Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 19 maggio 2008

PRIMA TAPPA DEL CIRCUITO ITALIANO PLATU 25


Prima tappa del Circuito Italiano Platu 25 Al comando dalla prima giornata, è stata la nipponica Bros, armata da Yuji Koike e timonata da Eiichiron Hamazaki, ad aggiudicarsi la prima tappa del Circuito Italiano Platu 25 conclusa dopo tre giornate e otto regate disputate nelle splendide acque toscane antistanti il porto turistico di Cala de' Medici.
La manifestazione, perfettamente organizzata dallo Yacht Club Cala de' Medici in collaborazione con il Marina Cala de' Medici ha registrato la partecipazione di una trentina di agguerriti equipaggi che hanno avuto modo di mettere in evidenza le qualità di un monotipo versatile e grintoso che permette di divertirsi e di disputare regate di grande livello agonistico.
Sul podio, in seconda posizione con 20 punti "Di nuovo simpatia" di Ferdinando Dandini De Sylva (CVR) timonato da Francesco Cruciani (4,6,12,2,7,4,2,2, i parziali di giornata) che ha preceduto di un punto "Brera Hotels" armato da Alberto Wolleb (anche timoniere) ed Emanuele Vitrano (2,3,4,30,11,4,2,6, i parziali).
Per "3f Five For Fightning" armato da De Bellis - Masi (LNI Monopoli) e timonato da Alberto La Tegola, protagonista della sesta prova, un quarto posto davanti a "Profumo" armato da Michele Valiante e Fabio D'Andria timonato da Dario Desiderio, vincitore della terza regata.
Sesta posizione per Breakwind armato da Giovanni Bocelli (Orza Minore) e timonato da Ugo Giordano, vincitore della regata conclusiva. Settimo assoluto Ghibli, il Platu 25 della Marina Militare affidato ad Ignazio Bonanno protagonista della seconda prova. Seguono Jhaplin 007 di Novi - Boglione - Chalp - Scarabosio, Banca Nuova di Marco Bruni timonato da Salvatore D'amico e Niente Paura Sem di Sergio Brunese.
Nella prima giornata sono state portate a termine tre combattutissime regate molto diverse fra loro ma tutte caratterizzate da vento da sud sui 12/14 nodi e tanta corrente. La flotta è rimasta sempre molto compatta dimostrando grande competitività e grinta.
"Il livello degli equipaggi in acqua è molto alto e la tensione è alle stelle. Le regate sono state tutte diverse fra loro e molto tecniche con continui salti di vento e tanta corrente, in modo particolare quella conclusiva che ci ha visti protagonisti dopo una bella rimonta." A parlare è Dario Desiderio, timoniere di Profumo armato da Michele Valiante e Fabio D'Andria. "L'ultima partenza è stata combattutissima, il lato destro ci è sembrato il più vantaggioso, così come il campo più vicino alla costa. Il vento era più debole rispetto alle prove precedenti ma ha tenuto bene fino alla fine anche se con continui salti di direzione e di intensità. Alla prima boa eravamo quinti, alla seconda terzi. All'ultimo lato abbiamo strambato in anticipo continuando a recuperare fino alla vittoria finale. Siamo ovviamente soddisfatti anche perché gli altri concorrenti sono molto agguerriti. Ottimo il Comitato di Regata e l'Organizzazione."
La regata d'apertura è stata vinta dai giapponesi di Bros mentre Ghibli della Marina Militare affidata ad Ignazio Bonanno si è aggiudicata la seconda prova di giornata. Al termine delle prime tre prove la classifica provvisoria vedeva al comando con 7 punti Bros seguito a pari punti da Brera Hotels armato da Alberto Wolleb ed Emanuele Vitrano (2, 3, 4) e Profumo di Michele Valiante e Fabio D'Andria.
Tre le regate disputate anche nella giornata seguente: la prima caratterizzata da vento da sud, pioggia, riduzione di percorso e qualche polemica, la seconda con vento instabile sui 12/15 nodi e quella conclusiva disputata con vento più sostenuto e regolare.
Breakwind armato da Giovanni Bocelli (Orza Minore) e timonato da Ugo Giordano, Bros armato da Yuji Koike e 3f Five For Fightning sono stati i protagonisti delle singole regate. Al termine della seconda giornata la classifica provvisoria vedeva saldamente al comando (9 punti) Bros seguito (21 punti) da Di nuovo simpatia, Brera Hotels (24 punti) e, a pari punteggio (25 punti) Ghibli, Profumo e 3f Five For Fightning.
Nella giornata conclusiva si sono svolte due regate entusiasmanti caratterizzate da un bel libeccio: Bros ha firmato la prima confermandosi ulteriormente al comando della classifica generale mentre Breakwind di Giovanni Bocelli, timonata da Ugo Giordano ha firmato la prova conclusiva conquistando punti preziosi.
La cerimonia della premiazione ha concluso una manifestazione ben riuscita che ha riscosso grande soddisfazione da parte di tutti i concorrenti e degli organizzatori.

Archiviati i Campionati Invernali e la manches di Cala dè Medici, la Flotta Platu 25 scenderà nuovamente in acqua per la prossima tappa del Circuito Italiano in programma a San Vito lo Capo (20/21/22 giugno).
Il Campionato Italiano si svolgerà, invece a Trapani dal 17 al 20 luglio.
La Flotta Platu25 sarà grande protagonista anche di eventi internazionali come il Campionato Mondiale in programma nelle acque di Heraklion - Creta dal 13 al 20 settembre.
Il fascino delle destinazioni previste dal Circuito Italiano ed internazionale rendono estremamente interessate il calendario 2008: Montecarlo, Toscana, Sicilia e Creta costituiranno un'esperienza indimenticabile non solo per gli equipaggi ma anche per i loro accompagnatori.


Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

Prima tappa del Circuito Italiano Platu 25



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News