Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 26 dicembre 2008

PARTITA LA ROLEX SYDNEY TO HOBART


Partita la Rolex Sydney to Hobart Di fronte alla consueta folla enorme, assiepata sulle Sydney Heads, le scogliere all'uscita della Baia, è partita oggi alle 13 ora locale (le 3 del mattino in Italia) la 64esima edizione della Rolex Sydney to Hobart, la più importante, dura e avvincente regata d'altura al mondo. Diretta tv e web per un evento da sempre inserito nei top dell'estate australiana.
Un vento di 12 nodi ha consentito rapidamente alla flotta di uscire dalla Baia, con Wild Oats XI, il supermaxi con Canting Keel che punta al poker di vittorie (impresa mai riuscita nella storia della regata) e a ritoccare il suo record, in testa subito seguito da Skandia. In 100 (su 113 preiscritti) hanno preso il mare per le classiche 628 miglia fino a Hobart, con la traversata dello Stretto di Bass e la risalita, una volta in Tasmania, della Storm Bay e del fiume Derwent fino all'arrivo.

La Hobart di Matteo Miceli
Da segnalare che tra i tanti in cerca di un imbarco per partecipare alla regata, quest'anno c'era anche un unico italiano, il romano Matteo Miceli, detentore del record di traversata atlantica su cat sportivo e ormai prossimo a iniziare il suo programma sui Class 40.
La scelta per Miceli era tra un piccolo 35 piedi (su cui ha lavoratoalcuni giorni per terminare la preparazione della barca) un Sydney 38 (diversi partecipano alla regata e la competizione sarebbe stata accesa) e infine il Pachamama, un nome un programma: ‘Madre Terra’ ed indubbiamente Matteo ne è stato catturato. Si tratta di un’imbarcazione di 15 metri in alluminio che dal 2002 naviga in tutto il mondo insieme a Dario-Andri Schwörer e Sabine Schwörer-Ammann colonne portanti di un’organizzazione no-prifit (www.toptotop.org)
a favore della natura e dello sport con la loro Top to Top Expedition. Questa famiglia svizzera, insieme a volontari, condividono lo sport e l’attenzione per i cambiamenti climatici e lo fanno insieme a giovani ragazzi di tutto il mondo. In questi anni Pachamama e il suo equipaggio hanno raggiunto tutte le diverse zone climatiche del globo, dal mare alle montagne, usando la sola forza dei muscoli o del vento con lo scopo di motivare la gente a rispettare la natura. Cercano di sensibilizzare più persone possibili all’attenzione e rispetto dell’ambiente e del suo clima. Viaggiano per portare il loro messaggio in tutto il mondo e lo fanno davvero con le loro forze, sostenendosi quando ce n’è bisogno, lavorando: lui come guida (esperta guida alpina e sciatore ma anche subacqueo, rafter, mountainclimbing e ovviamente velista) lei come infermiera (oltre ad essere subacquea e velista), con l’aiuto di amici e volontari. Dario e Sabine hanno due figli (2 e 3 anni che navigano da sempre con loro) dai quali, a causa del regolamento di regata, si separeranno per la prima volta in occasione della Sydney Hobart., oltre a loro altre 4 persone di equipaggio e Miceli. La barca non è per nulla competitiva ma esprime lo spirito di navigare di Matteo. Barca ecologica che sfrutta energia eolica e solare. Progetto di grande respiro che lega popoli di tutto il mondo per
stimolare l’opinione pubblica ai grandi problemi climatici del nostro pianeta.
Per l'edizione 2009 della regata dovrebbe essere attesa anche la partecipazione di Luna Rossa, il nuovo Stp 65 di Patrizio Bertelli. Si tratterebbe della prima barca italiana dopo lo Swan 45 Dsk Comifin di Danilo Salsi, che vi prese parte, vincendo la sua classe in Irc, nel 2006.
Dopo 9 ore di regata è però Skandia a guidare la flotta, all'altezza di Eden, subito tallonato da Wild Oats XI.


Sito Ufficiale della Regata

Fonte: Farevela.net - Michele Tognozzi

 Foto Allegata

Partita la Rolex Sydney to Hobart



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News