Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 9 gennaio 2009

VENDEE GLOBE: DESJOYEAUX ALLUNGA, 170 MIGLIA DI VANTAGGIO


Vendee Globe: Desjoyeaux allunga, 170 miglia di vantaggio Giunto al 61° giorno, il giro del mondo continua per i 13 concorrenti ancora in lizza. 13 e non 12 come sembrerebbe da un rapido conteggio, perché Vincent Riou, infatti, non ha ufficialmente abbandonato. La giuria gli ha accordato il diritto di fare riparare la barca a Ushuaia, cosa che farà dopo aver sistemato alcune questioni amministrative. Per Vincent Riou, arrivato ieri nella cilena Puerto Williams con un traino di 55 miglia, il disalberamento avvenuto dopo il salvataggio di Le Cam è stato "l'incidente di troppo", ha dato "l'impressione che la storia si ripeta troppo spesso".
Lo skipper di Prb vincitore dell'ultima edizione, si riferisce ai suoi ultimi ritiri (nella transat Artemis quest'estate dopo una collisione con un cetaceo e dopo il disalberamento nella Barcelona World Race). Finire questa regata anche lontano dal podio sarebbe una grande soddisfazione. E farà di tutto per farcela.
In testa è sempre match race tra Michel Desjoyeaux su Foncia, e lo sarà probabilmente fino alla fine. Questa mattina Desjoyeaux era sempre leader con 176 miglia di vantaggio su Roland Jourdain (Veolia Environnement). I due stanno aggirando una prima cellula di alta pressione passando a Est del suo centro. Navigano per ora con venti portanti, ma nei prossimi giorni, con lo spostamento verso NE dell'anticiclone, ci sarà bolina da fare per risalire verso Nord. Dove aspettano altre alte pressioni, quindi molti colpi tattici possibili.
Terzo, Armel Le Cleac'h a 759 miglia del leader. Sono state emozioni forti per il giovane skipper. Prima quelle del salvataggio di Jean Le Cam che ha vissuto in prima persona, poi quelle di doppiare (la prima volta per lui) il mitico Capo Horn. Le Cleac'h inizia la risalita dell'Atlantico più motivato che mai perché sa che la fine del percorso può riservare diverse trappole. Per ora, ha doppiato le Falkland passandole a Est.
Il prossimo concorrente a passare Capo Horn sarà la giovane navigatrice inglese Samantha Davies su Roxy, che, zitta zitta, è ormai risalita fino alla quarta posizione e, chissà, inizia a sperare in un podio. Si trova a 600 miglia circa di Capo Horn e a 1880 miglia del leader, poi Marc Guillemot su Safran. Ha circa 500 miglia di ritardo sulla Davies ma deve fare i conti con problemi alla randa. Altre 600 miglia dietro Safran, c'è Bahrain Team Pindar di Brian Thompson che sembra avere risolto i tanti piccoli e grandi problemi che hanno impedito allo skipper di sfruttare il potenziale della barca. Hanno passato l'ultima porta del percorso proprio questa mattina Arnaud Boissières (Akena Verandas) e Dee Caffari (Aviva) con un solo piccolo miglia di differenza. Mille miglia dietro, troviamo Steve White su Toe in the Water, al decimo posto. Segue l'americano Richard Wilson su Great American 3, poi Norbert Sedlacek (Nauticsport Kapsch) e Raphael Dinelli (Fondation Ocean Vital). Per loro che si trovano sotto la Nuova Zelanda rimangono quasi 12.000 miglia. Sono meno di 6000 per gli uomini di testa. Un oceano di differenza, un'altra regata.


Sito Ufficiale della Regata

Fonte: Farevela.net - Christophe Julliand

 Foto Allegata

Vendee Globe: Desjoyeaux allunga, 170 miglia di vantaggio



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News