Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 4 giugno 2008

CONCLUSA AD ANCONA L'ULTIMA NAZIONALE 420


Conclusa ad Ancona l'ultima Nazionale 420 Il porto turistico di Marinadorica ha ospitato i centodieci equipaggi convenuti da ogni parte d’Italia e, per la prima volta, anche dalla Croazia e Slovenia. L’organizzazione coordinata dalla Sezione Velica della Marina Militare, e dalla Capitaneria di Porto, ha visto in campo SEF Stamura, Lega Navale ed Ancona Yachting Club, che si sono prodigati per la messa a punto di una macchina organizzativa complessa, in grado di gestire la sicurezza e la conduzione di cinque combattutissime regate in tre giorni.
Il campo di regata, collocato a largo di Marinadorica, tra il porto ed il terminal di Falconara, si è arricchito della gradita presenza, all’ancora, della Nave Scuola Palinuro, splendida goletta a tre alberi, di settanta metri, destinata all’addestramento in mare degli allievi della Scuola sottufficiali della Marina Militare. Testimone solenne dell’impegno dei giovani atleti del mare che hanno osservato con ammirazione il veliero, prima di tuffarsi a capofitto nella competizione.
Le condizioni meteorologiche hanno offerto venti variabili, più intensi anche se di provenienza piuttosto instabile il primo giorno; più leggeri e costanti il secondo; e molto deboli l’ultimo giorno.
La prima giornata è stata caratterizzata da diversi salti di vento che hanno ritardato la posa del campo di regata, il cui orientamento dipende proprio dalla direzione di provenienza del vento. Finalmente il vento si è stabilizzato da scirocco, ed ha permesso la disputa di tutte e tre le prove in programma. Al comando con grande autorevolezza i romani Lorenzo Piccioni e Leonardo Cucchiara del Circolo Velico Tevere Remo, con un quinto e due primi posti. Seguono a due punti di distacco i cagliaritani Gemini/Chessa con un parziale di una vittoria, un terzo ed un quinto posto; terzi i gardesani Tamburin/Zaggia staccati di cinque punti dal primo. Si difende ottimamente l’equipaggio di casa della SEF Stamura composto da Francesco Falcetellli al timone e Gabriele Franciolini Prodiere, che nonostante un undicesimo posto nella prima regata, terminano la giornata con un quarto ed un sesto parziali, concludendo al settimo posto assoluto.
La seconda giornata, caratterizzata da vento molto leggero, vede la riscossa degli equipaggi femminili, che in questa specialità regatano insieme ai maschi. Le triestine Federica Wetzl e Marta Parladori rimontano la classifica con un quarto ed una vittoria, exploit che gli consente di scartare il peggior risultato della giornata precedente e raggiungere la vetta della classifica in coabitazione. Molto bene anche le napoletane Camilla Marino e Claudia Soricelli, che con una vittoria di giornata si attestano al terzo posto scavalcando le Gardesane Barbera/Bocca e le giovanissime ravennati Cristina Celli e Silvia Morini, autrici quest’ultime del miglior risultato complessivo di giornata con due secondi posti. Resistono alla riscossa femminile i giovani stamurini Falcetelli/Franciolini che mantengono invariato il loro settimo posto in classifica generale.
L’ultima giornata regala una leggerissima brezza iniziale che si attenua definitivamente costringendo il Comitato di Regata ad annullare l’unica prova iniziata. Così la classifica parziale dei giorni precedenti si consolida con la vittoria di Lorenzo Piccioni e Leonardo Cucchiara del Circolo Velico Tevere Remo.


Classifiche

Fonte: Federvela.it

 Foto Allegata

Conclusa ad Ancona l'ultima Nazionale 420



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News