGIN ha vinto la partenza e dopo un vivace duello di virate fino a metà del primo lato di bolina, è arrivato alla boa con 22 secondi di vantaggio. Nonostante gli sforzi del timoniere di Luna Rossa Peter Holmberg, TEAMORIGIN se n’è andato e ha vinto per 1m 11s.
Nella terza regata, regatando nelle acque di casa, lo skipper e timoniere di Emirates Team New Zealand, Dean Barker, ha condotto dall’inizio alla fine il match contro Damiani Italia Challenge.
Francesco Bruni, al timone della barca italiana, con Vasco Vascotto alla tattica, è partito in sincronia con i kiwi in una sicura posizione sottovento, ma poi il team locale se n’è andato via lentamente. Alla fine Emirates Team New Zealand ha chiuso davanti di 19s.
Con vento sostenuto a 18-20 nodi il team Greek Challenge ha lasciato il suo segno, letteralmente, nella loro regata inaugurale delle Louis Vitton Pacific Series contro la testa di serie Alinghi. Gavin Brady, lo skipper neozelandese della barca greca, non ha avuto esitazioni nel mostrare di che pasta è fatto contro Ed Baird, lo skipper di Alinghi, nel pre-start. Ha pagato una pesante penalità quando ha perso
momentaneamente il controllo e la sua prua ha colpito la poppa di Alinghi. Questo è costato all’esuberante Brady un punto di penalità per “contatto pericoloso”. Imperturbabile, Brady ha fatto un buon recupero ed ha lasciato Baird fuori verso la layline di sinistra, prima che la barca svizzera si assestasse ed iniziasse a regatare saldamente davanti. Gli Umpires hanno riconosciuto ad Alinghi 1 punto per la vittoria ed hanno penalizzato i greci di 1 punto, mettendoli in terreno negativo. Il margine è stato di 2m 2s.
Nella conferenza stampa che si è svolta dopo le regate nella piazza del Villaggio, i teams hanno effettuato il sorteggio per le barche che utilizzeranno domani. La prima regata della giornata, che inizierà alle 11, vedrà BMW Oracle Racing su USA 98 contro Emirates Team New Zealand su USA 87. La seconda regata vedrà Shosholoza su NZL 84 contro Greek Challenge su NZL 92. China Team su USA 87 incontrerà Damiani Italia Challenge su USA 98, mentre Luna Rossa sarà su NZL 84 contro Alinghi su NZL 92.
Il sito dell’evento - http://www.louisvuitton-pacificseries.com - è andato online questa settimana in inglese, francese ed italiano. I resoconti delle regate, I comunicati stampa, gli articoli e le foto saranno aggiornati giornalmente. Il sito includerà anche un link per seguire in streaming il commento radio delle regate originato da Radio BSport Sailing 103 FM di Auckland.
Le Louis Vuitton Pacific Series sono organizzate in collaborazione con il Governo della Nuova Zelanda, Emirates Team New Zealand, il Royal New Zealand Yacht Squadron, la Città di Auckland e SKYCITY Entertainment Group.

Race 1:
Pataugas K-Challenge batte China Team – 1:02
Race 2:
TEAMORIGIN batte Luna Rossa – 1:11
Race 3:
Emirates Team New Zealand batte Damiani Italia Challenge – 0:19
Race 4:
Alinghi batte Greek Challenge – 2:02


Sito Ufficiale della Manifestazione

Fonte: Federica Monticelli

 Foto Allegata

Louis Vitton Pacific Series: sconfitte le barche Italiane



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News